• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-15 14:56:14

Terrazza sul tetto


Alicef
login
14 Gennaio 2007 ore 15:03 7
Salve a tutti sono una nuova utente che sta per acquistare la sua prima casa!Ho bisogno di un consiglio perché mi sa che il costruttore e l' agenzia non parlano chiaro! La casa è a piano terra, adiacente ad un terratetto ed una palazzina di tre piani ma non ha nessun appartamento sopra! Il problema nasce proprio da questo! Il tetto non è spiovente ma piano come vedete dalla foto:

http://img77.imageshack.us/img77/6272/1000762ir8.jpg

Il costruttore mi ha molto allettato con l'idea che potevo allestire una terrazza DI CIRCA 15 MQ con un gazebo, tavolo, sedie etc purchè tutto amovibile e mantenendo una distanza di 5 metri come per legge dalle finestre ,che si affacciano sul tetto come vedete in foto:
http://img209.imageshack.us/img209/1817/fototetto2ub9.jpg

Mi ha detto più volte che il tetto è mio e posso farci quello che voglio rispettando la legge ovviamente. Mi piaceva molto l'idea non avendo altri spazi esterni apprezzabili ed è questo che mi ha fatto propendere per l'acquisto di questo immobile! Stamani dopo che è da mesi che l'idea della terrazza era scontata è venuto fuori che la scala a chiocciola esterna per accedervi non la può mettere se non dopo un anno e passa quando gli concederanno l'abitabilità e che non può portarci nè luce ("tanto a cosa vi serve la luce in terrazza!!!") nè acqua! A questo punto mi chiedo se è possibile utilizzare questa terrazza o se in realtà non ci sono i presupposti ed infrangerei la legge? Se i vicini protestassero, se non sono in regola sarei costretta a rinunciare?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 15:52
    Questo dovrebbe essere un lastrico-tetto ad uso esclusivo dell'abitazione sottostante.
    Se non fai la scala non puoi accedere.
    Se non puoi accedere resta solo un tetto e non anche una terrazza praticabile.
    Pensa un attimo al fatto sostanziale .... se si poteva elevare gia in origine o si potevano installare strutture fisse o semifisse, pensi che non l'avrebbe gia fatto il costruttore?
    Probabilmente il piano regolatore comunale impone determinate condizioni ostative.
    Sono convinto che non esistano insormontabili problemi di rispetto delle distanze rispetto alle luci e finestre che incombono sul lastrico stesso.
    Il vincolo di assoluto divieto di sopraelevazione vieta la realizzazione di una scala per l'accesso al lastrico che risulterà così inutilizzabile "per sempre".

    I condómini prospicienti il lastrico non permetteranno mai la realizzazione di nessun manufatto, anche rimovibile perche limiterebbe il loro diritto inalienabile di luce, aria e panorama dalle loro finestre.
    Insomma il costruttore, invece di un cortile, ha pensato di realizzare un appartamento intercluso dagli altri edifici, con altezza possibile fino al limite delle luci altrui.
    Ricorda che ti ho parlato oltre che di rispetto delle distanze anche del diritto di "panorama" che si acquisisce con l'acquisto del proprio bene ed è pressocché inalienabile.
    Insomma, se trovi una persona competente (avvocato) nell'unità immobiliare che abbia le finestre prospicienti il lastrico, non avrai mai la possibilità di realizzare un manufatto sul tetto.

    Le possibilità indicate dal costruttore non appaiono altro che un mero espediente per vendere al meglio l'unità immobiliare in oggetto.
    L'unica tua possibilità di utilizzare il lastrico come terrazzo sarebbe quella di potervi accedere a mezzo di una scala interna all'abitazione che penalizzerebbe l'appartamento ai fini della superficie abitabile.

    In conclusione, se vuoi acquistare l'abitazione fallo pure, ma considera gli impedimenti accennati che influiscono sicuramente sul prezzo di vendita finale.

  • alicef
    Alicef Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 16:03
    Grazie mille per la risposta! La mia paura è proprio quello che dici! Anche secondo me non si può usufruire del terrazzo! Per quanto loro non facciano altro che assicurarci del contrario, ma secondo te è possibile scoprire se c'è questo vincolo di assoluto divieto di sopraelevazione?
    Parlando con il costruttore era anche venuto fuori che le finestre che si affacciano sono abusive, ma non so se condonate cambierebbe qualcosa?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 16:12
    A me sembra molto strano che siano "abusive".
    (solite scuse del costruttore)
    Anche se lo fossero, potrebbero essere facilmente "sanate", comunque dovresti poi essere tu a intentare causa contro i vicini (migliaia di ? di spese e lungaggini decennali).

    Insieme al tuo "amico" geometra recati presso l'ufficio edilizia privata del tuo comune e controlla i capitolati depositati e i vincoli edificativi per quella zona.

    Anche se ti facessero una scala interna o esterna, potresti usare il tetto solo per appoggiarci qualche sedia (al limite un ombrellone posticcio) per prendere il sole sotto gli occhi attenti di tutte le finestra del circondario che si affacciano a pochi metri.

  • alicef
    Alicef Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 16:47
    Grazie! A parte la terrazza mi sembra di capire che non ti sembra un granchè nemmeno l'appartamento?
    Domani vado a parlare con l'agenzia e vado a fondo di questa cosa, ma sono davvero delusa! Cercano di fregarti in tutti i modi e devi avere mille occhi! Grazie ancora per la disponibilità e il consiglio!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 14 Gennaio 2007, alle ore 17:37
    Ricorda che nel tuo caso, la superficie in oggetto non può in nessun modo essere definita "terrazzo". (magari potrebbe essere definita terrazzo dagli appartamenti adiacenti con finestre prospicienti)

    Per te è e rimane solo un semplice "lastrico-tetto" non praticabile.

    Fammi sapere gli sviluppi non appena li avrai

    Beppe

  • alicef
    Alicef Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 13:26
    Sono stata stamani dall'agente immobiliare! Ha fatto finta di cadere dalle nuvole quando gli ho fatto vedere ciò che avevo scaricato da internet sul diritto al panorama! Mi ha detto che se proprio voglio essere tranquilla (per lui sono esagerata) posso fare un accordo con i vicini che hanno la finestra sul tetto, dando loro il permesso di costruire la terrazza e loro a loro volta mi danno libertà di movimento sull'allestimento di siepi e gazebo. Mi ha parlato di servitù di servizio. Non so che pensare, sono molto dubbiosa! Che ne dite?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Gennaio 2007, alle ore 14:56
    Vedo troppe situazioni foriere di possibili future controversie giudiziarie.

    Solo un "prezzo eccezzionale" potrebbe convincermi a portare a termine la trattativa.

    Fatti consigliare da un buon professionista (amico) che possa visionare con attenzione i luoghi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.660 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI