• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-02-01 11:17:11

Sostituzione di una porta finestra con una porta blindata

Trilussa
login
30 Gennaio 2008 ore 18:18 4
Salve a tutti,

Ho acquistato qualche anno fa una villetta con mio fratello, l'abbiamo separata orizzontalmente, e ne abbiamo ricavato 2 appartamenti .

Il mio è una mansarda al primo piano con balcone. Con i lavori per la suddivisione ho fatto costruire (con regolare concessione edilizia) una scala esterna per raggiungere il mio l'appartamento.

Da allora la mia porta di ingresso è stata una porta finestra in vetro . E' venuto ora il momento di sostituirla con una vera porta. Quello che vorrei sapere è se sono necessarie particolari autorizzazioni per realizzarla.

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 12:48
    In realtà non servirebbe un permesso:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Ti consiglio comunque di fare almeno la "comunicazione" in quanto potrai così esperire la procedura per il recupero del 36%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• trilussa
    0
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 14:15
    Ti ringrazio per l'indicazione,

nella pagina che mi segnali però alla voce:
    facciata (rivestimento):Apertura, chiusura o modificazione di porte o finestre

dice che è necessario un permesso.

Tu a quale voce fai riferimento?

• condominiale
    0
    Giovedì 31 Gennaio 2008, alle ore 18:16
    Ti stai sbagliando, si parla di "modificazione" (allargamento) delle aperture della facciata, non di mera sostituzione di una porta.

• trilussa
    0
    Venerdì 1 Febbraio 2008, alle ore 11:17
    Grande,
    grazie per la buona notizia

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gabriele doronzo
Buongiorno a tutti,ho appena acquistato una casa indipendente in Veneto del 1960, su due piani di cui il piano terra è a uso magazzini/garage con altezza 2m, mentre il...
gabriele doronzo 03 Settembre 2026 ore 15:05 6
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI