• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-09-04 12:24:28

Unire due appartamenti contigui con differenti proprietari


Buongiorno,
spero mi possiate aiutare, mi trovo nella seguente situazione:
Io e mia moglie siamo proprietari di un appartamento al piano rialzato, e sia in comodato d'uso nell'appartamento al primo piano.
Vorremmo unire i due appartamenti con una scala, ma mantenendo le proprietà separate.
Il proprietario dell'appartamento al primo piano è mia suocera.
Che procedura bisogna utilizzare per avere i permessi?
L'architetto al quale mi sono affidato dichiara che non è possibile attivare la DIA per questa procedura, mentre chiamando il comune mi è stato detto che è possibile tramite un'autorizzazione del secondo proprietario.

Grazie, Gianpaolo.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2008, alle ore 12:08
    Se entrambi i proprietari sottoscrivono e "registrano" l'accordo presso l'Agenzia del Territorio, la modifica in oggetto dovrebbe essere possibile.

    Oltre alla Dia presso il comune, sarà poi necessario registrare le variazioni strutturali presso il catasto tramite un professionista.

    La Dia non dovrebbe essere onerosa se non ci saranno variazioni di superficie o cubatura.

  • fabulu
    Fabulu Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2008, alle ore 12:21
    Salve

    In questo momento abbiamo attivato una DIA per l'appartamento al piano terra, non occorre attivare una DIA anche per il primo piano?



    Inoltre l'architetto può occuparsi anche delle pratiche verso l'agenzia del territorio ?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2008, alle ore 13:08
    La registrazione presso l'Agenzia del Territorio della scrittura privata si può fare senza l'ausilio di un professionista, ha un costo fisso.

    Se dovranno essere fatti lavori anche nell'altra unità immobiliare di altro proprietario, sarà necessaria la Dia anche per questi.
    (almeno un "Buco" dovrà essere pur fatto .....)

  • fabulu
    Fabulu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 07:47
    Buongiorno,

    ieri dopo la vostra risposta ho chiamato l'agenzia del territorio e il comune.
    In entrambe i casi mi hanno detto che la cosa è fattibile dopo alcune verifiche tecniche , mentre parlando ancora con l'architetto mi ha ribadito l'impossibilità. Credo che il problema sia dovuto dal fatto che l'architetto continua a parlare di 'unione di unità abitative' . Mi sapreste dire come si chiama questo tipo di pratica in modo da poterlo riferire in modo corretto all'architetto.

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 12:24
    L'unione di due unità immobiliari si chiama "accorpamento", ma non è il tuo caso.

    Qui le autorizzazioni:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flymanct
Ciao a tutti,ho un'abitazione di 55 mq, due vani nella quale vivo.Possiedo due pompe di calore, ma noto che il riscaldamento di questo sistema è veloce ad arrivare e veloce...
flymanct 24 Marzo 2024 ore 17:16 11
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img matteo ermidoro
Buongiorno, sto ristrutturando casa e sto valutando di togliere completamente il gas.Al momento è usato solo per acqua calda sanitaria. Potrebbe avere senso mettere una...
matteo ermidoro 02 Ottobre 2023 ore 11:19 1
Img francesco manasseri
Come da titolo, premesso che mi rendo conto che i forati non hanno una capacità di carico degna della sedia (120/150 kg piu o meno), mi chiedevo se vi fosse un sistema per...
francesco manasseri 09 Giugno 2023 ore 12:10 3
Img maxg85
Buongiorno a tutti, il prossimo anno ristrutturerò casa e vorrei sostituire la mia caldaia a condensazione con una pompa di calore full electric + fotovoltaico. Al momento...
maxg85 31 Maggio 2023 ore 14:45 2
Notizie che trattano Unire due appartamenti contigui con differenti proprietari che potrebbero interessarti


Idee progettuali per creare un'armonica fusione di due appartamenti

Soluzioni progettuali - Con poche demolizioni nei punti più strategici del muro che separa due unità abitative, si ottiene spesso un unico grande appartamento a misura della famiglia.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Come unire due appartamenti confinanti

Soluzioni progettuali - Si ha spesso la necessità di unire due appartamenti adiacenti per ricavarne uno più grande. Ecco una soluzione progettuale adatta ad una famiglia di tre persone.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Unire metalli senza saldatura

Idee fai da te - Le lastre o le lamine di metallo possono essere unite tra loro anche senza saldatura, grazie a colle specifiche e tecniche in grado di garantire solidità e precisione.

Sì alle agevolazioni prima casa per accorpamento di abitazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile beneficiare delle agevolazioni prima casa per l'acquisto e l'accorpamento di due unità immobiliari? Cosa dice la Cassazione con recente ordinanza.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Solare termico condominiale

Impianti - Nei condomini è possibile dotarsi di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e per l'integrazione degli impianti di riscaldamento.

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI