• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-27 13:52:47

Spostamento di un tubo che trasporta acqua potabile


Fabrizio7576
login
27 Settembre 2006 ore 09:51 2
Buongiorno, un mio amico è interessato all'acquisto di un fondo dove è presente un'abitazione di circa 80mq con circa 120mq di terreno sul retro della casa. A circa 2 metri dal muro posteriore dell'abitazione c'è il tubo che trasporta acqua potabile al restante gruppo di case del caseggiato. Le case che compongono il caseggiato sono di vecchia fattura tutte ristrutturate o in attesa di ristrutturazione e attaccate le une con le altre. Il mio amico vorrebbe sapere se è possibile spostare il tubo visto che sul terreno vorrebbe costruire una struttura che gli consentirebbe di ampliare la sua abitazione.
Grazie
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 10:46
    Deve leggere cosa dice il contratto di servitù.
    Normalmente il contratto di servitù di questo tipo decade quando cambia la destinazione d'uso del fondo. Se il contratto è di ferro può sempre chiedere che lo spostino sperando in una risposta affermativa o almeno d icompartecipazione economica, oppure può chiedere di spostarlo a sue spese, se tecnicamente possibile.
    In alcuni contratti è anche scritto che il tubo verrà spostato a spese dell'ente in caso di costruzione sul terreno...
    Digli di guardare bene il contratto di servitù.

  • fabrizio7576
    Fabrizio7576 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 13:52
    Penso non ci sia nessun contratto in quanto, a detta di anziano del posto, lo scavo della condotta dell'acqua è stata fatta dagli stessi abitanti del posto, mentre l'ente erogatore del servizio via solo installato il tubo con i relativi allacci per le case.
    Lo spostamento a spese dell'ente, o con conparteciapazione vale anche per le condotte fognarie?
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.694 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI