• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-03-20 21:48:27

Prima o seconda casa

Mauynice
login
19 Marzo 2015 ore 14:24 1
Buongiorno,
io vorrei affittare il mio appartamento con contratto di locazione ad uso abitativo transitorio per un anno, mantenendo la residenza nello stesso.
In questo caso la casa come viene considerata prima o seconda casa?
Se seconda casa la Tasi mi si raddoppia??
Le spese dei rifiuti ecc idem?
Mi conviene rimanere il solo con la residenza nell'appartamento oppure è meglio che faccia trasferire anche il conduttore???
In questo ultimo caso cambierebbe qualcosa?
Grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Marzo 2015, alle ore 21:48
    A rigor di logica, se lei mantiene la residenza nell'immobile che affitta, per lei sarebbe prima casa, e lei si limiterebbe ad avere un coinquilino (che può benissimo trasferire la residenza nell'appartamento).
    Tuttavia, le sconsiglio di avere una residenza fittizia - ad esempio affittando l'intero immobile a una famiglia e trasferendo altrove il suo domicilio - perché in caso di controlli le multe potrebbero essere molto salate.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Scusate ma l'iva per costruzione prima casa è al 4% anziché al 23?Su tutto quello che mi fattura l'impresa edile ed anche sui materiali sanitari o piastrelle che...
luca36 26 Marzo 2026 ore 09:00 6
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
C'è un modo per non pagare o risparmiare sull'imposta di registro per l'acquisto di un'immobile ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Giugno 2025 ore 17:41 1
Img maurizio35
Ho acquistato nel 2017 un appartamento beneficiando del regime fiscale prima casa.Nel corso del prossimo 2025 intendo venderlo.1) qualora non dovessi comperare altro appartamento,...
maurizio35 21 Gennaio 2025 ore 13:18 2
Notizie che trattano Prima o seconda casa che potrebbero interessarti

Dichiarazione IMU e TASI: quali novità con il Decreto Crescita?

Fisco casa - Semplificazioni per comodato d'uso e locazioni a canone concordato. Niente obbligo di comunicazione al Comune per beneficiare degli sconti fiscali su IMU e TASI

Local Tax, nuova imposta sulla casa

Fisco casa - La Local Tax, la cui entrata in vigore è stata rimandata al 2016, è un tributo unico destinato a sostituire tutte le imposte attualmente gravanti sugli immobili.

Come denunciare il pagamento dell'affitto in nero?

Affittare casa - Scopriamo quando un affitto è considerato “in nero”, quali sono le conseguenze per proprietario e inquilino, chi può denunciarlo e le modalità per farlo.

Comodato d'uso: chi paga IMU, TASI e TARI?

Fisco casa - Nel contratto di comodato d'uso l'IMU la versa il proprietario, la TASI si divide tra proprietario ed utilizzatore. La TARI è per chi utilizza l'immobile.

Rischi di un affitto in nero per proprietario e inquilino

Affittare casa - Affitto in nero o canone occulto: cosa rischiano locatore e conduttore tra nullità, sanzioni, perdita di tutele e problemi pratici. Come mettersi in regola.

Si può ridurre l'affitto se la casa ha problemi? Quando è possibile

Affittare casa - Affitto troppo alto per una casa con problemi? Ecco una spiegazione su quando si può chiedere una riduzione del canone e come farlo in maniera corretta.

Locazione della casa del portiere

Parti comuni - Si può locare la casa assegnata al portiere in condominio? Quali sono le maggioranze, quali redditi produce il contratto, come compilare la dichiarazione dei redditi

Registrazione contratto locazione online: ecco come funziona

Affittare casa - Tramite il servizio RLI web, disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, è possibile effettuare la registrazione del contratto di locazione per via telematica

Possibile affittare la prima casa senza perdere le agevolazioni?

Affittare casa - La legge consente di concedere in affitto anche la prima casa per la quale si è beneficiato di una serie di agevolazioni fiscali in fase di acquisto.
349.055 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI