menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-10-31 12:40:58

Siamo nei guai??? :cry:


Marisa81
login
31 Ottobre 2006 ore 10:08 1
Il 02/10 sono iniziati i lavori per la costruzione della nostra casa .
I lavori sono a buon punto grazie all'impresa che è molto veloce e il tempo che ha accompagnato.

Il 26/10 si presentono 2 tizi sul cantiere . Erano dell'ispettorato del lavoro. Fanno 10000 domande all'impresa e scoprono che aveva un dipendente non in regola. Multata l'impresa.

Dopo chiedono al mio ragazzo questi documenti:
- pos
- psc
- concessione edilizia
- notifica preliminare

Il mio ragazzo risponde che una copia della concessione ce l'ha, ma che il resto deve chiedere al geometra.
I due allora chiedono di poter aver in giornata questi documenti.
Il mio ragazzo contatta subito il geometra e scopre che la notifica preliminare non l'ha ancora fatta!
Il pomeriggio si incontra col geometra che si rifiuta di presentarsi all'ufficio dell'ispettorato insieme a lui. Se ne lava le mani, dice che lui si difenderà dicendo che non sapeva nulla del cantiere

All'ufficio dicono al mio ragazzo che verremo multati anche noi, che senza notifica i lavori non potevano cominciare...
Ora, come posso rifarmi sul geometra???
Prende un sacco di soldi per cosa??
Aiutatemi vi prego...
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Ottobre 2006, alle ore 12:40
    Allora, la notifica preliminare, in quanto preliminare, va fatta prima dell'inizio dei lavori. Il problema è che va fatta dal committente o dal suo delegato (rsponsabile dei lavori), non dal DL.
    Il geometra ha sicuramente sbagliato a non avvisarvi, ma non ne aveva l'obbligo giuridico.

    Il progetto sicuramente è stato firmato, e sicuramente sarà stato redatto un piano della sicurezza. Chi lo ha fatto? Sempre il geometra, vero? Chi è il coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione? Questi li nomina sempre il committente, non il DL.

    Il problema è che la legge non ammette ignoranza, e anche il committente ha le sue responsabilità in caso di incidente. Probabilmente se presentate i documenti che vi hanno richiesto, magari cercando di spostare l'appuntamento di qualche giorno (con la scusa delle feste...), e col fatto che non sono successi incidenti, chiuderanno un occhio.

    La cosa che mi fa specie è come si sta comportando il vostro geometra: ma che vuol dire che lui non ne sapeva nulla del cantiere? Non ha una nomina o un contratto firmato con voi? Non ha fatto la consegna dei lavori? Non c'è la sua firma sul progetto? Guardate che l'ASL o l'ispettorato del lavoro non sono mica scemi!

    Il POS ve lo deve fornire l'impresa, e l'impresa lo sa benissimo! Se vuole in due giorni lo fa da presentare agli enti competenti: sai quanti ne ho fatti per imprese nelle stesse condizioni! Il più bello è che l'opinione comune delle varie imprese è che il POS deve essere fatto solo per i cantieri pubblici, e quelli privati no, perché tanto non li controlla nessuno! E poi ti capita il fermo cantiere, le multe, ecc. E se capita l'incidente sono guai!

    Col geometra avete qualcosa di scritto? Gli avete già pagato qualcosa? C'è scritto da qualche parte il suo compenso per la sicurezza? C'è la sua firma su qualche documento? Beh, però forse il meglio è che non ci sia niente di tutto questo: vi pagate la vostra multa e il cantiere sarà fermo, finchè non trovate e alla svelta un altro tecnico che nel giro di una settimana vi mette a posto tutto. Al geometra non dovrete nulla: del resto lui non sa niente del cantiere, giusto?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI