• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-22 09:04:57

Spese notarili prima casa


Giampy74
login
10 Gennaio 2006 ore 16:10 7
Salve, a tutti
fra qualche mese andrò a fare il rogito della mia nuova casa a Cesano Maderno (MI),
l'agenzia immobiliare mi ha chiesto come spese notarile 5800,00 euro
+ 504 di imposte di registro, ipotecarie e catastali
mi sembra un pò troppo per una casa il cui costo è
120000,00 costo
85000,00 mutuo
75000,00 dichiarato
perfavore Aiutatemi per il prezzo notaio e sul valore dichiarato
grazie
  • rossanaxx
    Rossanaxx Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Gennaio 2006, alle ore 16:53
    Come ho già scritto:

    Valore dichiarato: Euro 130.000
    Mutuo: Euro 84.000

    Iva 4%: Euro 5200 (acquisto da imprenditore)
    Totale spese notaio: Euro 4100

    Comunque puoi farti fare un preventivo preciso dal notaio!
    Ciao

  • cpstit
    Cpstit Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Gennaio 2006, alle ore 17:45
    Vai a questo link

    http://www.iene.mediaset.it/ricerca.shtml?notai

    In sintesi i contenuti della puntata de "Le iene"

    07/10/2005 - Quanto costanto i notai (Filippo Roma)
    Per tutti quelli che volessero maggiori delucidazioni riguardo le tariffe notarili, ed il decreto ministeriale riguardo gli oneri notarili, possono scaricare i documenti cliccando i link sottostanti.

    Decreto Ministeriale Documento PDF
    http://www.iene.mediaset.it/resources/b ... ecreto.pdf

    Calcolo Tariffe Documento Word (esempio)
    http://www.iene.mediaset.it/resources/b ... ariffa.doc

    Le indicazioni sono abbastanza attendibili e ti consentono di capire quanto il tuo notaio si avvicina ad un notaio "onesto"

    ciao

  • rossoaurora
    Rossoaurora Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 08:42
    Scusate mi unisco a questo forum per la prima volta! io ho acquistato un terreno sul quale costruire una casa. Ho quindi stipulato il rogito per il terreno che mi è costato abbastanza salato ( ? 5.500)! Ora la casa è stata costruita. Devo fare obbligatoriamente un altro rogito oppure posso farne a meno? Mi sapete dare una normativa di riferimento.
    Grazie mille
    Ciao

  • pinmaco
    Pinmaco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Gennaio 2006, alle ore 17:03
    Ciao
    non devi assolutamente rifare l'atto notarile in quanto se il terreno è intestato a te automaticamente tutto quello che sorge sul terreno ti appartiene, piuttosto devi fare accatastare all'agenzia del territorio la casa.
    Il geometra che ti ha fatto il progetto potrebbe occuparsi anche dell'accatastamento.
    ciao

  • rossoaurora
    Rossoaurora Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Gennaio 2006, alle ore 08:31
    Grazie mille dell'aiuto pinmaco!!
    A buon rendere.
    Ciao

  • elena3
    Elena3 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Maggio 2006, alle ore 18:59
    Ciao a Tutti,

    Volevo da voi un consiglio!

    C'è una casa che mi interessa ma l'agenzia mi ha chiesto 40.000 euro (il 10% dell'importo della casa) tra spese notarili e loro provvigione?

    ... Mi sembrano veramente un furto! ...

    Voi non mi sapreste consigliare un sito dove posso trovare delle tabelle indicative con i prezzi dei rogiti?
    Oppure mi sapreste consigliare nel milanese qualche notaio che abbia dei "prezzi più accettabili"?

    Grazie

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 22 Maggio 2006, alle ore 09:04
    Ciao Elena,
    suppongo che quello che ti ha chiesto l'agenzia (10 %), non è solo la provvigione e le spese notarili, sicuramente ci sarà anche l'iva se compri da impresa, o imposta di registro se da privato. Quando si compra un'immobile oltre alla spesa di quest'ultimo si aggiunge + o - questo 10% per tutte le altre spese. In bocca al lupo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI