Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Tempo occorrente per accorpamento immobili adiacenti

Kaiser soze
login
12 Settembre 2017 ore 13:55 1
Ho acquistato con rogito a fine settembre dello scorso anno l'immobile adiacente al mio con l'intenzione di unirli.
Al momento di presentare la pratica di fusione in comune è saltato fuori che c'è un abuso.
Il realizzato è uguale al catastale ma diverso dalla pratica presentata in comune.
Abbiamo fatto la compatibilità paesaggistica per poi presentare il permesso di costruire in sanatoria.
Non sono riuscito a capire entro quanto va presentata la fusione.
12 mesi? 18 mesi? 3 anni?
Fa fede la data della pratica in catasto?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Settembre 2017, alle ore 15:10
    Una volta che i due immobili sono conformi, puoi presentare la pratica per l'accorpamento. Non esistono termini, se le sanatorie sono state presentate ed ottenute con pratica separata.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img renatoborsato
Buongiorno,provo ad esporre il mio problema anche se è molto complicato, spero di essere abbastanza chiaro: abbiamo acquistato una villetta bifamiliare composta di 4...
renatoborsato 14 Ottobre 2014 ore 02:56 1
Img gianpaolo64
Buongiorno a tutti,avrei bisogno di un'informazione.Devo unire due appartamenti uno al secondo e uno al terzo piano di un palazzo di 8 piani fuori terra: diventando un unica unita...
gianpaolo64 15 Gennaio 2015 ore 12:06 3
Img mickey
Buonasera a tutti!Ho adocchiato un'immobile, attualmente composto da due unità abitative, di due proprietari diversi (padre e figlio rispettivamente)Sarei interessato...
mickey 02 Luglio 2016 ore 00:21 1
Img lucabologna
Ciao a tutti,alcuni quesiti per gli esperti in materia.Sto valutando l'acquisto dell'appartamento adiacente al mio.L'idea di base sarebbe quella di annetterne una stanza al mio,...
lucabologna 15 Giugno 2015 ore 18:48 3
Img djlucaro
Buongiorno,devo comprare una casa adiacente alla mia per unirle e creare una unica unità abitativa (e premetto che per esigenze familiari non posso farne a meno), l'unico...
djlucaro 21 Marzo 2015 ore 18:27 11
Notizie che trattano Tempo occorrente per accorpamento immobili adiacenti che potrebbero interessarti

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Fusione di due unità immobiliari: cosa c'è da sapere

Leggi e Normative Tecniche - La fusione di due o più unità immobiliari ha un grande vantaggio: dare maggior spazio alle esigenze della famiglia, conservando i vantaggi destinati alla prima casa.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Ottenere un alloggio in duplex accorpando due appartamenti sovrapposti

Leggi e Normative Tecniche - L'accorpamento di due appartamenti su piani sovrapposti è un'ottima soluzione per ottenere un ampio alloggio in duplex, con zona giorno e zona notte separate.

Unificazione Imu e Tasi: arriva la conferma del Governo

Fisco casa - Importanti novità su Imu e Tasi. Al via il progetto di unificazione delle imposte sulla casa per arrivare ad una tassa unica. Si punta alla semplificazione.

Decreto Sblocca Italia

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sgravi fiscali per chi acquista casa per affittarla a canone concordato e misure per i lavori in casa, previsti nel Decreto Sblocca Italia approvato ieri in Senato.

Tassa unica sulla casa

Normative - Allo studio una Imposta Municipale sugli Immobili, che dovrebbe accorpare e sostituire tutte le tasse sulla casa.

Come forare un solaio per inserire una scala interna o un lucernario

Restauro edile - Cosa comporta forare un solaio per realizzare una scala interna tra due piani sovrapposti o aprire un lucernario sul terrazzo di casa? Due esempi a confronto.

Interventi nel centro storico per il recupero abitativo

Soluzioni progettuali - Per il recupero abitativo dei piccoli locali collocati nei centri storici è necessario procedere all'accorpamento di più unità edilizie.
REGISTRATI COME UTENTE
317.728 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE