• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-27 19:53:04

Servitu' di passaggio o prepotenza?


Sabrys
login
27 Dicembre 2005 ore 13:22 1
Devo acquistare un appartamento (la data del rogito è fissata per febbraio 2006, per adesso ho fatto solo il compromesso) in provincia di Prato. Il vialetto di accesso ai nostri box auto è gravato da una servitù di passaggio per poter permettere ai proprietari di appartamenti vicini di entrare nel loro vialetto di accesso ai loro box (premetto che hanno già un'entrata preposta a questo, anche se molto + scomoda perché + stretta). Fin qui tutto bene. Il problema sorge perché i detti vicini vogliono proibirci di parcheggiare le auto nel nostro vialetto (ripeto che loro ci passano tranquillamente, anche con le nostre auto parcheggiate). E con il fatto che sul loro contratto di compravendita la servitù di passaggio è con "ogni mezzo per accedere alle autorimesse", pretendono di farci passare pure dei mezzi pesanti (dicono per la consegna della legna da ardere...), rischiando di danneggiare il pavimento della nostra rampa in quanto composto solo da mattonelle autobloccanti su fondo di sabbia...
Possibile che noi in quanto proprietari abbiamo solo doveri e non diritti? Neanche di parcheggiare le nostre auto nella nostra proprietà?
  • clover77
    Clover77 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Dicembre 2005, alle ore 19:53
    Devo acquistare un appartamento (la data del rogito è fissata per febbraio 2006, per adesso ho fatto solo il compromesso) in provincia di Prato. Il vialetto di accesso ai nostri box auto è gravato da una servitù di passaggio per poter permettere ai proprietari di appartamenti vicini di entrare nel loro vialetto di accesso ai loro box (premetto che hanno già un'entrata preposta a questo, anche se molto + scomoda perché + stretta). Fin qui tutto bene. Il problema sorge perché i detti vicini vogliono proibirci di parcheggiare le auto nel nostro vialetto (ripeto che loro ci passano tranquillamente, anche con le nostre auto parcheggiate). E con il fatto che sul loro contratto di compravendita la servitù di passaggio è con "ogni mezzo per accedere alle autorimesse", pretendono di farci passare pure dei mezzi pesanti (dicono per la consegna della legna da ardere...), rischiando di danneggiare il pavimento della nostra rampa in quanto composto solo da mattonelle autobloccanti su fondo di sabbia...
    Possibile che noi in quanto proprietari abbiamo solo doveri e non diritti? Neanche di parcheggiare le nostre auto nella nostra proprietà?


    Io penso che prima di tante leggi valga maggiormente il buon senso di vicinato. Purtroppo però la maggior parte delle volte in questi ultimi anni è d'obbligo il ricorso a sentenze legali.

    Io godo di servitù di impianti e passaggio sul terreno del mio vicino. Lui non l'ha digerito molto ma dall'altra parte non potevamo fare altrimenti.
    L'atto notarile specificava una larghezza di 3,5 m per il passaggio e le spese per la manutenzione a crico di entrambi in misura del 50%.

    Ora quando il mio vicino a rifatto la recinzione i 3,5 m sono diventati 3,4 m esterni e ben 3,1 m sottoterra. Ora avrei potuto fargli dispafare ancora il muretto ma non mi è sembrata una cosa sensata nè corretta....

    Nel vostro caso se non avete, in sede notarile stabilito dettagliatamente lle modalità d'uso del diritto di passaggio potete stare tranquilli. Dovete solo garantire il "PASSAGGIO CON OGNI MEZZO". I mezzi pesanti per la consegna legna ci passano con le vostre auto parcheggiate? Allora state ranquilli!!!

    Per quanto riguarda la pavimentazione dovreste farvi certificare da chi ve la ha posata il carico massimo ammesso al transito onde evitare danneggiamenti. A questo punto saranno loro che dovranno provvedere ad inoltrarvi una richiesta per adeguamento del suolo affinche mezzi pesanti possano raggiungere le loro abitazioni ed un giudice di pace sentenzierà se l'adeguameto del fondo è indispensabili ai fini del rispetto del vincolo del diritto di passaggio...sinceramente la consegna della legna può essere effettuata anche con mezi non pesanti!!!!

    Esempio mio....

    La strada del mio vicino su cui iio ho il diritto di passaggio è in ghiaia. Se volessi pavimentarla il mio vicino potrebbe opporsi...a tal punto dovrei chiedere in sede legale l'autorizzazione alla pavimentazione con partecipazione di spesa del proprietario solo se il fodo esistende mi reca difficoltà a raggiungere casa...troppa malta per esempio.
    A questo punto si stabilirà in base a diversi fattori, per esempio la zona, residenziale o meno anche la pavimentazione adatta al fine di garantire il minimo indispensabile alla servitù...non potrò certo pretendere che si realizzi in pavè o porfindo ma considerando la zona nemmeno in asfalto....quidni per esempio degli autobloccanti, soluzione economica e funzionale....e se non reggesse il carico pesante allora si adeguerà al fine di garantire come detto prima ogni servizio straordinario e necessario che la mia abitazione possa richiedere. Non certo legna da ardere ma piuttosto lavori di ristrutturazione o spurgo fognatura insomma.

    Spero di essermi spieato.

    Buona forutna

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI