Tinteggiatura esterna bifamiliare

Buonasera, io e il mio compagno abbiamo acquistato una porzione di bifamiliare accostata su un lato con un altra abitazione identica, tipo a "specchio".
Ora, le due abitazioni essendo accostate hanno l'ingresso sulla medesima facciata.
Il problema è questo: i vicini hanno deciso di tinteggiare la loro metà e a breve partiranno con i lavori avendo già scelto materiale e tinta.
Premetto che la casa allo stato attuale è solo intonacata e non è mai stata colorata quindi non c'è una tinta di base.
In soldoni: possono colorare solo la loro porzione decidendo anche la tinta senza interpellarci?
Va da se che anche noi vorremmo colorarla ma non adesso perché ci sono altri lavori più urgenti, quindi al massimo si tratterebbe di aspettare un anno o due e che fare due colori diversi poi vorrebbe dire rovinare l'estetica di tutto il blocco.
Grazie per la cortese attenzione

• arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Gennaio 2016, alle ore 09:18
    Si, possono. Anche se ovviamente non è molto bello esteticamente avere due porzioni di uno stesso edificio dipinte in modi diversi.
    Anzi, questa pratica a volte è vietata dai Regolamenti Edilizi, ma generalmente solo per edifici storici o in centri storici: potete comunque provare a controllare il r.e. del vostro Comune.
    O meglio ancora, perchè non parlate con i vicini e non scegliete fin d'ora una tinta che piaccia a entrambi? Così non ci sarebbero problemi...
  • ginabar
    Ginabar Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Gennaio 2016, alle ore 09:39
    Sicuramente cercheremo un accordo.. ma comunque il colore verrà dato a distanza di anni perciò lo stacco si vedrà sicuramente. 
    Ma non potendo fare altrimenti....
  • ginabar
    Ginabar Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Gennaio 2016, alle ore 09:52
    Aggiungo inoltre che hanno già scelto il prodotto:si tratta di un intonaco IP10. 

Qualcuno lo conosce? 
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonymous
Salve ragazzi,in questi giorni stavo tingendo le pareti della mia stanza.Senza stare a riassumervi tutta "l'epopea", in alcuni punti della stanza, una volta data la seconda mano...
anonymous 27 Aprile 2008 ore 00:49 5
Img apache7
Salve, sono nuovo :) vorrei chiedere qualche parere tra voi esperti sul mio caso: dunque sto ristrutturando un appartamento a Salerno all'interno di un piccolo condominio di 6...
apache7 15 Maggio 2017 ore 03:20 4
Img stefiforlini
Buongiorno,avrei gentilmente bisogno di alcune delucidazioni.Abito in una delle tre palazzine di un Complesso condominiale.Qualche mese fa un condomino della mia palazzina ha...
stefiforlini 15 Settembre 2016 ore 13:57 1
Img elpaiazo
Salve a tutti,il mio problema è il seguente: qualche mese fà a causa di problemi alla mia doccia ho allagato l'appartamento sottostante creando una macchia sulla...
elpaiazo 05 Aprile 2014 ore 19:14 3
Img caterina1974
Salve,nel mio palazzo si dovranno tinteggiare le scale e i pianerottoli.Hanno suddiviso le spese secondo le tabelle millesimali considerando ogni appartamento della scala dove si...
caterina1974 04 Giugno 2014 ore 23:04 3
REGISTRATI COME UTENTE
301.070 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Hormann
  • Weber
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.