• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-11-24 17:50:50

Sorgente d' acqua privata pretesa dal vicinato

Saxsara
login
22 Novembre 2009 ore 15:19 1
Mi riallaccio ad un argomento lanciato un po di tempo fa inerente alla sorgente d' acqua che si trova nel mio terreno.Come avevo gia' detto usufruiamo dell' acqua di questa sorgente in tre famiglie (premetto che non abbiamo acquedotto). Dato che sono il proprietario, vorrei trovare una soluzione inerente a vari fattori:
1- a casa mia l' acqua arriva male (in quanto la specie d' impianto realizzato in precedenza è a "caduta" e questo, quando l' acqua è scarseggiata quest' estate, ha fatto si che solo la mia famiglia ne rimanesse senza;
2- realizzare tre utenze in maniera che tutte prendano la solita quantita' d' acqua;
3- relizzare sistema di filtraggio e disinfettazione a monte ( adesso e' inesistente).

Il discorso non farebbe una piega, se non che un mio vicino pretende che gli dia l' acqua, anche se scarseggia (e probabilmente dei tre quello a cui non dovrebbe mancare per darla agli altri, sono io) ma non vuole contribuire alle spese solo perche non è daccordo per questo progetto in quanto lui rifarebbe tutto in maniera rudimentale come adesso. Questo vicino non lo sopporto piu' AIUTO
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Novembre 2009, alle ore 17:50
    La faccenda può trovare soluzione anche alla luce delle norme dettate in materia di servitù d'acquedotto. Veda gli artt. 1027 e seguenti del codice civile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 30 Agosto 2025 ore 15:01 2
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
348.461 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI