• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-07-07 19:47:16

Spese notarili - 20890

Marinarossi13
login
04 Luglio 2008 ore 11:21 4
Compro una casa dei miei genitori.il valore è di circa 400.000 euro.in realtà io la compro per soli 100.000 euro, importo per il quale sto aprendo un mutuo con una banca. mi hanno detto che la tassa che andrò a pagare sulla compravendita si calcola sul valore catastale ma la parcella che prende il notaio su cosa viene calcolata?sul valore catastale?sul valore effettivo?o sulla somma che io spendo per comprarla?grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Luglio 2008, alle ore 11:47
    Con il decreto sulle liberalizzazioni (decreto Bersani) non ci sono più tariffe fisse o minime per i professionisti.

La parcella del notaio sarai tu a contrattarla, se non ti starà bene il preventivo che ti farà, ti rivolgerai ad altri notai.

Le imposte si pagano in base ai parametri prefissati, le parcelle notarili non più.

• marinarossi13
    0
    Venerdì 4 Luglio 2008, alle ore 12:00
    Non credevo che il "Bersani" riguardasse anche i notai.
    Grazi

• condominiale
    0
    Venerdì 4 Luglio 2008, alle ore 14:09
    Puoi comunque farti un'idea delle "tariffe" vigenti prima del decreto sulle liberalizzazioni (nota che queste tariffe sono state gia abbattute per ben due volte del 20% e del 10% da due finanziarie):

http://www.condomini.altervista.org/tariffenotarili.pdf

• marinarossi13
    0
    Lunedì 7 Luglio 2008, alle ore 19:47
    Davvero gentilisimo grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anna angelina
BuongiornoCirca un anno e mezzo fa ho eseguito un lavoro di controsoffittatura fonoisolante in camera da letto.Premetto che hanno fatto tutto a regola d'arte, armatura,...
anna angelina 24 Marzo 2025 ore 12:29 5
Img francocausio
Ciao.Sto valutando, per il prossimo anno, di rifare la pavimentazione del mio giardino , cioè togliere la vecchia palladiana e mettere degli autobloccanti.Parlando con chi...
francocausio 23 Marzo 2025 ore 11:34 2
Img billieco
Salve, sto per avviare una ristrutturazione del mio appartamento con CILA come titolo abilitativo. La ristrutturazione sarà seguita da un unica impresa edile ad eccezione...
billieco 23 Marzo 2025 ore 07:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Ho un problema con le altezze del mio appartamento: la distanza tra pavimento e soffitto (senza controsoffittatura) è di circa 4mt.In questo caso potrebbe essere utile...
Redazione Lavorincasa.it 22 Marzo 2025 ore 18:44 4
Img m c.
Ciao, avrei una curiosità, è possibile proporre al comune una modifica del progetto di viabilità che è già stato approvato qualche anno fa ma...
m c. 22 Marzo 2025 ore 15:39 3
348.050 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI