Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2014-03-17 11:31:00

Struttura tubolare e confini

Doloca
login
10 Marzo 2014 ore 11:34 3
Buongiorno, ho un problema di questo tipo:
nella villetta in cui abito è presente un giardino sul retro e una recinzione fatta di rete a destra e a sinistra di 1 metro circa di altezza che divide la mia proprietà da quella dei vicini.
Nella parte finale del terreno i diversi proprietari hanno un pezzo d'orto.
Il vicino di destra dopo aver messo un tubo flessibile per l'acqua sul suo lato lungo il perimetro della rete (25 metri circa), ha installato una struttura di tubolari (f.to circa 6metri x3x3 d'altezza), nella parte dove c'è l'orto, mettendo dei pali (lato 6 metri) contro la recinzione e un tubolare orizzontale esattamente sopra al confine.
Qualcuno mi sà dire se è regolare una cosa simile?
Ho già chiesto ad un tecnico comunale e mi ha comunicato che per queste strutture non ci sono vincoli purchè aperte ai lati; l'unico dubbio è sul fatto che sia stata eseguita a ridosso del confine e che quindi è un problema da risolvere tra noi due.
Graze, Dario.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Marzo 2014, alle ore 17:26
    Non non è ben chiaro lo stato dei luoghi, ma se non si tratta di costruzione nel senso tecnico del termine (sull'argomento vedi Nozione di costruzione e distanze dal confine) non credo si possa fare nulla.

• doloca
    Doloca Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 13 Marzo 2014, alle ore 22:30
    Non non è ben chiaro lo stato dei luoghi, ma se non si tratta di costruzione nel senso tecnico del termine (sull'argomento vedi Nozione di costruzione e distanze dal confine) non credo si possa fare nulla.
    Grazie Luca per l'interessamento,
    in effetti è una costruzione da paragonare ad un gazebo oppure, in questo caso ad una serra.
    La mia perplessità sta nel fatto che si usi il confine di un metro d'altezza come lato per detta serra senza aver chiesto nessuna autorizzazione al sottoscritto, e come descrivevo nella domanda precedente, mettendo un tubo orizzontale per tutta la lunghezza d 6 metri, esattamente sopra alla rete di confine a 2 metri circa d'altezza.
    Non vorrei proibire a priori detta struttura, vorrei che non fosse edificata a ridosso del confine in quanto il c.c. mi sembra reciti che i confini sono di entrambi i proprietari.

• lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Doloca
    Lunedì 17 Marzo 2014, alle ore 11:31
    Grazie Luca per l'interessamento,
    in effetti è una costruzione da paragonare ad un gazebo oppure, in questo caso ad una serra.
    La mia perplessità sta nel fatto che si usi il confine di un metro d'altezza come lato per detta serra senza aver chiesto nessuna autorizzazione al sottoscritto, e come descrivevo nella domanda precedente, mettendo un tubo orizzontale per tutta la lunghezza d 6 metri, esattamente sopra alla rete di confine a 2 metri circa d'altezza.
    Non vorrei proibire a priori detta struttura, vorrei che non fosse edificata a ridosso del confine in quanto il c.c. mi sembra reciti che i confini sono di entrambi i proprietari.

Io a questo punto cercherei di capire insieme ad un tecnico di mia fiducia (le prassi ed i regolamenti locali sono importanti in edilizia) se c'è possibilità di "far qualcosa".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img flv.castellani@gmail.com
Buongiorno,se possibile vorrei avere chiarimenti rispetto a questo problema:In un area condominiale, dove abito, c'è un parcheggio comune che è confinante con il mio...
flv.castellani@gmail.com 28 Giugno 2022 ore 06:33 5
Img robi77
É detraibile con il 50% una recinzione in villetta unifamiliare?Eventualmente posso evitare Scia o Cila?...
robi77 17 Giugno 2022 ore 19:47 6
Img pirandello44
Buongiorno,ho una Comunicazione Inizio Lavori aperta per manutenzione straordinaria sull'immobile di mia proprietà.E' un immobile unifamiliare.Vorremmo provvedere alla...
pirandello44 17 Giugno 2022 ore 10:43 5
Img graziama@iol.it
Buongiorno,il mio vicino ha interrato un bombolone del gas nel prato davati a casa sua. Non credo che la dimensione del prato sia di 1.000 mt., il confine è rappresentato...
graziama@iol.it 09 Febbraio 2022 ore 10:20 2
Img killo85
Buongiorno a tutti,vorrei realizzare una recinzione in WPC; qualcuno di voi conosce questo materiale ed ha avuto un'esperienza diretta da potermi raccontare la propria opinione a...
killo85 03 Febbraio 2022 ore 14:38 2
Notizie che trattano Struttura tubolare e confini che potrebbero interessarti

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Recinzioni residenziali per giardini

Giardino - La protezione dall'intrusione nei propri giardini e spazi privati può essere realizzata con sistemi a pannelli modulari sicuri e di facile installazione.

Distanze da rispettare tra le proprietà

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti delle liti tra vicini riguarda le distanze da rispettare tra le singole proprietà: vediamo come sono regolate dal codice civile.

Progettare le recinzioni in legno per il giardino

Spazio esterno - Le recinzioni in legno per delimitare il giardino: soluzioni progettuali illustrate con disegni, per realizzare schermi decorativi adatti allo stile della casa.

Realizzare un accesso carraio da una strada comunale in pendenza

Progettazione - La realizzazione di un accesso carraio da strada pubblica in pendenza presuppone alcune questioni progettuali specifiche a cui è necessario prestare attenzione

Recupero di vecchie recinzioni

Ristrutturazione - Come ristrutturare vecchie recinzioni in calcestruzzo senza alcuna rimozione.

Chiusura del fondo e servitù

Proprietà - L'esercizio del diritto di proprietà trova esplicazione nella facoltà di recintare il bene immobile di riferimento. Limiti e connessioni con la servitù di passaggio.

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Recinzioni contemporanee per delimitare con eleganza gli spazi esterni

Sistemazione esterna - Recinzioni contemporanee: soluzioni in acciaio a design ondulato o pannelli modulari in lamiera a tagli geometrici, per delimitare e schermare lo spazio esterno
REGISTRATI COME UTENTE
339.422 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//