• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-05 18:55:02

Sostituzione caldaia - 15444


Mirella3
login
05 Settembre 2007 ore 13:51 7
Buongiorno a tutti, devo sostituire la caldaia e credevo di aver diritto alla detrazione del 36%.

Cercando sul sito informazioni per la procedura, ho visto che per la sostituzione della caldaia non e' detto che ci sia la detrazione.

Visto la mia solita fortuna me lo dovevo immaginare.....

Comunque mi chiedevo se nel mio caso si poteva avere lo stesso la detrazione.
Infatti, io abito in una bifamiliare e la suddetta caldaia si trova nella "centrale termica" di proprieta' dell'altra famiglia, ora noi dobbiamo spostarla da noi e con l'occasione la vogliamo sostituire con una caldaia nuova (NON a condensazione) quindi si dovranno spostare i tubi, faranno qualcosa anche alla canna fumaria (non ho capito bene cosa) e il tutto ci costera' circa 3.000,00 euro.

Secondo voi esperti ho diritto alla detrazione? e all'iva al 10%?

Vi ringrazio
mirella
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 14:14
    Nel tuo caso il rifacimento integrale dell'impianto di riscaldamento gode della detrazione del 36% e dell'IVA agevolata al 10%. (per l'IVA leggi la nota in calce alle tabelle che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • mirella3
    Mirella3 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 14:18
    Dubbio: tu mi dici che ne ho diritto in quanto sostituisco l'impianto di riscaldamento, in realta' sostituisco solo la caldaia, tutti i termosifoni rimangono gli stessi.

    Vale lo stesso? e in questo caso ho visto che sia sulla domanda da inviare all'agenzia delle entrate sia sul modulo di richiesta per l'iva agevolata, mi chiedono la copia della denuncia di inizio attivita' o concessione edilizia, ma io per la caldaia devo chiedere l'inizio attivita'???

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 14:45
    La sostituzione della caldaia non dovrebbe comportare l'obbligo della DIA, ma solo della "comunicazione" (non onerosa).

    Leggi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Confermo che il lavoro in oggetto gode delle agevolazioni, se non ne sei ancora sicuro non ti resta che chiedere direttamente dall'Agenzia delle Entrate, qui:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... l'Agenzia/

  • mirella3
    Mirella3 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 15:16
    Ti ringrazio.
    inviero' la comunicazione all'agenzia delle entrate senza barrare la casella relativa alla denuncia di inizio lavori.

    per l'iva agevolata al 10% devo fare la richiesta scritta all'impresa della caldaia o lo fanno gia' loro?
    io ho gia' scaricato un fac-simile di richiesta quindi non avrei problemi a darglielo, anche qua c'e' scritto di indicare la denuncia di inizio lavori, ma io quel punto lo salto.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 15:27
    Se l'impresa ti richiederà la dichiarazione, puoi consegnarlela dopo averla sottoscritta.

    La data di inizio lavori è obbligatoria sul modulo, di solito coincide con quella indicata dnella DIA o nella comunicazione in comune.

  • mirella3
    Mirella3 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 16:58
    Intendevo che non allego la dia perche' per la caldaia non devo presentarla, ma sul modulo indico il giorno in cui verranno a fare i lavori.

    giusto?

    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2007, alle ore 18:55
    Abbiamo gia detto centinaia di volte che non bisogna allegare nessun documento al modulo da inviare a Pescara, basta barrare l'ultima casella dove si indica di esserne in possesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI