• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-12-12 20:51:42

Spese manutenzione muro di confine


Francescoangeletti
login
10 Novembre 2016 ore 18:09 8
Buongiorno.
Vorrei sapere a chi spetta pagare la riparazione di un muro di confine crollato a seguito di una forte pioggia.
Il muro, che divide due giardini con dislivello, si trova interamente sulla mia proprietà e da quanto ho capito il proprietario del giardino confinante non è tenuto a sostenere le spese, anche se in è parte responsabile del crollo avendo caricato il suo terreno con numerose piante e un gazebo.
Mi chiedo inoltre se non sia tenuto a partecipare le spese il proprietario dell'abitazione sottostante la mia.
La casa infatti è una bifamiliare ma il muro insiste sulla mia corte esclusiva.
Grazie
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2016, alle ore 16:24
    Ciao, potresti spiegare meglio la descrizione dei luoghi, o anche mettere una foto?

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2016, alle ore 16:25
    Ciao, potresti spiegare meglio la descrizione dei luoghi, o anche mettere una foto?

  • francescoangeletti
    Francescoangeletti Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Novembre 2016, alle ore 17:49
    Eccola!


  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2016, alle ore 10:03
    Ciao, a quanto pare le spese spetterebbero a te, però se l'altro provoca un danno lo deve pagare... Per quanto riguarda la bifamiliare il muro potrebbe essere una parte comune (e quindi il pagamento spetterebbe ad entrambi), ma bisogna vedere cosa dice il titolo. L'intera situazione va comunque vista nel dettaglio. Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • francescoangeletti
    Francescoangeletti Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Giovedì 17 Novembre 2016, alle ore 11:43
    Ciao, a quanto pare le spese spetterebbero a te, però se l'altro provoca un danno lo deve pagare... Per quanto riguarda la bifamiliare il muro potrebbe essere una parte comune (e quindi il pagamento spetterebbe ad entrambi), ma bisogna vedere cosa dice il titolo. L'intera situazione va comunque vista nel dettaglio. Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale
    "cosa dice il titolo" in che senso?

    Quanto potrebbe costarmi la consulenza?
    Grazie


  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente Francescoangeletti
    Giovedì 17 Novembre 2016, alle ore 18:49
    "cosa dice il titolo" in che senso?

    Quanto potrebbe costarmi la consulenza?
    Grazie

    Il titolo in genere è ciò da cui deriva la prprietà, ad es.il contratto di acquisto o il testamento. Il servizio di consulenza non ha un costo fisso, per tutte le modalità basta cliccare qui Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2016, alle ore 19:09
    Quesito interessante, anche se dalla piantina non ho potuto comprendere appieno la situazione di fatto...

  • francescoangeletti
    Francescoangeletti Ricerca discussioni per utente Nabor
    Lunedì 12 Dicembre 2016, alle ore 20:51
    quesito interessante, anche se dalla piantina non ho potuto comprendere appieno la situazione di fatto...
    Si tratta di un muro di confine di una villetta bifamiliare che insiste sulla mia corte esclusiva. Il proprietario dell'altro appartamento sostiene che essendo sulla mia corte non deve contribuire al rifacimento del muro crollato a causa di una forte pioggia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele  son
Salve,qualcuno mi potrebbe aiutare a capire bene il seguente testo?"Al riguardo le parti convengono che nulla sarà dovuto nel tempo al proprietario del fondo servente dal...
michele son 10 Settembre 2022 ore 20:03 2
Img silviag71
Buongiorno,la mia proprietà confina con un cortile condominiale, dal quale è divisa da un muretto e da una recinzione metallica che lo sovrasta, il tutto di mia...
silviag71 17 Marzo 2021 ore 17:57 1
Img iascia
Salve a tutti, mi sembra che il vicino di casa la sta facendo fuori dal vaso... Sei mesi fa ho visto che stava mettendo questa struttura metallica/tettoia, mi puzzava un po'...
iascia 28 Gennaio 2021 ore 18:12 8
Img angela troise
Buonasera, sono proprietaria con servitù di passaggio.Volevo sapere se quando c'è da riparare il cancello automatico, il proprietario è tenuto ad informarmi...
angela troise 07 Settembre 2020 ore 19:29 1
Img jaqen
Buonasera, chiedo cortesemente un chiarimento sulla modalità di ripartizione delle spese per un intervento di riparazione sul tetto della mia casa. La casa si compone di...
jaqen 24 Gennaio 2020 ore 18:23 1
Notizie che trattano Spese manutenzione muro di confine che potrebbero interessarti


Muro di confine e muro di cinta: quali caratteristiche?

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa si intende per muro di confine e quando si presume comune ai proprietari dei fondi confinanti. Cosa lo differenzia dal muro di cinta? Cosa dice la legge?

Innalzamento del muro di confine: ecco cosa sapere

Leggi e Normative Tecniche - Il diritto all'innalzamento di un muro fra proprietà confinanti è soggetto a specifiche condizioni e limiti che non ledano l'analogo diritto dell'altro proprietario

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Contestazione della ripartizione delle spese condominiali

Ripartizione spese - La ripartizione delle spese condominiali dev'essere contestata attravero l'impugnazione della delibera. L'importante è saper scegliere quale contestare.

Muro di cinta

Normative - Il muro di cinta, se presenta determinate caratteristiche strutturali, non dev'essere considerato nel calcolo delle distanze delle costruzioni di cui all'art.873 c.c.

La proprietà del muro di confine e le riparazioni in caso di comunione

Proprietà - Il muro di confine tra due proprietà è considerato comune, salvo diversa indicazione dei titoli d'acquisto e può comunque diventarlo se sussistono le condizioni

Alberi e distanze dal confine

Proprietà - Chi vuol piantare alberi presso il confine, deve osservare le distanze stabilite dai regolamenti e, in mancanza, dagli usi locali, in caso contrario, devono essere osservate le seguenti distanze dal confine...

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Rapporti di vicinato: comunione forzosa del muro di confine

Proprietà - Tra le regole di buon vicinato rientrano quelle che stabiliscono le distanze tra costruzioni nonché quelle che fissano il modo di costruire in caso di muro al confine
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI