menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-07-02 14:24:01

Sototetto da abilitare a mansarda abitabile

Yb9sri
login
19 Giugno 2008 ore 22:49 3
Buonasera,
espogo il mio problema.
Due anni fa abbiamo costrutio una casa nuova.
Il ns terreno era composto da una area edificabile e una area agricola.
Abbiamo costruito la casa sfruttando tutto il volume disponibile (quello dell'area edificabile).
durante la costruzione abbiamo pensato di predisporre già il sottotetto per fare un domani (quando l area agricola fosse passata edificabile) una mansarda abitabile.
Abbiamo pertanto chiuso l'accesso al sottotetto con del carton gesso e del gas-beton: non è possibile accedere al sottotetto da nessuna parte.
Preciso, che avendo avanzato qualche soldo abbiamo fatto nel sottetetto la predisposizione del bagno , impianti , pavimentazione con legno economico e un paio di velux.
Ora la terra agricola è passata edificabile, ma visto che non abbiamo la possibilità economica abbiamo pensato di farlo tra un paio d'anni.

vengo alla dunque
il comune, che sta effettuando dei cotrolli (penso a seguito di segnalazione) ci ha mandato i vigili i quali hanno hanno riscontrato che non vi è accesso al sottotetto .
Se non viè accesso al sottotetto, ma comunque il sottotetto stato finito come sopra detto, possiamo essere colpevoli di abuso edilizio?
E se si quale sono le conseguenze? possiamo fare una sanatoria con il volume della terra agricola passata ora edificabile?
grazie e saluti
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Giugno 2008, alle ore 06:47
    Se ora sono disconibili ulteriori m³ edificabili rispetto ai m² disponibili, sarà necessario richiedere un nuovo "permesso a costruire" pagando i relativi oneri.

Sarà necessario comunque mettersi nelle mani di un professionista perché sono vari i vincoli possibili che potrebbero limitare la concessione.

L'ufficio edilizia del tuo comune è in grado di fornirti gli elementi necessari.

Tutte le opere connesse saranno assimilate ad ampliamento di "prima casa" e godono comunque di tutte le agevolazioni, come ad esempio l'Iva al 4%.

• yb9sri
    0
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 13:17
    Grazie ,
    potresti dirmi se nel mio caso c'è la'suso edilizio?
    grazie e ciao

• condominiale
    0
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 14:24
    Se il sottotetto in questo momento non è agibile e "raggiungibile", non dovresti temere la contestazione di abuso, sempre che la totalità dei m³ costruiti non ecceda quanto indicato nel permesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI