Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-12-23 18:42:22

Superbonus 110%: impostazione del computo metrico

Maselliantonio
login
21 Dicembre 2020 ore 11:37 1
Buongiorno,
ho un intervento di ristrutturazione edilizia di cui all'art 3 comma 1 lettera D di cui al DPR 380/01.
Ho dei dubbi sull'impostazione del computo metrico.
Questi i lavori:
- ristrutturazione edilizia che dovrebbero comprendere i costi della demolizione e ricostruzione con un limite di 96000 € con esclusione delle opere di isolamento che dovrebbero essere le pareti perimetrali esterne, i pavimenti (compreso il sottofondo isolante) verso ambienti non scaldati, infissi esterni.
Sono compresi però il costo degli infissi interni.
La realizzazione dei servizi igienici con gli impianti necessari dovrebbero rientrare nella ristrutturazione edilizia quindi nei 96000 € ed anche gli impianti elettrici.
- Lavori di isolamento dell'edificio che dovrebbero essere le pareti perimetrali e i pavimenti e gli infissi esterni
- Impianti di climatizzazione ex novo dovrebbero avere un massimale di 30000€
- impianto FV con un massimale di 48000 €
Se questa è l'impostazione giusta dovrei avere un massimale di spesa di 224.000 €
Vorrei gentilmente una conferma da parte vostra.
Saluti
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Dicembre 2020, alle ore 18:42
    Buonasera Sig. Maselli. Nella diagnosi energetica, non è stato già abbozzato un computo metrico, per la sola parte della riqualificazione?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Sto effettuando i lavori del 110%, comprendenti il cappotto e gli infissi.Qualche giorno fa ho effettuato personalmente il pagamento degli infissi e mi è sorto un dubbio...
giosue78 24 Maggio 2022 ore 18:29 1
Img giosue78
Buongiorno, vorrei sapere se fosse possibile anticipare le operazioni di cessione del credito con le Poste Italiane prima della fine lavori e quindi durante i lavori di...
giosue78 24 Maggio 2022 ore 18:24 2
Img baiardo
Salve. Ho raggiunto il primo SAL da superbonus 110.L'ingegnere ha asseverato i lavori per importo di 35220 euro + IVA e vorrei cedere il credito alle poste. L'IVA va aggiunta...
baiardo 24 Maggio 2022 ore 18:20 2
Img lella.
Buongiorno a tutti. Lo studio che abbiamo scelto per il bonus 110, sta chiedendo, secondo me, documenti un pò particolari. Nell'ultima mail, chiede l'ultima fattura pagata...
lella. 11 Maggio 2022 ore 10:18 4
Img baiardo
Buona sera. Vi espongo un problema che sto incontrando con la cessione del credito da superbonus 110.Mia moglie e mia suocera sono rispettivamente nuda proprietario e...
baiardo 09 Maggio 2022 ore 14:02 3
Notizie che trattano Superbonus 110%: impostazione del computo metrico che potrebbero interessarti

Computo metrico

Restauro edile - Il computo metrico valuta con esattezza il costo totale di tutte le lavorazioni necessarie per l'esecuzione di un progetto di ristrutturazione o nuova costruzione

Chiarimenti Enea su prezzari DEI e requisiti materiali per Superbonus

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'Enea spiega che per provare i requisiti dei materiali il tecnico deve acquisire tutte le informazioni per dimostrare la loro idoneità per fruire del Superbonus

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Conteggio economico delle opere edili

Normative - Ogni intervento edilizio, deve essere valutato in funzione di procedure e strumenti economici che determinino la reale consistenza dei lavori da eseguire.

Superbonus 110%: spetta anche ai cittadini non residenti in Italia?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus 110 riconosciuto anche per i cittadini non residenti in Italia secondo l'Agenzia dell'Entrate, quando sussistono tutti i requisiti normativi previsti

Superbonus 110%: ci si avvia all'estensione alle seconde case e proroga al 2022

Fisco casa - Novità in tema di superbonus 110% a fronte di alcuni emendamenti al Decreto Rilancio: si preannuncia estensione al 31 dicembre 2022, alle seconde case e alle imprese

Ecco il nuovo Superbonus semplificato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ok a interventi relativi a barriere architettoniche anche con Sismabonus, Cila semplificata e cappotto termico. Ecco tutte le principali modifiche al Superbonus
REGISTRATI COME UTENTE
338.311 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//