Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2008-09-04 12:24:28

Unire due appartamenti contigui con differenti proprietari

Buongiorno,
spero mi possiate aiutare, mi trovo nella seguente situazione:
Io e mia moglie siamo proprietari di un appartamento al piano rialzato, e sia in comodato d'uso nell'appartamento al primo piano.
Vorremmo unire i due appartamenti con una scala, ma mantenendo le proprietà separate.
Il proprietario dell'appartamento al primo piano è mia suocera.
Che procedura bisogna utilizzare per avere i permessi?
L'architetto al quale mi sono affidato dichiara che non è possibile attivare la DIA per questa procedura, mentre chiamando il comune mi è stato detto che è possibile tramite un'autorizzazione del secondo proprietario.

Grazie, Gianpaolo.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2008, alle ore 12:08
    Se entrambi i proprietari sottoscrivono e "registrano" l'accordo presso l'Agenzia del Territorio, la modifica in oggetto dovrebbe essere possibile.

Oltre alla Dia presso il comune, sarà poi necessario registrare le variazioni strutturali presso il catasto tramite un professionista.

La Dia non dovrebbe essere onerosa se non ci saranno variazioni di superficie o cubatura.

• fabulu
    Fabulu Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2008, alle ore 12:21
    Salve

In questo momento abbiamo attivato una DIA per l'appartamento al piano terra, non occorre attivare una DIA anche per il primo piano?

Inoltre l'architetto può occuparsi anche delle pratiche verso l'agenzia del territorio ?

Grazie

• condominiale
    Mercoledì 3 Settembre 2008, alle ore 13:08
    La registrazione presso l'Agenzia del Territorio della scrittura privata si può fare senza l'ausilio di un professionista, ha un costo fisso.

Se dovranno essere fatti lavori anche nell'altra unità immobiliare di altro proprietario, sarà necessaria la Dia anche per questi.
    (almeno un "Buco" dovrà essere pur fatto .....)

• fabulu
    Fabulu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 07:47
    Buongiorno,

ieri dopo la vostra risposta ho chiamato l'agenzia del territorio e il comune.
    In entrambe i casi mi hanno detto che la cosa è fattibile dopo alcune verifiche tecniche , mentre parlando ancora con l'architetto mi ha ribadito l'impossibilità. Credo che il problema sia dovuto dal fatto che l'architetto continua a parlare di 'unione di unità abitative' . Mi sapreste dire come si chiama questo tipo di pratica in modo da poterlo riferire in modo corretto all'architetto.

Grazie

• condominiale
    Giovedì 4 Settembre 2008, alle ore 12:24
    L'unione di due unità immobiliari si chiama "accorpamento", ma non è il tuo caso.

Qui le autorizzazioni:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxg85
Buongiorno a tutti, il prossimo anno ristrutturerò casa e vorrei sostituire la mia caldaia a condensazione con una pompa di calore full electric + fotovoltaico. Al momento...
maxg85 17 Marzo 2022 ore 10:47 1
Img antonino4591
Buongiorno a tutti. Chiedo notizie, opinioni, consigli su riscaldamento realizzati con pannelli radianti a soffitto. Ho un impianto a riscaldamento con termosifoni realizzato in...
antonino4591 06 Febbraio 2022 ore 12:21 5
Img michelezenatti
Salve,Di recente ho deciso di ristrutturare il bagno di casa e quando l'idraulico ha provato a chiudere l'acqua del mio appartamento ha scoperto che per chiuderla doveva chiudere...
michelezenatti 25 Gennaio 2022 ore 18:31 2
Img bruceas
Perchè c'è tutta questa confusione?Sto eseguendo i lavori del 110%.L'ing. del cantiere e il capo cantiere han detto che in cucina avrebbero dovuto realizzare i fori...
bruceas 13 Gennaio 2022 ore 10:24 6
Img linomarco
Ciao a tutti, utilizzando i calcolatori in rete non si hanno calcloli attendibili, giusto?Ho acquistato dei radiatori, sembra che la resa di in linea con quello che le stanze...
linomarco 22 Dicembre 2021 ore 15:02 4
Notizie che trattano Unire due appartamenti contigui con differenti proprietari che potrebbero interessarti

Idee progettuali per creare un'armonica fusione di due appartamenti

Soluzioni progettuali - Con poche demolizioni nei punti più strategici del muro che separa due unità abitative, si ottiene spesso un unico grande appartamento a misura della famiglia.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Come unire due appartamenti confinanti

Soluzioni progettuali - Si ha spesso la necessità di unire due appartamenti adiacenti per ricavarne uno più grande. Ecco una soluzione progettuale adatta ad una famiglia di tre persone.

Eco-condominio in Svizzera

Bioedilizia - Nelle vicinanze di Zurigo, una casa plurifamiliare ecologica e sostenibile, che sfrutta la luce e il calore del sole.

Condominio orizzontale

Amministratore di condominio - Il condominio orizzontale è una particolare tipologia di condominio a sviluppo prevalentemente orizzontale formato ad esempio da una stecca di villette a schiera.

Unire metalli senza saldatura

Idee fai da te - Le lastre o le lamine di metallo possono essere unite tra loro anche senza saldatura, grazie a colle specifiche e tecniche in grado di garantire solidità e precisione.

Sì alle agevolazioni prima casa per accorpamento di abitazioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile beneficiare delle agevolazioni prima casa per l'acquisto e l'accorpamento di due unità immobiliari? Cosa dice la Cassazione con recente ordinanza.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

A.L.D.O. 150 a Torino Appartamento LAGO

Architettura - Un interessante ed originale concorso di design diventa un'occasione per riflettere sul tema del 150esimo dell'Unità d'Italia nell'appartamento Lago a Torino.
REGISTRATI COME UTENTE
339.493 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//