• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-07-02 14:24:01

Sototetto da abilitare a mansarda abitabile


Yb9sri
login
19 Giugno 2008 ore 22:49 3
Buonasera,
espogo il mio problema.
Due anni fa abbiamo costrutio una casa nuova.
Il ns terreno era composto da una area edificabile e una area agricola.
Abbiamo costruito la casa sfruttando tutto il volume disponibile (quello dell'area edificabile).
durante la costruzione abbiamo pensato di predisporre già il sottotetto per fare un domani (quando l area agricola fosse passata edificabile) una mansarda abitabile.
Abbiamo pertanto chiuso l'accesso al sottotetto con del carton gesso e del gas-beton: non è possibile accedere al sottotetto da nessuna parte.
Preciso, che avendo avanzato qualche soldo abbiamo fatto nel sottetetto la predisposizione del bagno , impianti , pavimentazione con legno economico e un paio di velux.
Ora la terra agricola è passata edificabile, ma visto che non abbiamo la possibilità economica abbiamo pensato di farlo tra un paio d'anni.

vengo alla dunque
il comune, che sta effettuando dei cotrolli (penso a seguito di segnalazione) ci ha mandato i vigili i quali hanno hanno riscontrato che non vi è accesso al sottotetto .
Se non viè accesso al sottotetto, ma comunque il sottotetto stato finito come sopra detto, possiamo essere colpevoli di abuso edilizio?
E se si quale sono le conseguenze? possiamo fare una sanatoria con il volume della terra agricola passata ora edificabile?
grazie e saluti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Giugno 2008, alle ore 06:47
    Se ora sono disconibili ulteriori m³ edificabili rispetto ai m² disponibili, sarà necessario richiedere un nuovo "permesso a costruire" pagando i relativi oneri.

    Sarà necessario comunque mettersi nelle mani di un professionista perché sono vari i vincoli possibili che potrebbero limitare la concessione.

    L'ufficio edilizia del tuo comune è in grado di fornirti gli elementi necessari.

    Tutte le opere connesse saranno assimilate ad ampliamento di "prima casa" e godono comunque di tutte le agevolazioni, come ad esempio l'Iva al 4%.

  • yb9sri
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 13:17
    Grazie ,
    potresti dirmi se nel mio caso c'è la'suso edilizio?
    grazie e ciao

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 14:24
    Se il sottotetto in questo momento non è agibile e "raggiungibile", non dovresti temere la contestazione di abuso, sempre che la totalità dei m³ costruiti non ecceda quanto indicato nel permesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 13 Ottobre 2025 ore 12:46 2
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI