Grazie Luca per l'interessamento,“Non non è ben chiaro lo stato dei luoghi, ma se non si tratta di costruzione nel senso tecnico del termine (sull'argomento vedi Nozione di costruzione e distanze dal confine) non credo si possa fare nulla.”
Io a questo punto cercherei di capire insieme ad un tecnico di mia fiducia (le prassi ed i regolamenti locali sono importanti in edilizia) se c'è possibilità di "far qualcosa".“Grazie Luca per l'interessamento,
in effetti è una costruzione da paragonare ad un gazebo oppure, in questo caso ad una serra.
La mia perplessità sta nel fatto che si usi il confine di un metro d'altezza come lato per detta serra senza aver chiesto nessuna autorizzazione al sottoscritto, e come descrivevo nella domanda precedente, mettendo un tubo orizzontale per tutta la lunghezza d 6 metri, esattamente sopra alla rete di confine a 2 metri circa d'altezza.
Non vorrei proibire a priori detta struttura, vorrei che non fosse edificata a ridosso del confine in quanto il c.c. mi sembra reciti che i confini sono di entrambi i proprietari.”
Buonasera a tutti, ho una villa in salento tutta fatta in doppio tufo più intercapedine vuota da 10 cm (totale muro 55 cm), ma un angolo solo è con tufo da 20 cm... |
Buon pomeriggio a tutti, volevo chiedervi un consiglio su una recinzione giardino abbastanza grande fatta da pioli in cemento circa 30 anni fa (come da foto allegata). I pioli... |
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una... |
Ciao,vorrei approfondire la situazione del mio vicino: la parete di ingresso non ha finestre ma appunto solo il portone per entrare nell'edificio. Tale parete dista circa 6 metri... |
BuongiornoDa qualche giorno sto discutendo con la mia vicina di casa per un telo ombreggiante che abbiamo apposto sulla rete di confine ormai 10 anni fa circa. La signora in... |
Notizie che trattano Struttura tubolare e confini che potrebbero interessarti
|
Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della CassazioneLeggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche. |
Recinzioni residenziali per giardiniGiardino - La protezione dall'intrusione nei propri giardini e spazi privati può essere realizzata con sistemi a pannelli modulari sicuri e di facile installazione. |
Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire |
Progettare le recinzioni in legno per il giardinoSpazio esterno - Le recinzioni in legno per delimitare il giardino: soluzioni progettuali illustrate con disegni, per realizzare schermi decorativi adatti allo stile della casa. |
Quali permessi sono necessari per costruire un muro di cinta?Leggi e Normative Tecniche - Destreggiarsi tra gli iter burocratici non è mai una cosa semplice, nemmeno per costruire un semplice muro di cinta: ecco come muoversi per non commettere errori |
Quali sono le migliori recinzioni da giardinoSistemazione esterna - Le recinzioni da giardino sono un tassello fondamentale per lo spazio verde della propria casa. Ecco alcune proposte che coniugano sicurezza, privacy ed estetica |
Chiusura del fondo e servitùProprietà - L'esercizio del diritto di proprietà trova esplicazione nella facoltà di recintare il bene immobile di riferimento. Limiti e connessioni con la servitù di passaggio. |
Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenzaProgettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione |
Recupero di vecchie recinzioniRistrutturare Casa - Come ristrutturare vecchie recinzioni in calcestruzzo senza alcuna rimozione. |