menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-12-16 17:14:14

Servitù passaggio


Maxd79
login
14 Dicembre 2009 ore 10:52 7
Buongiorno,
spero di trovare una risposta utile come spesso è accaduto su questo forum.
La mia casa è servità da un strada privata che è di mia propriètà ma sulla quale il mio vicino (costruttore) vanta un diritto di servitù per accedere al suo terreno. Da quello che sapevo e dalle informazioni reperite il mio vicino vanta oltre al diritto di passaggio anche quello di far passare le utenze (acqua, luce e gas). Fin qui tutto ok! Nella sua proprietà però passano dei cavi dell'alta tensione che il costruttore in questione vorrebbe interrare e far passare davanti a casa mia nella mia proprietà. E' vero che lui ha diritto a far passare le utenze ma quelle non sono utenze e per quanto ne so l'interramento non è indispensabile. Ovviamente non potrà costruire deu villette ma una sola. Ma questi non sono problemi miei. Qualcuno sa dirmi se può farlo senza il mio consenso? Grazie.
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 15:42
    Ciao Max, quindi il tuo quesito riguarda non la servitù di passaggio, ma quella di elettrodotto, mi sembra di capire?

  • maxd79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Dicembre 2009, alle ore 20:19
    Non conosco la materia. Sull'atto c'è scritto che il vicino ha il diritto di passare dalla strada e anche la possibilità di interrare tutte le tubazioni elettriche e idriche utili al fabbisogno della sua abitazione. Il punto sta proprio qui. L'alta tensione che passa sulla sua testa perché dovrebbe passare sotto il mio sedere ?
    Va bene una tubazione per collegarsi alla rete elettrica diverso e spostare il percorso della linea ad alta tensione per fare i comodi suoi.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Dicembre 2009, alle ore 17:12
    Ok, mettiamola così, l'alta tensione richiesta dal vicino ha una funzione specifica? gli serve per l'attività imprenditoriale o risponde ad un'esigenza domestica?

  • maxd79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Dicembre 2009, alle ore 21:18
    Forse non mi sono spiegato bene. Il proprietario del terreno a me confinante è una impresa edile. Questa impresa vuole costruire due villette destinate poi alla vendita. Sopra questo terreno passano i cavi dell'alta tensione (tre fili supportati da tralicci) che ovviamente l'impresa vuole far sparire.
    Loro hanno diritti sulla mia strada per passare con le utenze ma non mi risulta che quella sia una utenza. Vogliono eliminare i cavi per non avere vincoli nella progettazione. Nessuno li obbliga ad eliminare i cavi.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 17:00
    Ok, ti sei spiegato bene. Direi che hai fondati motivi per opporti alla prospettata servitù...

  • maxd79
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 17:12
    Grazie mille x la risposta .... speriamo in bene!!!!!

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Dicembre 2009, alle ore 17:14
    Ti consiglio di formalizzare la tua opposizione, qualora ti venisse formulata la temuta richiesta...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI