• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-21 12:28:06

Tassazione plusvalenza immobiliare, esiste esenzione IRPEF?


Ciao a tutti.
Sto vendendo degli immobili e per assurdo in base ai prezzi stabiliti per ogni singolo immobile, verrà a crearsi una plusvalenza, anche se nel complesso andiamo in minusvalenza alla grande.
Vorrei capire, non avendo redditi e scegliendo l'opzione IRPEF, piuttosto che la tassazione secca al 26%, visto che la plusvalenza sarebbe di 7.000 euro da dividere in due, quindi 3.500 andrei a pagarci pure l'IRPEF o siamo esenti?
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gio90x
Buongiorno, quest'anno ho effettuato in casa dei lavori di ristrutturazione straordinaria con l'intenzione di sfruttare il bonus 50%. Ho fatto tutto in regola con bonifici...
gio90x 24 Novembre 2021 ore 16:06 1
Img riccardomori
Buongiorno, io e mia moglie siamo sposati e in separazione dei beni.Mia moglie è proprietaria dell'appartamento A con agevolazioni prima casa (trilocale) .Io voglio...
riccardomori 06 Aprile 2021 ore 18:24 1
Img marcoscap
Ciao a tutti! Bellissimo forum, molto utile...ci sono un sacco di informazioni. Mi chiamo Marco, e sono in procinto di ristrutturare, lavori in partenza ad agosto 2020,...
marcoscap 19 Maggio 2020 ore 15:09 3
Img aurelix
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum, mia moglie, nel corso del 2017, ha sottoscritto preliminare per l’acquisto di prima casa, rogito previsto entro l'anno in corso.
aurelix 27 Luglio 2018 ore 17:34 1
Img anonimo
Buongiorno, mi rivolgo alla comunità per chiedere un'informazione in merito ad una vendita di immobile.Ho messo in vendita un fabbricato in corso di costruzione (grezzo...
anonimo 24 Febbraio 2018 ore 10:17 1
Notizie che trattano Tassazione plusvalenza immobiliare, esiste esenzione IRPEF? che potrebbero interessarti


Tasse vendita casa: le novità della manovra 2020

Fisco casa - Brutte notizie per chi vende casa entro 5 anni: aumentano del 6% le imposte sulle plusvalenze immobiliari. Ecco cosa prevede la Legge di Bilancio sull'argomento

Compatibili Ecobonus e Bonus 50% per acquisto immobile ristrutturato?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Agenzia delle Entrate considera compatibili le detrazioni fiscali degli incentivi dell'Ecobonus e del Bonus 50% per l'acquisto di un immobile ristrutturato?

Tassazione immobili in Italia: cosa cambia per chi risiede all'estero?

Fisco casa - La Legge di Bilancio 2023 ha introdotto una modifica nella legge che regolamenta la tassazione delle plusvalenze realizzate da soggetti che risiedono all'estero

Detrazione IRPEF 50% dell'IVA per acquistare casa energeticamente efficiente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'attuale bozza della legge di bilancio stabilisce che per la detrazione IRPEF 50% dell'IVA per l'acquisto d'immobili ad alta efficienza energetica occorre rogitare entro fine anno

Acquistare casa in sicurezza: al via il portale dei notai

Comprare casa - Online il nuovo portale con avvisi di vendita relativi a immobili certificati dal notaio. Compravendite immobiliari garantite da controlli preventivi e verifiche

Casa disabitata, quali tasse si pagano?

Fisco casa - Se si è proprietari di una casa disabitata è necessario pagare le tasse? Vediamo in quali casi sono dovuti Irpef, IMU e Tari quando l’immobile non è occupato.

Imu e Tari: esenzioni per gli immobili oggetto di rigenerazione urbana

Fisco casa - Presentato ddl concernente la rigenerazione urbana. In piano l'esenzione dal pagamento dell'Imu e della Tari per gli immobili inutilizzati che saranno risanati.

Affitti e canoni non pagati: cosa cambia con il Decreto Crescita

Affittare casa - Niente imposte sui canoni di locazione non percepiti. Ecco le novità introdotte con il Decreto Crescita pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 giugno scorso.

La riforma del catasto non sarà presente nella Nadef

Catasto - Saltata la riforma del catasto 2020 nella nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza. Possiamo dire addio alla revisione del sistema catastale.
346.989 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI