• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-13 15:24:50

Spese allacci e accatastamento


Winter
login
11 Ottobre 2006 ore 14:15 16
Buon giorno a tutti,
tra poco dovro' fare il rogito per l'acquisto della mia prima casa.
Ho redatto un contratto preliminare dove il costruttore mi vendeva casa a corpo e non a misura ed e' stata pattuita la cifra di cui io ho anticipato una caparra ed il saldo al rogito.
Ora il costruttore mi dice che contestualmente all'atto dovro' versare secondo i millesimi la mia quota per quanto riguarda la parcella per la redazione dell'accatastamento, delle tabelle millesimali, del regolamento di condominio e le spese per gli allacci del gas dell'enel e della fognatura, che ammontano a circa 3000/3500?. (e' una palazzina di otto appartamenti)
Sulla proposta di acquisto/contratto preliminare queste spese non vengono menzionate.
La mia domanda e' se le devo pagare e se la cifra e' piu' o meno giusta.

Spero di essere stato chiaro e di ricevere una risposta al piu' presto.

ringrazio tutti anticipatamente
  • massymaro
    Massymaro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Ottobre 2006, alle ore 17:13
    Salve
    strana cosa! ok per i contratti delle utenze (luce, gas e acqua) che naturalmente dipendono dal caso specifico ma che secondo me potrebbero aggirarsi attorno ad un totale di 1000-1500 euro, ma il resto della pretesa mi pare fuori luogo. Dovrebbero esser fornite dal costruttore senza aggravi perché necessarie alla vendita, mi riferisco in particolare all'accatastamento e alle tabelle millesimali. Come può il costruttore pretendere di vendere se non ha sistemato queste cose che spettano a lui?

  • ematommy
    Ematommy Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 09:17
    Guarda il mio costruttore non mi farà pagare gli allacciamenti xkè sostiene che cmq sono spese già comprese nel totale, ma a parte pretende pare lui ben 1500 euro di accatastamenti, calcolo dei millesimi e regolamento condominiale, la cosa mi ha un pò infastidito, ma piacerebbe sapere altre esperienze.

  • massymaro
    Massymaro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 09:29
    Ma scusate, se nel preliminare non veniva esplicitato l'ulteriore aggravio delle spese in questione, non capisco come possa pretendere il costruttore di averle successivamente. Con il mio costruttore nel preliminare avevamo chiarito che le sole spese di allaccio erano a mio carico. Il resto dipendeva ovviamente da lui che doveva vendere. Come può vendere senza aver accatastato?

  • ematommy
    Ematommy Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 12:20
    No guarda, nel mio preliminare di compravendita è specificato che gli accatastamenti, millesimi e regolamento sono a mio carico, me l'aveva detto sin da subito, infatti non ho da recriminare sul fatto che me li fa pagare, + che altro mi infastidisce che siano citati a parte, tanto vale fare un prezzo totale che comprenda ogni spesa, tanto non c'è scampo.
    Prima di acquistare da lui ho girato molto, e ne ho viste di ogni tipo, c'era la maggior parte dei costruttori che facevano pagare sia allacciamenti che accatastamenti (anche fino a 5000?!!!), chi solo quest'ultimi, ma nessuno che non li facesse pagare, questo è quanto ho trovato qui nella mia zona(Varese).
    Ciao

  • massymaro
    Massymaro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 13:43
    Seguimi nel ragionamento: se vai a comprare una qualunque cosa, condizione necessaria è che questa sia nello stato di poter esser acquistata. E' compito di chi deve vendere soddisfare quelle condizioni e non girarle formalmente verso l'acquirente. Mi sto riferento in particolare all' accatastamento, senza il quale le casa non è di fatto vendibile. E perché allora non ti ha caricato a parte anche le spese di collaudo o tecniche di vario tipo? Può non essere una questione monetaria, ma di sicuro è una questione di principio che andrebbe tutelata e non lasciata al costume.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 14:16
    Per l'accatastamento sono d'accordo con gli altri: dovrebbe pagarle il costruttore, a meno che non sia scritto sul compromesso in modo diverso. Per le altre spese, invece, non sono d'accordo: gli allacci non fanno parte della costruzione, ma li fanno gli enti erogatori dei servizi. Sono comunque necessari per richiedere l'abitabilità. Mi pare comunque strano che sul compromesso non sia scritto niente a riguardo del pagamento di allacci e accatastamento.

    Per gli oneri condominiali, perché dovrebbe pagarli il costruttore? Se non fosse scritto niente sul compromesso, cosa di cui dubito fortemente, il costruttore non sarebbe assolutamente obbligato a predisporre tabelle millesimali, fondo cassa condominiale, nomina primo amministratore, regolamento di condominio. Facendolo eviterà sicuramente che nel condominio ci sia subito un gran casino, perché qualcuno volenteroso si dovrebbe premunire di cercare almeno qualche preventivo di amministratore, per poi indire una riunione condominiale (nei termini di legge) per la nomina. Quindi il nuovo amministratore dovrà predisporre in tutta fretta il contratto con l'Enel per la luce delle scale, richiedere i cassonetti dei rifiuti, eccetera... tutte cose che dopo poco tempo rendono lo stabile nuovo inabitabile... Ah, e prima di tutto si dovrà tramite assemblea scegliere il preventivo del tecnico che redigerà le tabelle millesimali... e prima di ciò nessuno pagherà niente...
    Secondo me, facendo tutto il costruttore, vi leva un sacco di rogne, e poi sarete sempre in tempo a cambiare amministratore all prima assemblea, ma almeno se succede qualcosa sapete a chi rivolgervi.

    Controlla bene il compromesso che hai firmato: ho il presentimento che su ci sia scritto di queste spese a tuo carico...

  • winter
    Winter Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 18:15
    Il tuo ragionamento lollolalla non fa una piega, ma nel mio caso ho redatto con il venditore solo la proposta d' acquisto che con la sua accettazione si considera come contratto preliminare dopodiche' si passa al rogito.
    In esso con e' menzionata nessuna di queste spese ma solo della caparra confirmatoria versata della cifra del saldo da versare al rogito e della data dello stesso.
    Cosa ne pensi? grazie

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 18:20
    Gli chiedi in base a quale articolo di legge una proposta diviene compromesso?
    E magari, dato che ci sei, gli chiedi se puoi chieder esecuzione in forma specifica dell'atto?
    E gli chiedi se la proposta la ha registrata nel archivio operazioni dell'antiriciclaggio?

  • winter
    Winter Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 18:35
    Scusa oris ma non ho capito.
    Io sono consapevole e daccordo che la proposta sia considerata contratto preliminare.Era mia intenzione!
    Probabilmente stipulando un compromesso avremmo stabilito chi avrebbe dovuto sostenere queste spese, ma il punto e' che in mancanza di questo accordo di chi sono le spese? e sopratutto chi stabilisce l'entita' di queste spese?
    Grazie

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Ottobre 2006, alle ore 19:12
    Non mi sono spiegato bene (come al solito): la proposta non diventa compromesso.

  • winter
    Winter Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 10:31
    OK ORIS AMMESSO CHE HAI RAGIONE......QUINDI COSA DOVREI FARE?

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 10:55
    Fatti assistere da qualcuno di parte.

  • winter
    Winter Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 11:06
    OK ricomincio.
    Sulla proposta c'e' scritto che in caso di accettazione si deve considerare proposta di acquisto e mi e' stato confermato anche da un avvocato.
    Ma il problema e' se devo pagare o no e quanto!

  • winter
    Winter Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 14:50
    Scusa oris ma ho sbagliato!
    volevo dire che sull'offerta d'acquisto c'e' scritto che in caso di accettazione da parte del venditore viene considerato come CONTRATTO PRELIMINARE D'ACQUISTO. Sulla validita sono stato rassicurato da un legale.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 15:01
    Bene, allora chiedi al tuo legale di andare con la proposta in tribunale per chiedere l'esecuzione in forma specifica dell'atto, propria del preliminare.

    Comunque siamo andat i OT e me ne scuso.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Ottobre 2006, alle ore 15:24
    Winter, se è così in realtà non sei obbligato a pagare, come però non è costretto il costruttore a farti gli allacci, l'accatastamento, e gli adempimenti condominiali. Come non c'è scritto niente per te, non c'è scritto niente per lui. Di solito queste cose sono scritte anche nella proposta che poi diventa preliminare: magari non sono scritte le cifre, ma p scritto cosa farà il costruttore e cosa e cosa sarà a tuo carico e cosa no... normalmente questo è scritto sulle proposte per case in costruzione... dato che nella tua non c'è, non sei obbligato a pagare.
    Prova a parlare con il costruttore, in modo da trovare un accordo: considera che, anche andando per vie legali, tu non sarai obbligato a pagare queste spese, come il costruttore, molto probabilmente, non sarà obbligato a darti la casa utilizzazabile, sempre considerando che tu compri in costruzione, per cui non una casa abitabile. Vedi un pò tu cosa ti conviene fare: credo che alla fine (dopo aver speso un po' di soldi in avvocati) ci sarà larescissione del contratto. Ti conviene? Le spese condominiali (tabelle millesimali, regolamenro,...), inoltre, dovrai pagarle anche dopo: o al costruttore o al condominio.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI