• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2012-09-13 14:35:18

Terrazzo su attico


Lelemale
login
30 Luglio 2012 ore 14:13 10
Salve, ho da poco terminato il preliminare per un appartamento semi-indipendente, posto su due livelli. I piani totali sono quattro; due piani per appartamento.
I miei sono gli ultimi due piani e il mio secondo piano può essere considerato un attico, giacché i terrazzi a livello coprono una superficie totale di 40mq.
Adesso veniamo al mio dubbio, il solaio del mio secondo piano crea un ulteriore terrazzino, la proprietà e l'accesso a chi spetta? Solo a me o anche all'altro inquilino?
Grazie anticipatamente!!!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2012, alle ore 15:43
    Buongiorno Sig. Lele, da quanto ho potuto comprendere, il titolo d'acquisto non menziona la proprietà delle pertinenze? nonostante si tratti d'una casa nuova?

  • lelemale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Luglio 2012, alle ore 20:04
    La ringrazio per la risposta.
    Il preliminare non menziona il terrazzino in oggetto, ma cita una breve descrizione della disposizione dell'appartamento e del numero di vani presenti, dicendo che è sviluppato al 3° e 4° piano.
    Secondo lei sarebbe possibile nel futuro atto di rogito specificare la proprietà del terrazzino?

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2012, alle ore 07:58
    Mi intrometto nella discussione, riprendendo quanto citato da Nabor.
    Solitamente nei preliminari di vendita, specie se nuova costruzione, sono esplicitate tutte le pertinenze e le proprietà private, anche mediante allegati grafici.
    Da questo aspetto, talaltro, si determina il prezzo di acquisto che viene calcolato in base alla superficie dell'alloggio e delle parti esterne, come i terrazzi o altro, che di fatto accrescono il valore della casa.

    Secondo il mio parere, aspettando chiaramente una voce più autorevole, sarebbe consigliabile verificare anzitempo tutte le informazioni e i vari dubbi, poiché dubito che all'atto del rogito la descrizione della consistenza del cespite, posto in vendita, sia diversa rispetto a quella del compromesso.

  • lelemale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2012, alle ore 11:10
    Non essendo pratico del campo tutti i consigli sono ben accetti.
    Questa mattina ho sentito il costruttore chiedendo delucidazioni in riguardo, quest'ultimo mi ha rassicurato il terrazzo sia di mia proprietà e uso esclusivo, tanto che alla mia richiesta di un eventuale montaggio di pannelli fotovoltaici/solari, ha fatto presente la possibilità di installare già la predisposizione.
    Adesso secondo voi come dovrò muovermi? Che cosa posso fare?

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2012, alle ore 08:29
    Capisco che le rassicurazioni del costruttore possano in qualche modo togliere dei dubbi ma, di fatto, non c'è niente di scritto.
    Così come dicevo prima, e riconfermo ancora, se io acquisto un bene devo sapere fin da subito quale è la sua consistenza tramite una descrizione esaustiva del cespite.

    In questo caso, se esiste questa volontà nel concedere in uso esclusivo il terrazzo, credo che non ci sia nessun ostacolo per mettere tutto nero su bianco.

    Questa ovviamente è la mia interpretazione, ma non sono chiaramente un legale o notaio.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2012, alle ore 16:32
    Se l'immobile è già stato accatastato, i diritti sulle pertinenze dovrebbero essere già documentabili: insista, in tal senso.

  • lelemale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Agosto 2012, alle ore 13:06
    Sentirò il costruttore e vi farò sapere intanto vi ringrazio per la vs consulenza

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Agosto 2012, alle ore 16:03
    Ci mancherebbe, attendiamo di conoscere l'evoluzione delle cose.

  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Agosto 2012, alle ore 10:13
    Mi associo anche io, aspettando sviluppi finali .....

  • lelemale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Settembre 2012, alle ore 14:35
    Buonasera,
    Scusate il ritardo della risposta.
    Ho sentito il costruttore, il quale mi ha affermato che il terrazzino in questione è segnalato nel contratto preliminare, il quale pensavo facesse solo riferimento ai terrazzi a livello; inoltre ha continuato dichiarando che il tutto sarà descritto nei minimi particolari alla chiusura dell?atto di compravendita.
    Vi ringrazio per la vs disponibilità.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 09 Giugno 2025 ore 15:35 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per una corretta coltivazione di piante tropicali in casa ci sono accortezze particolari da seguire ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 17:37 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Cosa succede se a seguito di un decesso la dichiarazione di successione non viene fatta ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 17:18 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile ottenere un concime naturale per delle piante da agrumi ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 17:07 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Per avere un fertilizzante naturale in primavera quanto tempo prima bisognerebbe partire con l'utilizzo della compostiera ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 16:59 1
348.261 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI