menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-07-08 10:48:45

Tubi del gas sul confine - 27638


Anny3
login
28 Dicembre 2009 ore 19:31 10
BUONGIORNO, AVREI BISOGNO DI UN VOSTRO PARERE SU UN PROBLEMA DI CONFINE....A FIANCO DELLA MIA ABITAZIONE C'È UN VIALETTO DOVE ALLA FINE C'È UNA TRIFAMILIARE.
NELLA PRIMA DI QUESTE TRE VI ABITANO DEI SIGNORI CHE HANNO ROTTO LE TUBATURE DEL GAS E CIRCA UNA QUINDICINA DI GIORNI FA HANNO APPOGGIATO E FISSATO UN TUBO ESTERNO SULLA MURETTA DI CM 15 DI CONFINE E DI MIA (E MIO PADRE) PROPRIETÀ. ORA:
1. E' POSSIBILE METTERE TUBI ESTERNI SENZA ALCUNA PROTEZIONE SU UN VIALETTO DOVE PASSANO AUTO BICI ECCC...???
2. COME SI POSSONO PERMETTERE AD APPOGGIARSI SULLA PROPRIETA' ALTRUI SENZA ALCUN PERMESSO?
3. NOI NON ABBIAMO ALCUN RAPPORTO CON QUESTI "VICINI" E SICURAMENTE DOVREMO MANDARE UNA RACCOMANDATA QUANTO PRIMA, DOVRÒ SECONDO VOI APPOGGIARMI AD UN AVVOCATO VISTO CHE LA FIGLIA DI QUESTI SIGNORI LO È....AHIMÈ...???
4. L'ART. 889 DEL C.C. PREVEDE LA DISTANZA DI UN METRO, POSSO APPELLARMI A QUESTO E FAR TOGLIERE IL TUTTO??? NEL RINGRAZIARVI PER IL VOSTRO PARERE VI AUGURO BUONA FINE E INIZIO ANNO!!!
ANNA DA VICENZA
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Gennaio 2010, alle ore 14:30
    Buongiorno Anna, il riferimento ai tubi mi desta non poche perplessità...è sicura delle distanze?

  • anny3
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Gennaio 2010, alle ore 21:29
    Salve, domani faccio una foto e la allego così magari posso essere più chiara comunque il tubo è proprio sopra al muretto che separa casa mia dal vialetto dei vicini, l'hanno appoggiato nella metà di muretto dalla loro parte che è separata dall'altra metà da una rete.
    Grazie, Anna

  • anny3
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Gennaio 2010, alle ore 16:05
    In questa prima foto dall'alto (1 piano dove abito io) si vede il tubo che percorre il muretto fino alla casa e si vede bene che il vialetto serve per uscire dai garage con le auto e non solo a piedihttp://images2.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-2/157/157644/420303/PICT0001-vi.jpg
    In questa seconda foto si vede il tubo che parte dalla capannina dei contatori http://images4.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-4/157/157644/420303/PICT0005-vi.jpg
    In questa terza foto si vede in quasi tutta la sua lunghezza
    http://images5.fotoalbum.virgilio.it/v/www1-5/157/157644/420303/PICT0004-vi.jpg
    Purtroppo catastalmente non riusciamo a verificare che il muretto è di nostra proprietà e quindi vogliamo appellarci all'art. 889 del C.C., che dite? Spero che non ci sia alcuna violazione nell'aver pubblicato le foto, comunque quelle fatte dall'interno mi è stato concesso di farle dal proprietario dell'ultima porzione della trifamiliare....
    Grazie, Anna

  • verbano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 10:40
    Ma non puoi semplicemente parlare con i vicini e chiedere se il tubo è provvisorio in attesa scavo o definitivo?

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 12:22
    Se il muretto è di tua proprietà, loro non possono attacarsi e nemmeno imbiancarlo.
    Se però il muro è di proprietà di entrambi, loro si possono appoggiare purchè rispettino il regolamento edilizio comunale (in genere i limiti riguardano l'altezza).
    I tubi del gas possono scorrere anche fuori terra, e all'uopo si utilizzano tubazioni idonee ad essere posate fuori terra.
    Verifica bene di chi è il muro. Quindi parla col vicino per sapere se si tratta di un tubo provvisorio o definitivo e se è in regola.

  • anny3
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 13:05
    Verbano Purtroppo è impossibile parlare con queste persone ma i loro vicini mi confermano che il tubo è definitivo e parlando con un amico che lavora in catasto mi dice che è difficilissimo fare una planimetria (mi sembra) perimetrale dove ci siano le esatte misure del muretto...Loro lo sanno che il muretto è nostro e della famiglia che ci abita dietro ma non gliene frega niente...mi sa che andremo a finire per avvocati...

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Gennaio 2010, alle ore 14:14
    Non è difficile fare un rilievo per determinare i confini reali. E' semplicemente costoso e non è detto che sia un metodo certo!
    Se decidete di andare tramite avvocati dovrete per forza farlo, altrimenti su che base volete istruire una causa civile? Il giudice non si basa certo su voci o dicerie, ma solo su fatti reali e determinabili, quindi atti di proprietà, aree di proprietà, ecc. Per cui il riconfinamento in questo caso mi pare d'obbligo. Se le costruzioni sono recenti è più facile riuscire a determinare il confine, ma se sono molte vecchie non è detto: è più facile che alla fine venga stabilito dal giudice che il confine si trova sul muro di divisione che si ritiene in comproprietà di entrambi... per cui la vedo molto dura vincere la causa, a meno che non troviate qualcosa di scritto in cui sia stabilito che il muro è proprio vostro e solo vostro. Se no come farete a dimostrarlo?

  • anny3
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 17 Gennaio 2010, alle ore 13:03
    Prima di intentare cause abbiamo mandato noi e l'altro confinante ossia il proprietario del terreno dietro, una raccomandata sulla quale abbiamo chiesto di togliere il tubo e di metterlo a distanza legale e di sicurezza, riporto quanto dice l'art. 889:
    "L'articolo 889 del Codice Civile emanato con regio decreto n. 262 del 16 marzo 1942 materia di distanze per pozzi, cisterne, fosse e tubi prevede che Chi vuole aprire pozzi, cisterne, fosse di latrina o di concime presso il confine, anche se su questo si trova un muro divisorio, deve osservare la distanza di almeno due metri tra il confine e il punto più vicino del perimetro interno delle opere predette.
    Per i tubi di acqua pura o lurida, per quelli di gas e simili e loro diramazioni deve osservarsi la distanza di almeno un metro dal confine.
    Sono salve in ogni caso le disposizioni dei regolamenti locali.
    Conoscendo i regolamenti locali i quali non prevedono alcuna riduzione delle distanze speriamo si mettano una mano sulla coscienza e spostino sto benedetto tubo in maniera bonaria altrimenti andremo per vie legali

  • anny3
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Aprile 2011, alle ore 19:40
    Ciao, se può servire a distanza di un anno ce l'abbiamo fatta !!! ossia ci siamo affidati ad un legale e fra raccomandate e incontri , i vicini hanno rimesso il tubo sotto la pavimentazione del loro vialetto e hanno liberato il nostro muretto da quel bruttissimo tubo "a vista"....
    ciao ciao Anna

  • allestitore75
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Luglio 2011, alle ore 10:48
    Quando "certi" vicini non hanno nulla da fare, se non rompere le scatole e rovinare la vita altrui, riescono perfino a spuntarla in pignolerie senza senso!
    Interrare un tubo e metterlo a norma è mooooolto più costoso, sopratutto in presenza di un passaggio, che fare un tubo esterno. Scrivo così perché ho vicini di casa che per ogni minima sciocchezza fanno casino e poi sono i primi a non rispettare le regole.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI