• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-11-06 17:02:31

Servitù di passaggio - non posso entrare a casa mia!!

Cargiu
login
06 Novembre 2015 ore 12:22 1
Buongiorno a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum e ringrazio anticipatamente chi potrà e vorrà consigliarmi.

Da poco ho acquistato un' abitazione il cui unico accesso è attraverso un cancello e pochissimi metri di vialetto di una villa con giardino.

Qualche giorno fa una palma che si trovava nel giardino della villa è crollata sul cancello che dopo l' intervento dei vigili del fuoco è stato dichiarato pericolante (si è lesionato uno dei pilastri in cemento che tiene il cancello) ed è stato proibito l'accesso per motivi di sicurezza.

Il proprietario della villa insieme ad un suo consulente architetto si sono impegnati davanti ai vigili a mettere in sicurezza il cancello.
Quando però ho gentilmente chiesto ai due signori la tempistica per ripristinare il passaggio e ho manifestato la mia necessità di tempi brevi perché avevo già commissionato ad una impresa alcuni lavori di ristrutturazione all' interno dell' abitazione, sono stati evasivi e arroganti.
Sottolineo che il proprietario non abita nella villa (che è disabitata da tempo e tenuta molto male) e che l'ha messa in vendita.

Ora mi trovo nella situazione di non poter entrare nella mia abitazione, il che comporta anche un danno economico.

Esiste un tempo massimo per legge per un proprietario con servitu' passiva per ripristinare tale servitù?

Mi scuso se sono stata poco chiara e spero che qualcuno potrà aiutarmi.

Grazie e buona giornata.
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Novembre 2015, alle ore 17:02
    Il disagio dev'essere eliminato immediatamente, pena risarcimento danno. In assenza puoi agire tu a tue spese previo avviso e salvo diritto alla restituzione, oltre al risarcimento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 13 Ottobre 2025 ore 12:46 2
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 12 Ottobre 2025 ore 10:07 9
Img enrico adducchio
Buongiorno a tutti volevo chiedere un informazione.Abito in una casa bifamiliare su due piani con uno spiazzo in comune e ci sono dei muretti di contenimento con sopra una...
enrico adducchio 08 Ottobre 2025 ore 19:29 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 07 Ottobre 2025 ore 18:24 2
Img bluvertego1986
Salve a tutti.Ho appena acquistato una nuova auto e purtroppo passando da un fuoristrada ad un suv ho iniziato a riscontrare lo stesso problema che vivono tanti condomini del mio...
bluvertego1986 07 Ottobre 2025 ore 13:55 1
348.558 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI