• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-07-27 14:46:15

Tendone su piazzale fronte casa


Giulianobraglia
login
26 Maggio 2019 ore 08:43 3
Buongiorno!
Stavo ragionando sulla possibilità di mettere una tenda di fronte a casa, sul piazzale mio, che faccia da copertura sia per sole che in caso di pioggia (sotto la quale mettere lo ad esempio anche lo scooter).
Al di là della tipologia di tenda in sé, per la quale mi consulterò con un rivenditore di mia conoscenza, mi chiedevo se fosse qualcosa che richiede permessi di qualche tipo.
Nella mia idea, partirebbe da subito sotto la pensilina, e andrebbe avanti e in basso per un paio di metri.
Uscendo dalla mia porta, alla DX c'è la casa dei miei vicini (che insieme alla mia forma una L) e alla SX il piazzale comune a tutti i civici (5), ma non è considerato "condominiale".
Metto una foto per rendere l'idea.
Grazie :)
Modificato il 26 Maggio 2019 ore 08:45
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Maggio 2019, alle ore 15:54
    Ciao, dal punto di vista condominiale, al tuo caso dovrebbe applicarsi, oltre ad eventuali norme del regolamento di condominio, che va quindi consultato, l’art. 1122 c.c. secondo cui “Nell'unità immobiliare di sua proprietà ovvero nelle parti normalmente destinate all'uso comune, che siano state attribuite in proprietà esclusiva o destinate all'uso individuale, il condomino non può eseguire opere che rechino danno alle parti comuni ovvero determinino pregiudizio alla stabilità, alla sicurezza o al decoro architettonico dell'edificio.
    In ogni caso è data preventiva notizia all'amministratore che ne riferisce all'assemblea.”
    Per quanto riguarda le autorizzazioni edilizie (comprese le autorizzazioni paesaggistiche), non sono un’esperta, ma mi risulta che per le tende non siano necessarie.
    Ricorda che per le tende da sole in certi casi si può usufruire delle detrazioni fiscali.
    Qui la guida dell’ENEA

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Maggio 2019, alle ore 20:27
    Buongiorno, l'installazione della tenda da sole rientra nell'edilizia libera pertnato non sono richiesti titoli abilitativi o autorizzazioni. .
    L'installazione comporta anche il vantaggio di poter fruire delle detrazioni per ecobonus

  • giulianobraglia
    Giulianobraglia Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Luglio 2019, alle ore 14:46
    Buongiorno, torno sul mio post onde evitare di aprirne di nuovi.

    Facendo riferimento alla medesima situazione della foto del post, l'applicazione di una tenda da sole sulla facciata, che sporga sul piazzale comune, in assenza di regolamento specifico, è libera o necessita di autorizzazioni da parte del vicinato? (non si può parlare specificamente di condominio, ma siamo un insieme di civici che danno su un piazzale di proprietà comune).

    Si tratterebbe nello specifico di una tenda da sole da applicare sopra una finestra, che dà direttamente sul piazzale comune e non sul piazzale di proprietà.

    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sabrina maugeri
Buonasera. Abito in un condominio da poco e non ho ancora ben chiaro cosa posso fare e non nella mia proprietà senza dover chiedere il permesso. Ad esempio, nel portico...
sabrina maugeri 22 Ottobre 2023 ore 16:52 3
Img sonario mialioni
Buongiorno, la mia tenda da sole manuale a tre bracci gira a vuoto e non si chiude (arganello pernso rotto), ho necessità di chuderla per evitare vento e temporali la...
sonario mialioni 24 Agosto 2023 ore 12:19 1
Img albasacco
Buongiorno, ho la necessità di installare 2 frangisole in alluminio bianco di dimensioni 170 * 145 per protezione luce/vento/pioggia di un terrazzino. Mi servirebberonon...
albasacco 02 Agosto 2023 ore 14:40 1
Img ddregs
Buongiorno a tutti, sono in procinto di mettere una pergola a copertura della veranda della mia abitazione (porzione di villa bifamiliare), dove il sole non ci permette di uscire...
ddregs 24 Giugno 2020 ore 18:24 1
Img marcor91
Ciao tutti, ho una vetrata di circa 4 metri in salotto, poi circa 2 metri di giardino e poi la pista ciclabile, vorrei mettere una tenda esterna per la vetrata appunto, che...
marcor91 20 Maggio 2020 ore 11:34 2
Notizie che trattano Tendone su piazzale fronte casa che potrebbero interessarti


Tende tecniche da interno ed esterno: modelli e funzionalità

Tende - Anche in casa, come nei locali commerciali, è possibile dotate gli infissi di tende tecniche capaci di fornire una copertura oscurante o modulabile della luce.

Un arredo romantico con le tende in stile shabby chic

Tende - Una casa in stile shabby chic non può esimersi dall'avere tende e tendoni in tema caratterizzati dalla leggerezza di toni chiari e tessuti naturali come il lino

Progettare coperture per esterni belle e funzionali

Spazio esterno - Coperture outdoor: una pergola in legno addossata con tenda scorrevole sul terrazzo o una copertura autoportante in alluminio con lamelle frangisole in giardino

Tende per la doccia in lino trattato

Vasche e docce - Oggi è possibile trattare un materiale naturale come il lino, in maniera tale da renderlo idrorepellente ed adatto all'uso come tenda per doccia in bagno.

Schermare finestre, balconi e terrazzi con tende da sole per esterni

Infissi Esterni - Le tende da sole sono un'ottima soluzione per mettere in ombra aree all'aperto, in giardino come sul terrazzo, per renderle vivibili sia di giorno come di sera.

Bastoni per tende eleganti

Tende - I bastoni rappresentano una soluzione pratica e sicura per appendere tende e tendoni. Ne esistono di diversi tipi: pratici e decorativi, estensibili o colorati.

Schermature solari da esterno

Spazio esterno - Limitare il surriscaldamento degli ambienti interni durante il periodo estivo è possibile, tramite una corretta progettazione dei sistemi di schermatura solare.

Quali sono i vantaggi nell'installazione di tapparelle e avvolgibili frangisole?

Infissi Esterni - Le tapparelle e gli avvolgibili per finestre sono dei sistemi oscuranti efficaci per la protezione dalla luce, dagli agenti atmosferici e anche dalle intrusioni

Quanti tipi di veneziane esistono?

Tende - Le veneziane sono una tipologia di tende caratterizzate da lamelle orientabili per schermare la luce solare, utilizzabili sia in ambienti interni che in esterno
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI