• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-03 18:01:57

Tubazioni gas metano sotto traccia

Torpedine
login
03 Maggio 2007 ore 17:35 1
Si possono installare le tubazioni in rame per il gas metano sotto traccia?
Ho sentito sue campane e mi hanno detto due cose diverse.

Attualmente ho i tubi che corrono in facciata, esternamente, e volendo mettere un cappotto isolante esterno alle pareti vorrei cogliere l'occasioe di mettere sotto traccia tutte le tubazioni e canaline elettriche che negli anni hanno proliferato sui miei muri.

Grazie.
Saluti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 18:01
    Gli impianti di distribuzione del gas naturale a valle del contatore di misura e fino agli apparecchi di utilizzazione, compresa l?installazione degli stessi, la ventilazione dei locali in cui sono installati detti apparecchi, lo scarico dei prodotti della combustione, devono essere conformi alle norme specifiche per la sicurezza, pubblicate, dall?Ente nazionale di unificazione in tabelle con la denominazione UNI-CIG, di cui alla Legge 6 Dicembre 1971, n° 1083 recante norme per la sicurezza dell?impiego del gas combustibile.

L?installazione delle tubazioni sotto traccia è consentita a condizione che il percorso sia rettilineo verticale ed orizzontale, ad una distanza non superiore ai 20 cm dagli spigoli paralleli del vano; la tubazione, posata in traccia su uno strato di almeno 20 mm di malta di cemento, dopo la prova di tenuta, deve essere completamente annegata in malta di cemento. Le tubazioni sotto traccia non possono essere installate sulle pareti perimetrali esterne né nelle intercapedini comunque realizzate. Tutti i rubinetti e le giunzioni filettate o meccaniche, devono essere a vista od inseriti in scatole ispezionabili non a tenuta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI