menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-12-23 17:00:31

Troppi aumenti rispetto al capitolato

Classeaaa
login
20 Dicembre 2011 ore 14:35 2
Buongiorno,

è arrivato lo stato avanzamento lavori e mi sono trovato su una cifra di 100.000 ?uro circa da capitolato, mi sono trovato un aumento per maggiori quantità di 14.000?.

Non è la prima volta che succedono questi aumenti, però se fossero roba da 150? , 400? per voci varie dimenticate non mi interesserebbe più di tanto, però per la seconda volta mi hanno letteralmente cannato il computo dei muri!

Il geometra (che pago per farmi gli stati avanzamento lavori) ha messo nel computo metrico meno metri cubi per un loro errore di calcolo visto che non ci sono stati cambiamenti in fase esecutiva (ne di materiali, ne di quantità).

Il precedente s.a.l. era errato di ben 3.700? e questo di 9.000?.

Lui si giustifica dicendo che è un computo estimativo e che quindi non rispecchia necessariamente la realtà, però mi sembra un pò poco e soprattutto un pò tanto superficiale come discorso.

Esiste una legge che mi possa tutelare in tal senso?
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Dicembre 2011, alle ore 16:43
    Questo è un problema comune a molte persone che si trovano, nei fatti, a spendere di più rispetto a quello preventivato.

La differenza tra computo metrico estimativo e consuntivo non dovrebbe in genere stravolgere in toto la previsione economica, salvo ovviamente opere non individuabili in sede di progetto.

In questo caso le maggiori spese devono essere documentate e giustificate in funzione di un progetto non di massima ma esecutivo.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Dicembre 2011, alle ore 17:00
    Buongiorno, come norma base (che vale come clausola generale), si può citare l'art. 1664 c.c.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI