• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-02-09 17:39:53

Solo siepi per delimitare le proprietà

Patris
login
09 Febbraio 2009 ore 17:22 1
Ciao a tutti,

avrei bisogno del vostro aiuto. La domanda è questa: è possibile che per dividere le proprietà di 5 casette a schiera il costruttore abbia intenzione di utilizzare solo ed esclusivamente delle siepi? Niente muretti, niente reti, niente ringhiere... In pratica le case sono una a fianco all'altra ed il perimetro complessivo del lotto è delimitato dal classico muretto con ringhiera che sarà alto in totale circa 140 cm. Ogni casa ha il proprio ingresso privato con relativo cancelletto d'entrata e tutte hanno un piccolo giardino. Come divisori, per delimitare il confine di questi giardini, il costruttore ha intenzione di piantare solo delle siepi. Io sinceramente non ho mai visto una cosa del genere e mi viene quasi il dubbio che non si possa fare. Oltre tutto l'intenzione è di mettere una sola fila di siepi per parte, quindi le piante saranno sia mie che dei vicini che avrò a dx e a sx della mia casa. Immagino già la lotta per la potatura.

Non riesco a trovare nessuna normativa a riguardo, spero che qualcuno mi possa aiutare!
Grazie.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Febbraio 2009, alle ore 17:39
    Dipende tutto dal capitolato che avete accettato in sede di contratto.

Il costruttore ha deciso per le siepi, le dovete accettare o chiedere una variante e far installare muretto e rete o ringhiera.
    Basta che siano d'accordo le due proprietà confinanti, naturalmente la modifica sarà a vostre spese.

Per nuretto di confine e ringhiera non è necessario nessun permesso comunale.

Qui trovi le distanze di rispetto nel caso volessi intervenire solo tu alla modifica in oggetto:

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
348.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI