• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-07-02 14:24:01

Sototetto da abilitare a mansarda abitabile


Yb9sri
login
19 Giugno 2008 ore 22:49 3
Buonasera,
espogo il mio problema.
Due anni fa abbiamo costrutio una casa nuova.
Il ns terreno era composto da una area edificabile e una area agricola.
Abbiamo costruito la casa sfruttando tutto il volume disponibile (quello dell'area edificabile).
durante la costruzione abbiamo pensato di predisporre già il sottotetto per fare un domani (quando l area agricola fosse passata edificabile) una mansarda abitabile.
Abbiamo pertanto chiuso l'accesso al sottotetto con del carton gesso e del gas-beton: non è possibile accedere al sottotetto da nessuna parte.
Preciso, che avendo avanzato qualche soldo abbiamo fatto nel sottetetto la predisposizione del bagno , impianti , pavimentazione con legno economico e un paio di velux.
Ora la terra agricola è passata edificabile, ma visto che non abbiamo la possibilità economica abbiamo pensato di farlo tra un paio d'anni.

vengo alla dunque
il comune, che sta effettuando dei cotrolli (penso a seguito di segnalazione) ci ha mandato i vigili i quali hanno hanno riscontrato che non vi è accesso al sottotetto .
Se non viè accesso al sottotetto, ma comunque il sottotetto stato finito come sopra detto, possiamo essere colpevoli di abuso edilizio?
E se si quale sono le conseguenze? possiamo fare una sanatoria con il volume della terra agricola passata ora edificabile?
grazie e saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Giugno 2008, alle ore 06:47
    Se ora sono disconibili ulteriori m³ edificabili rispetto ai m² disponibili, sarà necessario richiedere un nuovo "permesso a costruire" pagando i relativi oneri.

    Sarà necessario comunque mettersi nelle mani di un professionista perché sono vari i vincoli possibili che potrebbero limitare la concessione.

    L'ufficio edilizia del tuo comune è in grado di fornirti gli elementi necessari.

    Tutte le opere connesse saranno assimilate ad ampliamento di "prima casa" e godono comunque di tutte le agevolazioni, come ad esempio l'Iva al 4%.

  • yb9sri
    Yb9sri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 13:17
    Grazie ,
    potresti dirmi se nel mio caso c'è la'suso edilizio?
    grazie e ciao

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 2 Luglio 2008, alle ore 14:24
    Se il sottotetto in questo momento non è agibile e "raggiungibile", non dovresti temere la contestazione di abuso, sempre che la totalità dei m³ costruiti non ecceda quanto indicato nel permesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI