• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-20 19:10:59

Si puಠrivendere la casa in presenza di preliminare registra


Anonymous
login
19 Dicembre 2007 ore 21:09 4
Gentili Signori,
intanto un saluto a tutti.
Ho un quesito da sottoporre che mi sta logorando.
Ed in attesa di sentire un avvocato, vorrei sentire anche voi, nel caso ci fossero esperienze comuni sulla tematica.
Ma veniamo al dunque.
Come sapete il periodo del mercato immobiliare non è dei migliori, ed io purtroppo ci sono capitato in mezzo.
Ho sottoscritto un preliminare a fine gennaio 2007 per un immobile, tramite agenzia, e regoralmente registrato.
Ho versato il 10% a titolo di caparra confirmatoria, ed ho strappato un tempo per andare al rogito a mio parere abbastanza conveniente.
Un anno esatto.
Putroppo, oggi 19.12.2007, ancora non vendo la mia casa (condizione PER ME essenziale) e quindi non ho la disponibilità economica per finalizzare l'acquisto del nuovo immobile.
Qual'è il problema?
Il problema è che il venditore, vedendo la mala parata (anche lui si è impegnato in nuovo acquisto) ha deciso, senza contattarmi, di rimettere in vendita il suo immobile (nella stessa agenzia) ad un prezzo più basso di quello che ho pagato io.
Faccio presente inoltre che anche io, ho rimesso in vendità il preliminare, dopo averglielo detto a voce (in agenzie diverse dalla precedente) al prezzo originario.
Domande:
questa vendita senza mia autorizzazione, può essere motivo di rescissione del contratto?
Se si: posso chiedere anche la restituzione della caparra, se non del doppio?

Per il momento è tutto.

Colgo l'occasione per ringraziarvi in anticipo del tempo ce mi dedicherete.

Francesco
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2007, alle ore 08:25
    Purtroppo il venditore può mettere in atto i "preparativi" per la vendita del proprio immobile vista la difficoltà dell'acquirente attuale di adempiere al contratto originario.

    Non può naturalmente finalizzare la vendita prima dei termini con te concordati.

    In effetti siamo in presenza di "concorrenza sleale", offrire lo stresso bene ad un prezzo inferiore pregiudica le tue possibilità di cessione del premilinare.

    Dovrai assolutamente rivolgerti all'avvocato che invierà una diffida al venditore per costringerlo ad applicare a te le stesse nuove condizioni da lui attualmente offerte, a tal fine ti consiglio di recuperare prove o testimonianzedi questa sua nuova iniziativa.

    Il problema rimane se tu non sei in grado di perfezionare l'acquisto nemmeno alle nuove condizioni più favorevoli di quelle originariamente sottoscritte; se egli accettasse una riduzione del prezzo e tu non fossi in grado di concludere la transazione, perderesti sicuramente la caparra.

    Se così fosse non ti rimane che un accordo con la controparte al fine di trovare insieme un nuovo compratore e per te di non perdere la caparra versata.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2007, alle ore 09:02
    Grazie Condominiale
    sapevo che potevo contare su una tua pronta risposta.

    Il problema è proprio quello che hai inquadrato tu.

    La "concorrenza sleale" su un prodotto già "impegnato" in modo ufficiale in una vendita.

    Quindi, se non ho capito male, tu mi consigli due soluzioni:
    1- di contattare tramite avvocato la contraparte per far scendere il prezzo della compravendita all'importo che lui ha deciso attualmente.

    2- diffidare la controparte dal vendere nuovamente l'immobile.

    Una domanda mi sorge spontanea (direbbe qualcuno su rai3): se io diffido e poi non perfeziono la compravendita, posso trovarmi in condizione di non solo perdere la caparra, ma anche di dare importi per "maggior danno"?

    Un'altra soluzione, in caso di difficoltà, può essere contattare la controparte e cercare di venire ad un accordo (tipo: dividere la differenza tra il prezzo originario -250.000- ed il Suo prezzo -235.000- tra le controparti)?

    Grazie ancora per il tuo tempo.

    Francesco

    PS: scusami ma questo pezzo non l'ho capito:
    se egli accettasse una riduzione del prezzo e tu non fossi in grado di concludere la transazione, perderesti sicuramente la caparra. "Perché ci sono possibilità di non perdere la caparra se non diffido e non perfeziono?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2007, alle ore 13:14
    Se non adempi al contratto e non acquisti l'immobile entro i termini, perdi la caparra.

    La lettera dell'avvocato relativa all'offerta inferiore proposta dal venditore, quasi sicuramente risolve magicamente i problemi.

    Sta a te avere la possibilità di adempiere all'acquisto in presenza di una riduzione del prezzo che probabilmente ti verrà concessa.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2007, alle ore 19:10
    Grazie
    sei gentilissimo.
    Vi farò sapere come andrà a finire.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI