• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-05-26 14:56:29

Servitù di passaggio coattivo e cantiere edile


Buongiorno a tutti.
Sto eseguendo la ristrutturazione di un fabbricato rurale su cui grava una servitù di passaggio coattivo dei confinanti proprietari di fondi interclusi.
Il problema è che una parte della strada oggetto di servitù ha il tracciato, che in una porzione, transita sotto un porticato di proprietà del fondo servente, cioè del fabbricato che sto ristrutturando, anche il terreno della strada fa parte della mia proprietà, i confinanti possono solo passare.
Ora dovendo demolire e ricostruire la soletta a copertura del fabbricato perché degradata, mi trovo a dover interrompere temporaneamente la servitù di passaggio dei confinanti interclusi per ovvi motivi di cantiere.
Ovviamente i confinanti non voglion sentir ragioni perché han la testa dura.
Mi chiedevo se posso appellarmi a qualche norma o sentenza che mi permetta di poter giustificare la interruzione temporanea del diritto di servitù dei confinanti, motivandola con il fatto che devo eseguire dei lavori di ristrutturazione sul fabbricato di mia proprietà ed essendo il responsabile dei lavori e quindi della sicurezza dei lavoratori esercitare questo diritto.
Grazie a tutti per l'aiuto.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Maggio 2014, alle ore 14:56
    No, lei può chiedere ed ottenere lo spostamento della servitù, ma non la sua "sospensione".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img tipo3f
Buongiorno, possiedo una piccola quota di una abitazione ed integralmente un terreno su cui insiste un vecchio fabbricato rurale non accatastato. Vorrei accatastare quest'ultimo e...
tipo3f 07 Ottobre 2020 ore 21:27 3
Img nicola.catania
Salve, avrei cortesemente bisogno di un chiarimento. Un edificio C/2 sito in zona rurale, che non è pertinenza di un'abitazione, può beneficiare di agevolazioni...
nicola.catania 10 Giugno 2020 ore 17:40 1
Img sabi76
Buona sera, gentilissimi vorrei proporvi il mio caso.Ho ricevuto in eredità da mio padre un terreno agricolo sul cui confine vi era una servitù di passaggio...
sabi76 07 Gennaio 2015 ore 23:25 2
Img meca123
Buongiorno,antistante casa mia ho comperato un terreno di circa 2,5 metri per ingresso e parcheggiare le macchine (abito in paese di montagna e il problema parcheggi é...
meca123 30 Settembre 2014 ore 16:08 1
Img francesco1980pn
Buongiorno,Ho un caso di cui non riesco ad uscirne e vi chiedo il vostro gentile aiuto.Vorrei costruire una nuova unità immobiliare sul terreno di mia proprietà...
francesco1980pn 29 Gennaio 2014 ore 09:58 1
Notizie che trattano Servitù di passaggio coattivo e cantiere edile che potrebbero interessarti


In quali casi cessa la servitù di passaggio

Proprietà - Quando viene meno il diritto di passare sul fondo altrui in forza di una servitù di passaggio? Che cos'è la servitù di passaggio e in quali casi si estingue.

Acquisto casa con servitù di passaggio: come tutelarsi

Comprare casa - Cosa fare se acquistando un immobile si scopre che esso è gravato da una servitù di passaggio. Quali sono i rimedi a favore dell'acquirente previsti dalla legge?

Quando vengono escluse le servitù coattive?

Proprietà - Si può costituire una servitù su un fondo servente con fabbricati in costruzione? No, non si può perché rileva l'integrità dei fabbricati sia attuale sia potenziale

Diritto di servitù: la modificazione è un contratto

Proprietà - Per modificare una servitù è necessario un contratto che incida sul diritto come inizialmente previsto: quali sono i requisiti formali e sostanziali dell'accordo?

Vendita e servitù di passaggio: quali connessioni?

Proprietà - Vendere un fondo gravato o avvantaggiato da servitù di passaggio comporta l'automatico trasferimento del diritto. Esistono, tuttavia, eccezioni a questa regola?

Si può asfaltare il luogo di transito soggetto a servitù di passaggio?

Proprietà - La legge, a determinate condizioni, consente lavori sul fondo servente da parte del titolare della servitù di passaggio: il caso dell'asfaltatura del passaggio.

Quali differenze tra le servitù coattive e quelle volontarie

Proprietà - Sul un fondo può essere costituita una servitù prediale a servizio di un altro bene immobile. Vediamo le differenze tra servitù volontarie e servitù coattive.

Riconoscere l'esistenza di una servitù di passaggio, modalità e costi

Affittare casa - Riconoscere una servitù di passaggio vuol dire dare atto che il proprietario di un altro terreno o fondo urbano ha diritto di passare sul proprio. Conviene? Quanto costa?

Servitù prediali: cosa sono e caratteristiche

Leggi e Normative Tecniche - Che cosa sono le servitù prediali? Vediamo quali sono i requisiti e le caratteristiche, spieghiamo come funzionano e le regole relative alle modalità di esercizio
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI