• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-20 09:44:30

Trasformazione da finestra in portafinestra

Vantaga
login
20 Febbraio 2009 ore 09:23 1
Salve avrei un quesito in previsioni dei lavori di ristrutturazione di una casa.
si tratta in un appartamento al piano terra in una palazzina con un piccolo giardino dover ho due finestre e una portafinestra.
dato che dovrei cambiare la dsispozizione interna delle camere necessiterei di cambiare anche gli accessi dal giardino trasformando una finestra in porta finestra.
mi chiedo se posso effettuare questa modifica senza incorrere in qualche spiacevole sorpresa legislativa sia condominiale che non.
specifico che le finestre danno sul giardino di mia proprietà.
grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Febbraio 2009, alle ore 09:44
    Nessun problema di nessun genere.

Il comune non dovrebbe frapporre limitazioni, basta una normale Dia.

Il condominio non può vietare simile modifica anche se si tratta di muro perimetrale dell'edificio.

Ho numerose sentenze di Cassazione che ribadiscono questo diritto, oltretutto sancito dall'art. 1102 del Codice Civile.

In questa pagina:

http://www.condomini.altervista.org/MuroPerimetrale.htm

leggi la seconda sentenza, è fatta proprio per il tuo caso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI