"cosa dice il titolo" in che senso?“Ciao, a quanto pare le spese spetterebbero a te, però se l'altro provoca un danno lo deve pagare... Per quanto riguarda la bifamiliare il muro potrebbe essere una parte comune (e quindi il pagamento spetterebbe ad entrambi), ma bisogna vedere cosa dice il titolo. L'intera situazione va comunque vista nel dettaglio. Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale”
Il titolo in genere è ciò da cui deriva la prprietà, ad es.il contratto di acquisto o il testamento. Il servizio di consulenza non ha un costo fisso, per tutte le modalità basta cliccare qui Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale“"cosa dice il titolo" in che senso?
Quanto potrebbe costarmi la consulenza?
Grazie”
Si tratta di un muro di confine di una villetta bifamiliare che insiste sulla mia corte esclusiva. Il proprietario dell'altro appartamento sostiene che essendo sulla mia corte non deve contribuire al rifacimento del muro crollato a causa di una forte pioggia.“quesito interessante, anche se dalla piantina non ho potuto comprendere appieno la situazione di fatto...”
Buonasera a tutti, ho una villa in salento tutta fatta in doppio tufo più intercapedine vuota da 10 cm (totale muro 55 cm), ma un angolo solo è con tufo da 20 cm... |
Salve,qualcuno mi potrebbe aiutare a capire bene il seguente testo?"Al riguardo le parti convengono che nulla sarà dovuto nel tempo al proprietario del fondo servente dal... |
Buongiorno,la mia proprietà confina con un cortile condominiale, dal quale è divisa da un muretto e da una recinzione metallica che lo sovrasta, il tutto di mia... |
Salve a tutti, mi sembra che il vicino di casa la sta facendo fuori dal vaso... Sei mesi fa ho visto che stava mettendo questa struttura metallica/tettoia, mi puzzava un po'... |
Buonasera, sono proprietaria con servitù di passaggio.Volevo sapere se quando c'è da riparare il cancello automatico, il proprietario è tenuto ad informarmi... |
Notizie che trattano Spese manutenzione muro di confine che potrebbero interessarti
|
Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge? |
Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapereLeggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario |
Distanze tra fabbricatiLeggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali. |
Contestazione della ripartizione delle spese condominialiRipartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare. |
Muro di cintaNormative - Il muro di cinta, se presenta determinate caratteristiche strutturali, non dev'essere considerato nel calcolo delle distanze delle costruzioni di cui all'art.873 c.c. |
La proprietà del muro di confine e le riparazioni in caso di comunioneProprietà - Il muro di confine tra due proprietà è considerato comune, salvo diversa indicazione dei titoli d'acquisto e può comunque diventarlo se sussistono le condizioni |
Alberi e distanze dal confineProprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine... |
Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C. |
Rapporti di vicinato: comunione forzosa del muro di confineProprietà - Tra le regole di buon vicinato rientrano quelle che stabiliscono le distanze tra costruzioni nonché quelle che fissano il modo di costruire in caso di muro al confine |