• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-01 11:55:12

Sopraelevazione su muro confinante

Minerva_79
login
22 Febbraio 2010 ore 14:00 3
Buongiorno,

Avrei bisogno di chiarire le idee...

All'interno di un lotto molto ampio, Vi è una villa e un magazzino, quest'ultimo è stato costruito direttamente sul muro confinante sia dalla parte est che quella sud.

Le abitazioni costruite sui lati est e sud distano più di 10 metri.

Vorrei cambiare in parte la destinazione d'uso del magazzino e trasformarlo in abitazione, inoltre mi piacerebbe sopraelevare il magazzino per sfruttare così un altro piano adibendo anch'esso ad uso abitazione.

Ho l'obbligo di lasciare 5 mt. dal confine per la costruzione del secondo piano?

Ho la possibilità di aprire delle finestre o punti luce sui lati confinanti?

RingraziandoVi per l'attenzione Vi porgo i miei saluti.

PS Abito in provincia di Milano
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 07:32
    Credo di sì, ma devi leggere il regolamento edilizio comunale. Ci sono le distanze dal confine, da pareti finestrate e non finestrate. Può essere, anzi è molto facile, che non puoi fare il terrazzo a confine, ma dovrai arretrarlo.
    Se mi dici di che comune sei magari ci ho lavorato e ti posso aiutare.

• lollolalla
    0
    Martedì 23 Febbraio 2010, alle ore 08:12
    Un'ultima cosa, ma hai già verificato che ciò che vuoi fare si possa fare sul tuo terreno? Cambio destinazione d'uso e ampliamento con sopraelevazione?

• minerva_79
    0
    Lunedì 1 Marzo 2010, alle ore 11:55
    Scusa se ti rispondo solo ora, ma sono stata fuori città.

Per quanto riguarda la cubatura e il cambio di destinazione d'uso sono ci sono problemi, così come l'altezza degli immobili nella mia zona.

Il comune interessato è quello di Cassano d'Adda.

Restando a tua disposizione, ti porgo i miei ringraziamenti e i miei saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
348.087 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI