• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-08-03 16:30:00

Sottotetto e taverna


Crash3
login
31 Luglio 2012 ore 19:47 6
Da circa 6 mesi stiamo cercando una nuova casa con giardino, possibilmente semi-indipendente.
Dalle mie zone se ne trovano veramente tante, ma tutte costruite con lo stampino a prezzi anche elevati ma costruite in maniera un po' truffaldina
In pratica: piano primo: 50mt dove di norma ci piazzano una sala con angolo cottura, un bagno piccolino e una camera.
Piano interrato: 50mt di "taverna" e in alcuni casa garage+taverna
Sottotetto: altri 50mt

Ora sorgono i problemi ossia ciò che i costruttori e le agenzie ti propongono: partiamo dalla taverna, che io chiamo cantina poiché al 99% non ci sono finestre e al Max un piccolo lucernaio, dove ti propongono di farci cucina e bagno.
Il sottotetto: (a uso non abitativo sempre) dove ti propongono due camere e un bagno.

A parte gli spazi angusti, la mancanza di finestre ecc..... Ma legalmente è possibile far tutto ciò?
A cosa si va in contro facendo delle camere, bagni, cucine in locali non a uso abitativo?

P.s.: Le agenzie parlano di 60 giorni dalla vendita, in cui possono far dei controlli, dopo di che non si rischia nulla.
E' tutto vero ciò?

Un saluto a tutto il forum
Grazie mille
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2012, alle ore 08:26
    Purtroppo questa consuetudine deriva da una concetto commerciale che pone a massimizzare ciò che si vende al fine di ottenere un maggior beneficio.

    Chiaramente questa non è una scusante, esistono delle regole che fanno capo a regole urbanistiche e sanitarie ben definite che determinano le condizioni dei locali abitabili rispetto ad altri destinati come servizio o pertinenza.

    Detto ciò, se sulla carta si propongono soluzioni differenti rispetto a quelle indicate sul progetto approvato da comune, come ad esempio tavernette + cucina in un locale adibito a garage e camere da letto in un ambiente con destinazione sottotetto, è naturale che qualcosa non coincide.

    Riguardo al discorso dei controlli, è chiaro che il periodo immediatamente successivo al completamento e consegna degli alloggi vi potrà essere qualche sopralluogo da parte di qualche funzionario (ufficiale sanitario/tecnico comunale o del catasto per verifica dell'attendibilità di qualche dato), ma ciò avviene sporadicamente.
    E' ovvio che con il tempo tutto passa, ma solo a livello di memoria, per sanare eventuali incongruenze è necessario ricorre a una sanatoria prevista dalla legge.

  • crash3
    Crash3 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Agosto 2012, alle ore 12:26
    Grazie mille per la veloce risposta

    Quindi in parole povere in queste tipologie di immobili, legalmente parlando, non potrei farci delle camere da letto con bagno nel sottotetto e idem per la taverna.
    In pratica siamo a livello di truffa, perche'' e' il costruttore a fare gli impiAnti e i muri e la stessa agenzia a dirmi di non aver paura, poi una volta che ho le chiavi in mano sono problemi miei con la legge. Giusto?
    Mettiamo caso che accetto la cosa, costruisco le camere nel sottotetto e adibisco la cantina o taverna con una bella cucina, a cosa andrei in contro se mi fanno un controllo?

    Dimenticavo: su tutte le varie planimetrie che ho visto,tutti i sottotetti sono indicati come a uso non abitativo e idem le taverne, chiamate in realta' cantine.

    Grazie ancora

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2012, alle ore 08:59
    Chiaramente non stiamo parlando di reati punibili con il carcere o la pena di morte.
    Sono prassi ordinarie sviluppate dal nord al sud dell'italia e oramai consolidate, anche se di fatto le norme parlano chiaro.

    Da queste condizioni l'argomento viene trattato come fatto naturale e quindi non è scandaloso, almeno per gli aspetti ordinari, che se ne parli apertamente.

    Non spetta chiaramente a me sentenziare, poiché vedo frequentemente tante persone che, per ovvie esigenze familiari, massimizzano tutto lo spazio a disposizione degli alloggi, come ad esempio per i sottotetti, creando degli ambienti confortevoli.

    A voler essere fiscali e corretti quindi, non è previsto vendere un ambiente come abitabile quando nella realtà risulta come locale sgombero, mi sembra abbastanza ovvio.
    Alla stessa stregua vale la modifica delle destinazioni d'uso interne effettuate dal nucleo familiare.
    Nella realtà ciò avviene, in maniera tacita, anche se sui documenti risultano le cose poste in maniera diversa.

    Questo stato di cosa conferma, chiaramente, che in questo ambito i controlli non vengono mai eseguiti e che vige ovviamente la massima tranquillità.

    L'interpretazione che traggo da questo argomento è puramente personale e quindi avviata solo a livello di discussione e non di consiglio, invito chiunque più autorevole a dare la propria opinione.

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2012, alle ore 09:38
    Una volta almeno era prevista la visita da parte degli rganismi comunali per dare l'abitabilità definitiva... adesso basta la dichiarazione del direttore lavori, è per questo che ti dicono di non preoccuparti! (una volta in mansarda tiravan su finte pareti in attesa della visita dei VVUU poi le toglievano).

    comunque i problemi al massimo si presenteranno in caso di vendita, se trovi un acquirente schizzinoso e un notaio fiscale potresti aver rogne o almeno dover cedere qualche migliaio d'euro ...

    chiaramente l'importante è che te la vendino a prezzo congruo, non è che una cucina cacciata nell'umido di una taverna possono fartela pagare come fasse al pianoT.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 2 Agosto 2012, alle ore 10:55
    Condivido in pieno ....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Agosto 2012, alle ore 16:30
    Buongiorno. Prassi simili sono diffuse, ma ai miei assistiti sconsiglio sempre d'acquistare, e non solo per gli evidenti problemi in sede di circolazione furura del bene, ma perché acquistando un 'aliud pro alio', ossia un immobile con caratteristiche divergenti da quelle 'ufficiali', il rischio è che la garanzia sulla buona esecuzione dello stesso sia, a sua volta, parziale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img dst81
Buongiorno,Vorrei isolare il solaio del sottotetto. Il precedente proprietario o chi per lui lo aveva fatto mettendo della lana di vetro con il disastroso risultato che vedete in...
dst81 18 Ottobre 2023 ore 08:39 2
Img edal
Buongiorno a tutti,avrei bisogno su un consiglio per la disposizione delle camere da letto in occasione di lavori di recupero del sottotetto.Siamo una coppia e attualmente viviamo...
edal 17 Ottobre 2023 ore 15:23 6
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Notizie che trattano Sottotetto e taverna che potrebbero interessarti


È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Taverna in casa

Progettazione - Un progetto di taverna a cui si accede con una scala elicoidale, ove la luce penetra attraverso i lucernari e il solaio, per scaldarsi in compagnia al fuoco del camino.

Approfondimento detrazioni sottotetto

Normative - Quali sono le condizioni per accedere alla detrazione fiscale per le ristrutturazioni edilizie in caso di opere di recupero di un sottotetto a fini abitativi?

Progettare una tavernetta con camino in stile rustico

Soluzioni progettuali - Soluzione per una tavernetta con camino, panca angolare, cucina in muratura con grande cappa, divano e zona pranzo in legno, per una dinamica multifunzionalità.

Consigli per rendere funzionali gli spazi di una tavernetta

Soluzioni progettuali - Idee per arredare una tavernetta sfruttando ogni spazio: soluzione progettuale per una taverna moderna, attrezzata e confortevole per la convivialità e il relax

Detrazioni 65% e 50% per recupero di sottotetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali lavori eseguiti per il recupero di un sottotetto possono beneficiare della detrazione sul risparmio energetico (65%) o per le ristrutturazioni edilizie (50%)?

Enea chiarisce utilizzo del Superbonus per la coibentazione del tetto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come beneficiare della misura agevolativa del Superbonus in caso di coibentazione del tetto e cos'è previsto nell'ipotesi di lavori conclusi in maniera parziale

Come può essere utilizzato il sottotetto?

Parti comuni - Il sottotetto, se di proprietà condominiale, può essere utilizzato da ogni condomino a proprio piacimento purché ciò non leda il pari diritto dei suoi vicini.

Isolare un sottotetto non abitabile

Isolamento termico - Per risparmiare sulla spesa del riscaldamento è fondamentale coibentare l'involucro, ma le tecniche per isolare il sottotetto sono differenti a seconda dei casi.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI