• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-04-20 15:32:14

Trascrizione compromesso


Obo_man
login
11 Aprile 2006 ore 12:10 5
Ciao vorrei avere un'informazione se qualcuno lo sa,il compromesso puo' essere trascritto senza passare dal notaio o è un atto che deve essere fatto obbligatoriamente dal notaio?
GraZie della risposta...
  • ranett
    Ranett Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Aprile 2006, alle ore 13:09
    Ciao la scrittura può essere privata o davanti al notaio come concordato tra le parti, l'importante è che entrambe lo controfirmino....

    in quanto comunque sia fatta impegna entrambe le parti a stipulare entro una certa data l'atto pubblico di compravendita.
    La promessa di vendita è un contratto preliminare e si contrappone al contratto definitivo (ch eva fatto obbligatoriamente davanti al notaio!). Esso assolve alla funzione di impegnare le parti per un evento che non sia immediatamente realizzabile.

  • obo_man
    Obo_man Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Aprile 2006, alle ore 16:30
    Ok la tua risposta è chiara ma non ho ancora capito se il compromesso sia se fatto con scrittura privata o davanti al notaio può essere trascritto in conservatoria da soli o lo deve fare il notaio...
    Ciao..grazie cmq.

  • myemotion
    Myemotion Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 11:25
    Per la stipula del compromesso non è indispensabile andare dal notaio. Essendo una scrittura privata non serve andare dal notaio.
    PErò è sempre meglio rivolgersi ad un legale che aiuti a stipulare il compromesso.

  • ranett
    Ranett Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 11:26

    la scrittura almeno per quanto mi riguarda, per il compromesso è stata fatta privatamente, io e il geometra, poi nel compromesso c'è la clausola che dice che per qualsiasi controversia il presente atto può essere reso "legalmente impugnabile" se vidimato da un notaio a spese di chi lo richiede....quindi se non ti fidi puoi farlo trascrivere da un notaio..

    così è più chiaro?
    ciao

  • obo_man
    Obo_man Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Aprile 2006, alle ore 15:32
    Ok grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI