• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-06-15 08:56:55

TASI: quota minima, come si interpreta?

Carlobruce
login
14 Giugno 2016 ore 18:50 1
Devo pagare la TASI.
Nel mio comune, sotto i 12 euro (quota minima) non è dovuto nessun pagamento.
Io devo pagare 8€ per il 25% di un immobile.
Altri 8 li deve pagare mia sorella per il suo 25%.
La mamma, proprietaria del restante 50% non paga nulla in quanto sua prima casa.
Per la quota minima, si considera solo quanto dovrei pagare io, quindi non pago nulla, oppure si considera la quota dell'immobile (16€) e quindi devo pagare 8 €?
Grazie, ciao.
  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2016, alle ore 08:56
    Le conviene recarsi presso l'ufficio tributi del suo comune e chiedere; credo si tratti della seconda ipotesi ma non glielo posso assicurare con certezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilfrank67
Buongiorno a tutti,ho un dubbio amletico sul calcolo della TASI.Il caso:- genitore con proprietà del 75% e figlio (NON convivente) con proprietà del 25%- Il 25% del...
ilfrank67 18 Giugno 2015 ore 09:46 1
Img mauynice
Buongiorno,io vorrei affittare il mio appartamento con contratto di locazione ad uso abitativo transitorio per un anno, mantenendo la residenza nello stesso.In questo caso la casa...
mauynice 20 Marzo 2015 ore 21:48 1
Img biagiomiriam
Salve tutti,voglio farvi qualche domanda sull imposta TASI.Dal 10 febbraio sono proprietario di una casa con tanto di atto notarile, volevo sapere se il calcolo della TASI lo devo...
biagiomiriam 21 Ottobre 2014 ore 17:48 1
Notizie che trattano TASI: quota minima, come si interpreta? che potrebbero interessarti

Dichiarazione IMU e TASI: quali novità con il Decreto Crescita?

Fisco casa - Semplificazioni per comodato d'uso e locazioni a canone concordato. Niente obbligo di comunicazione al Comune per beneficiare degli sconti fiscali su IMU e TASI

Comodato d'uso: chi paga IMU, TASI e TARI?

Fisco casa - Nel contratto di comodato d'uso l'IMU la versa il proprietario, la TASI si divide tra proprietario ed utilizzatore. La TARI è per chi utilizza l'immobile.

Local Tax, nuova imposta sulla casa

Fisco casa - La Local Tax, la cui entrata in vigore è stata rimandata al 2016, è un tributo unico destinato a sostituire tutte le imposte attualmente gravanti sugli immobili.

Modello F24: di cosa si tratta e come deve essere compilato

Fisco casa - Cos'è il modello F24, per quali tipologie di imposte può essere utilizzato. Vediamo quali sono le istruzioni per effettuare il pagamento senza commettere errori

Abitazione principale: la guida fiscale sulle pertinenze

Fisco casa - Cosa sono le pertinenze dell'abitazione principale? Di quale agevolazione fiscale è possibile fruire in caso di acquisto? E il trattamento fiscale da applicare?

Usufrutto nuda proprietà: chi paga tasse e spese condominiali?

Proprietà - Diritto di usufrutto: una breve guida pratica per capire a chi spetta il pagamento delle spese e delle tasse sull'immobile. Usufruttuario o nudo proprietario?

Il metro quadro come parametro per misurare la consistenza catastale

Catasto - La Riforma del Catasto inizia a muovere i primi passi. Dal 9 novembre 2015 ecco due nuovi parametri nella visura: superficie complessiva e superficie catastale.

Immobili in costruzione: anche la nuova IMU colpisce l'area fabbricabile sottostante

Fisco casa - IMU e immobili in costruzione: la disciplina prevista dalla Legge di bilancio 2020 non modifica la modalità di calcolo per i fabbricati in corso di costruzione.

Come leggere correttamente una visura catastale

Catasto - La visura catastale è un documento contenente tutti i dati relativi a un edificio o unità immobiliare, e perciò è importante riuscire a leggerla correttamente.
349.058 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI