• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-08 07:27:22

Sottotetto - 11801


Luca111
login
07 Marzo 2007 ore 09:17 4
Buongiorno.
Sono in fase di acquisto di una abitazione a due piani.
Il primo piano era proposto dall'agenzia con una cucina un bagno ed un soggiorno mentre il sottotetto era proposto con due camere da letto un bagno un disimpegno ed un balcone-
Ora all'atto della proposta di acquisto è emerso che il sottotetto non è abitabile e quindi le due stanze del primo piano sarebbero "ufficiosamente" così divise: soggiorno-cucina, camera da letto e bagno.
L'altezza (credo media) del sottotetto è di 2,40 metri.
Vorrei capire:
- posso avere grossi problemi ad abitare il sottotetto?
- posso renderlo abitabile ? (la casa è del 2005) e cosa mi costerebbe?
- posso annullare la proposta di acquisto senza perdere l'acconto stipulato in forma di assegno? In fondo l'agenzia tutt'ora publicizza che è un trilocale con due bagni
- quale è il peggiore dei casi che posso incorrere?

Considerato il non basso prezzo di acquisto Vi sarei molto grato in un Vostro aiuto.
Grazie in anticipo per la collaborazione.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 16:55
    Ottenere il certificato di agibilità per locali di altezza media di 2,40 mt è alquanto difficile.
    Recati immediatamente presso l'ufficio edilizia del tuo comune e chiedi spiegazioni, fai visionare i locali da un "amico" geometra.

    Per consigliarti circa l'impugnazione della proposta d'acquisto e recuperare l'anticipo versato sarebbe necessario leggere attentamente il contratto o compromesso stesso.

    Dopo che avrai notizie certe dal professionista o dall'ufficio comunale potrai decidere tu stesso per la migliore soluzione.

  • luca111
    Luca111 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 17:23
    Per quanto riguarda la proposta di acquisto è indicato che l'assegno viene perduto in caso che il venditore accettase la mia proposta ed io non voglia più procedere.
    Però ritengo che possa impugnarlo in quanto:

    - l'assegno con la proposta di acquisto è un acconto quindi non è una caparra irrevocabile. Quindi quello indicato sul modulo dell'agenzia sarebbe comunque impugnabile.
    - l'agenzia propone (anche su internet) l'appartamento come trilocale (cosa che non è).

    Inoltre guardando la legge regione lombardia sembrerebbe che serva per l'abitabilità un altezza media di 2,40 metri ed una altezza minima di 1,50 metri.

    Cosa ne pensate?
    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Marzo 2007, alle ore 17:29
    Ribadisco, rivolgiti all'ufficio edilizia del tuo comune (non ti costa niente) nel caso esistessero vincoli urbanistici più severi per la tua zona urbanistica.

  • luca111
    Luca111 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Marzo 2007, alle ore 07:27
    Grazie per la collaborazioen provvederò a rivolgermi all'ufficio edilizia del Comune.

    Avrei un ulteriore curiosità.
    La casa che ho visionato aveva all'ingresso il soggiorno e nella stanza successiva la cucina in quanto le camere da letto sonos tate pensate al piano di sopra (sottotetto).

    Ora nella fase di proposta di acquisto mi rendo conto che secondo le mappe catastali all'ingresso ho la cucina/soggiorno e dove vi è attualemnte la cucina è indicata la ccamera da letto (ovvviamente perché non può essere messa nel sottotetto).

    A questo punto per riprendermi l'acconto della proposta di acquisto potrei chiedere di spostare la cucina all'ingresso come indicato nel catasto?
    E' utile chiederlo subito o aspeettare che il venditore accetti la proposta di acquisto?

    Grazie ancora per la collaborazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.726 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI