• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-06 17:02:31

Servitù di passaggio - non posso entrare a casa mia!!


Cargiu
login
06 Novembre 2015 ore 12:22 1
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum e ringrazio anticipatamente chi potrà e vorrà consigliarmi.

Da poco ho acquistato un' abitazione il cui unico accesso è attraverso un cancello e pochissimi metri di vialetto di una villa con giardino.

Qualche giorno fa una palma che si trovava nel giardino della villa è crollata sul cancello che dopo l' intervento dei vigili del fuoco è stato dichiarato pericolante (si è lesionato uno dei pilastri in cemento che tiene il cancello) ed è stato proibito l'accesso per motivi di sicurezza.

Il proprietario della villa insieme ad un suo consulente architetto si sono impegnati davanti ai vigili a mettere in sicurezza il cancello.
Quando però ho gentilmente chiesto ai due signori la tempistica per ripristinare il passaggio e ho manifestato la mia necessità di tempi brevi perché avevo già commissionato ad una impresa alcuni lavori di ristrutturazione all' interno dell' abitazione, sono stati evasivi e arroganti.
Sottolineo che il proprietario non abita nella villa (che è disabitata da tempo e tenuta molto male) e che l'ha messa in vendita.

Ora mi trovo nella situazione di non poter entrare nella mia abitazione, il che comporta anche un danno economico.

Esiste un tempo massimo per legge per un proprietario con servitu' passiva per ripristinare tale servitù?

Mi scuso se sono stata poco chiara e spero che qualcuno potrà aiutarmi.

Grazie e buona giornata.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Novembre 2015, alle ore 17:02
    Il disagio dev'essere eliminato immediatamente, pena risarcimento danno. In assenza puoi agire tu a tue spese previo avviso e salvo diritto alla restituzione, oltre al risarcimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI