menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-11-15 13:00:23

Tabella millesimale errata


Marchigiano
login
12 Novembre 2010 ore 16:41 3
Salve a tutti,

Ho acquistato da un privato un piccolo appartamento al Piano Terra in un condominio costruito nel 2002.
Guardando le tabelle millesimali mi sono accorto che all'appartamento sono stati attribuiti millesimi di scale (che vanno ai piani superiori ed ai garage) e dell'ascensore. L'appartamento non ha garage e non sfrutta le scale nè ovviamente l'ascensore.

Al più l'appartamento sfrutta il piccolo quadrato di androne di accesso al palazzo per accedere alla porta dell'appartemento, immediatamente acconto al portone principale.

In sede di rogito mi sono quindi preoccupato di far scrivere al notaio che non accettavo il regolamento e le tabelle millesimali relativamente a scale e ascensore.

Vorrei sapere ora come mi devo muovere, ritenendo che l'attribuzione di millesimi di scale e ascensore sia un errore materiale di chi ha redatto le tabelle (credo il costruttore).
In particolare vorrei sapere a chi devo contestare la cosa e in che forma e se, dopo contestazione per raccomandata, posso rifiutarmi di pagare la parte di condominio relativa a scale e ascensore.

Per inciso, l'assemblea si era riunita da poco e la prossima assemblea sarà tra un anno.

Grazie mille per eventuali consigli.
M.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Novembre 2010, alle ore 17:08
    Buongiorno, la revisione delle tabelle millesimali è disciplinata dalle disp. att. al codice civile, art. 69 e segg. In prima battuta, se ne può chiedere la discussione in sede assembleare.

  • marchigiano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Novembre 2010, alle ore 17:21
    Grazie della risposta Nabor, stavo appunto vedendo proprio quell'articolo.
    Prima di chiedere un'assemblea (straordinaria a questo punto) devo però capire prima se possiedo "il diritto" di contestare una tabella in cui 2 app. al piano terra pagano scale e ascensore che non usano.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2010, alle ore 13:00
    Le tabelle di scale e ascensore normalmente sono fatte al 50% in base ai millesimi di proprietà e al 50% in base al piano. Quindi una quota parte di millesimi scale e ascensore li hanno tutti.
    Poi non è che hai un solaio o una cantina o c'è solaio comune o accesso comune al tetto o locali comuni nel locale garage?
    Puoi farti dare dall'amministratore la relazione allegata alle tabelle millesimali o, se non ce l'ha, potresti farle rifare da un tecnico: questo ha un costo, ma prima di contestare per vie legali, io verificherei da che parte sta la ragione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI