• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-30 21:20:51

Testamento olografo e lesione legittima


Michela60
login
04 Dicembre 2007 ore 08:12 12
Salve a tutti,
avrei bisogno se possibile di avere dei chiarimenti riguardo alla pubblicazione di un testamento olografo e di una eventuale lesione di eredita? legittima.
Provo nei limiti del possibile di riassumere la situazione.
Tizio muore e lascia un testamento olografo,regolarmente pubblicato dalla persona interessata, dove indica come erede universale dei suoi beni mobili ed immobili una persona ben definita (non erede legittimo)
Tizio e? celibe e come unici eredi ha un genitore ed una sorella.
Ora le mie domande sono le seguenti:
C?e? stata una violazione della parte di eredita? legittima?
In che misura avevano diritto il genitore e la sorella?
Se c?e? qualche vizio di forma si potrebbe chiedere l?annullamento del testamento olografo?
Ci sono dei termini per poter chiedere l?annullamento dal momento della pubblicazione del testamento?
Nel caso si potesse impugnare il testamento chi tra genitore e sorella deve farlo?

Spero di essere stata chiara e ringrazio tutti coloro che potranno indicarmi il comportamento corretto.

Michela A.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Dicembre 2007, alle ore 11:02
    Gli ascendenti "legittimi" hanno il pieno di ritto di rivendicare la quota loro spettante anche in presenza di testamento olografo.

    Il de cuius può disporre dei suoi beni per la quota "disponibile", ma non può "diseredare" i legittimati se non in presenza di specifiche condizioni previste dal Codice.

    Qui trovi le tabelle contenenti i diritti sanciti dalle norme:

    http://www.studiamo.it/dispense/diritto ... sioni.html

  • michela60
    Michela60 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Dicembre 2007, alle ore 12:35
    Ora mi sorge un dubbio, se il genitore non volesse agire per rendere nullo il testamento, puo' farlo soltanto la sorella? E se, come nel caso in questione, il genitore malato terminale e ricoverato in ospedale, non riuscisse ad avere il tempo necessario per agire, puo' farlo successivamente la sorella??
    Del resto la quota legittima che andrebbe al genitore, di conseguenza sarebbe la quota legittima spettante alla sorella stessa in qualita' di figlia.

    Grazie ancora

    Michela A.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Dicembre 2007, alle ore 15:13
    Ogni legittimario può agire per ottenere tutela...

  • cocca1978
    Cocca1978 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 11:01
    Un testamento olografo se non presenta vizi di forma è valido. Premesso questo se qualcuno vorrebbe "contestare" il testamento potrebbe richiedere la quota di legittima. Questa quota la possono chiedere gli eredi diretti (moglie/ figli) ed in assenza di questi il genitore.
    Un fratello, facendo testamento, può escludere un altro fratello dall'eredità.

  • michela60
    Michela60 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 14:05
    X Condominiale

    Scusami ma stamattina avevo risposto ad un tuo intervento dove mi dicevi di leggere bene le tabelle che mi avevi indicato.

    Ora pero' non trovo piu' il tuo post e la mia risposta....come mai??

    ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 14:17
    Un testamento olografo se non presenta vizi di forma è valido. Premesso questo se qualcuno vorrebbe "contestare" il testamento potrebbe richiedere la quota di legittima. Questa quota la possono chiedere gli eredi diretti (moglie/ figli) ed in assenza di questi il genitore.
    Un fratello, facendo testamento, può escludere un altro fratello dall'eredità.

    noto un condizionale di troppo...

  • cocca1978
    Cocca1978 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 14:28
    Scusa è la fretta....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Dicembre 2007, alle ore 14:34
    Sei perdonata. Già che siamo nel forum legislativo, la punizione è una lettura del capolavoro di R. Sacco, 'il contratto' (ed. UTET)...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 13:46
    X Condominiale

    Scusami ma stamattina avevo risposto ad un tuo intervento dove mi dicevi di leggere bene le tabelle che mi avevi indicato.

    Ora pero' non trovo piu' il tuo post e la mia risposta....come mai??

    ciao
    Rileggi la tabella che ti ho indicato nella mia risposta precedente.

  • michela60
    Michela60 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 19:56
    Ok letta la tabella grazie.

    La mia domanda ora e' questa:
    Se l'erede legittimo (in questo caso il genitore) rinuncia espressamente alla sua quota di eredita', la figlia dell'erede (sorella del defunto) puo' agire ugualmente oppure no?

    Grazie Ciao!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Dicembre 2007, alle ore 20:42
    Per la propria quota di competenza si.

  • filippo198
    Filippo198 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Aprile 2017, alle ore 21:20
    Gli ascendenti sono sempre legittimari anche se ci sono fratelli? Non ho trovato una risposta alla mia domanda. Qui dice solo in assenza di discendenti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI