• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-16 17:14:14

Servitù passaggio


Maxd79
login
14 Dicembre 2009 ore 10:52 7
Buongiorno,
spero di trovare una risposta utile come spesso è accaduto su questo forum.
La mia casa è servità da un strada privata che è di mia propriètà ma sulla quale il mio vicino (costruttore) vanta un diritto di servitù per accedere al suo terreno. Da quello che sapevo e dalle informazioni reperite il mio vicino vanta oltre al diritto di passaggio anche quello di far passare le utenze (acqua, luce e gas). Fin qui tutto ok! Nella sua proprietà però passano dei cavi dell'alta tensione che il costruttore in questione vorrebbe interrare e far passare davanti a casa mia nella mia proprietà. E' vero che lui ha diritto a far passare le utenze ma quelle non sono utenze e per quanto ne so l'interramento non è indispensabile. Ovviamente non potrà costruire deu villette ma una sola. Ma questi non sono problemi miei. Qualcuno sa dirmi se può farlo senza il mio consenso? Grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 15:42
    Ciao Max, quindi il tuo quesito riguarda non la servitù di passaggio, ma quella di elettrodotto, mi sembra di capire?

  • maxd79
    Maxd79 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 20:19
    Non conosco la materia. Sull'atto c'è scritto che il vicino ha il diritto di passare dalla strada e anche la possibilità di interrare tutte le tubazioni elettriche e idriche utili al fabbisogno della sua abitazione. Il punto sta proprio qui. L'alta tensione che passa sulla sua testa perché dovrebbe passare sotto il mio sedere ?
    Va bene una tubazione per collegarsi alla rete elettrica diverso e spostare il percorso della linea ad alta tensione per fare i comodi suoi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Dicembre 2009, alle ore 17:12
    Ok, mettiamola così, l'alta tensione richiesta dal vicino ha una funzione specifica? gli serve per l'attività imprenditoriale o risponde ad un'esigenza domestica?

  • maxd79
    Maxd79 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Dicembre 2009, alle ore 21:18
    Forse non mi sono spiegato bene. Il proprietario del terreno a me confinante è una impresa edile. Questa impresa vuole costruire due villette destinate poi alla vendita. Sopra questo terreno passano i cavi dell'alta tensione (tre fili supportati da tralicci) che ovviamente l'impresa vuole far sparire.
    Loro hanno diritti sulla mia strada per passare con le utenze ma non mi risulta che quella sia una utenza. Vogliono eliminare i cavi per non avere vincoli nella progettazione. Nessuno li obbliga ad eliminare i cavi.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 17:00
    Ok, ti sei spiegato bene. Direi che hai fondati motivi per opporti alla prospettata servitù...

  • maxd79
    Maxd79 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 17:12
    Grazie mille x la risposta .... speriamo in bene!!!!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 17:14
    Ti consiglio di formalizzare la tua opposizione, qualora ti venisse formulata la temuta richiesta...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI