• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-03 18:01:57

Tubazioni gas metano sotto traccia

Torpedine
login
03 Maggio 2007 ore 17:35 1
Si possono installare le tubazioni in rame per il gas metano sotto traccia?
Ho sentito sue campane e mi hanno detto due cose diverse.

Attualmente ho i tubi che corrono in facciata, esternamente, e volendo mettere un cappotto isolante esterno alle pareti vorrei cogliere l'occasioe di mettere sotto traccia tutte le tubazioni e canaline elettriche che negli anni hanno proliferato sui miei muri.

Grazie.
Saluti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 18:01
    Gli impianti di distribuzione del gas naturale a valle del contatore di misura e fino agli apparecchi di utilizzazione, compresa l?installazione degli stessi, la ventilazione dei locali in cui sono installati detti apparecchi, lo scarico dei prodotti della combustione, devono essere conformi alle norme specifiche per la sicurezza, pubblicate, dall?Ente nazionale di unificazione in tabelle con la denominazione UNI-CIG, di cui alla Legge 6 Dicembre 1971, n° 1083 recante norme per la sicurezza dell?impiego del gas combustibile.

L?installazione delle tubazioni sotto traccia è consentita a condizione che il percorso sia rettilineo verticale ed orizzontale, ad una distanza non superiore ai 20 cm dagli spigoli paralleli del vano; la tubazione, posata in traccia su uno strato di almeno 20 mm di malta di cemento, dopo la prova di tenuta, deve essere completamente annegata in malta di cemento. Le tubazioni sotto traccia non possono essere installate sulle pareti perimetrali esterne né nelle intercapedini comunque realizzate. Tutti i rubinetti e le giunzioni filettate o meccaniche, devono essere a vista od inseriti in scatole ispezionabili non a tenuta.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI