• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-07-16 20:25:18

Sfratto per ristrutturazione !

Nikimperatore
login
15 Luglio 2007 ore 14:07 6
Sono un proprietario di una palazzina di 4 unità in provincia di Como, vorrei sapere se è possibile sfrattare gli inquilini per la ristrutturazione completa della palazzina, in realtà vorrei trasformare la palazzina da 4 a dodici unita sfruttando la possibilità di altare il sotto tetto.
grazie mille
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 07:40
    Come ben dovresti sapere, la vecchia legge sull'equo canone e la 431/98 (art. 3 punto E) che trovi qui:

http://www.parlamento.it/leggi/98431l.htm

elenca tra le valide motivazioni per la risoluzione anticipata del contratto e per il conseguente eventuale sfratto, la ristrutturazione dell'immobile.

In teoria dovresti consentire all'inquilino la prosecuzione della locazione alla fine dei lavori.

• nabor
    0
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 11:48
    Diciamo che la ristrutturazione è valido motivo per una risoluzione anticipata del contratto: restano fermi, peraltro, gli eventuali problemi in fase di 'liberazione effettiva' degli immobili...

• nikimperatore
    0
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 14:12
    Ma per legge la tempistica quanto devo dare di preavviso ?

nicola

• condominiale
    0
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 15:12
    Io ti indico la legge e tu non la leggi nemmeno .... guarda che interessa te .....

La legge prevede almeno 6 mesi prima della scadenza quadriennale del contratto.

• nikimperatore
    0
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 19:21
    L'unico dubbio che ho.. visto che i contratti sono stati appena fatti, devo aspettare 4 anni ? urca !! lo sfratto pensavo che poteva essere fatto prima dei 4 anni !
    In questo caso scatta il piano B, prima alzo il tetto e faccio 4 bilocali e poi tra 4anni farò gli altri 8! ma è tempo e soldi persi cavolo.

comunque grazie

• condominiale
    0
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 20:25
    Non potevi pensarci prima di affittare l'appartamento per 4+4?

Mettiti anche nei panni del povero inquilino che pensava di poter restare nell'alloggio per i canonici otto anni!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 13 Ottobre 2025 ore 12:46 2
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
348.559 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI