• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-31 12:40:58

Siamo nei guai??? :cry:


Marisa81
login
31 Ottobre 2006 ore 10:08 1
Il 02/10 sono iniziati i lavori per la costruzione della nostra casa .
I lavori sono a buon punto grazie all'impresa che è molto veloce e il tempo che ha accompagnato.

Il 26/10 si presentono 2 tizi sul cantiere . Erano dell'ispettorato del lavoro. Fanno 10000 domande all'impresa e scoprono che aveva un dipendente non in regola. Multata l'impresa.

Dopo chiedono al mio ragazzo questi documenti:
- pos
- psc
- concessione edilizia
- notifica preliminare

Il mio ragazzo risponde che una copia della concessione ce l'ha, ma che il resto deve chiedere al geometra.
I due allora chiedono di poter aver in giornata questi documenti.
Il mio ragazzo contatta subito il geometra e scopre che la notifica preliminare non l'ha ancora fatta!
Il pomeriggio si incontra col geometra che si rifiuta di presentarsi all'ufficio dell'ispettorato insieme a lui. Se ne lava le mani, dice che lui si difenderà dicendo che non sapeva nulla del cantiere

All'ufficio dicono al mio ragazzo che verremo multati anche noi, che senza notifica i lavori non potevano cominciare...
Ora, come posso rifarmi sul geometra???
Prende un sacco di soldi per cosa??
Aiutatemi vi prego...
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 12:40
    Allora, la notifica preliminare, in quanto preliminare, va fatta prima dell'inizio dei lavori. Il problema è che va fatta dal committente o dal suo delegato (rsponsabile dei lavori), non dal DL.
    Il geometra ha sicuramente sbagliato a non avvisarvi, ma non ne aveva l'obbligo giuridico.

    Il progetto sicuramente è stato firmato, e sicuramente sarà stato redatto un piano della sicurezza. Chi lo ha fatto? Sempre il geometra, vero? Chi è il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione? Questi li nomina sempre il committente, non il DL.

    Il problema è che la legge non ammette ignoranza, e anche il committente ha le sue responsabilità in caso di incidente. Probabilmente se presentate i documenti che vi hanno richiesto, magari cercando di spostare l'appuntamento di qualche giorno (con la scusa delle feste...), e col fatto che non sono successi incidenti, chiuderanno un occhio.

    La cosa che mi fa specie è come si sta comportando il vostro geometra: ma che vuol dire che lui non ne sapeva nulla del cantiere? Non ha una nomina o un contratto firmato con voi? Non ha fatto la consegna dei lavori? Non c'è la sua firma sul progetto? Guardate che l'ASL o l'ispettorato del lavoro non sono mica scemi!

    Il POS ve lo deve fornire l'impresa, e l'impresa lo sa benissimo! Se vuole in due giorni lo fa da presentare agli enti competenti: sai quanti ne ho fatti per imprese nelle stesse condizioni! Il più bello è che l'opinione comune delle varie imprese è che il POS deve essere fatto solo per i cantieri pubblici, e quelli privati no, perché tanto non li controlla nessuno! E poi ti capita il fermo cantiere, le multe, ecc. E se capita l'incidente sono guai!

    Col geometra avete qualcosa di scritto? Gli avete già pagato qualcosa? C'è scritto da qualche parte il suo compenso per la sicurezza? C'è la sua firma su qualche documento? Beh, però forse il meglio è che non ci sia niente di tutto questo: vi pagate la vostra multa e il cantiere sarà fermo, finchè non trovate e alla svelta un altro tecnico che nel giro di una settimana vi mette a posto tutto. Al geometra non dovrete nulla: del resto lui non sa niente del cantiere, giusto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI