• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-04-09 21:08:55

Spese di allaciamento incuse nel prezzo pattuito

Frev
login
09 Aprile 2009 ore 20:51 1
Buongiorno,
potete darmi un consiglio?: ho appena comprato una casa e vorrei sapere se, poichè nel contratto preliminare di compravendita è espressamento scritto che "le spese di allacciamento sono incluse nel prezzo pattuito", è inclusa anche la spesa dei contatori (che ad oggi non ci sono)?.
Visto che il costruttore fà lo gnorri posso andare a stipulare tutti i contratti pagando quindi anche le spese dei contatotri e presentargli il conto davanti al notaio al momento del definitivo?
A quanto ho capito il costruttore vorrebbe darmi la possibilità di stipulare i contratti dopo il rogito ma la mia necessità è anche quella di collaudare gli impianti prima del definitvo e senza allacciamenti non è possibile!
Potrebbe essere giusta l'interpretazione del construttore che mi dice che quelle spese sono in realtà quelle relative ai soli lavori per portare i servizi fino alla palazzina?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Aprile 2009, alle ore 21:08
    Stai completamente sbagliando!

Ne abbiamo parlato in molte discussioni nel forum.

Per spese di allacciamento si intendono le spese inerenti gli scavi e le condutture per il collegamento dell'impianto privato a quello pubblico (di solito scavo nella pubblica via).

I contatori non si acquistano! Restano sempre di proprietà del gestore, con il quale il cliente fa un contratto a proprie spese.

Insomma, il costruttore predispone gli allacciamenti, sarà poi l'acquirente che deciderà se fare o non fare il contratto con l'Enel, con l'aziende telefonica, con il gas, ecc.

Il nuovo proprietario potrebbe anche decidere di fare a meno del telefono fisso, di fare a meno dell'elettricità ed installare un proprio impianto a pannelli fotovoltaici, ecc.

In conclusione, non puoi pretendere nient'altro dal costruttore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.221 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI