• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-05-14 08:30:54

Servitu' - 41719


Gspera
login
13 Maggio 2016 ore 10:24 2
Buongiorno,
sono proprietario di un immobile sito nel centro storico del mio paese da poco ereditato in cui vi è una corte di proprietà esclusiva dove gravano due servitu’ di passo a favore del vicino: 1) Una al solo fine di attingere acqua da una vasca di mia proprietà per lavaggio panni 2) L’altra per passaggio alla latrina situata all’interno del mio cortile.
Specifico che queste attivita non vengono piu utilizzate, la latrina non esiste piu da trenta anni la vasca lo stesso in quanto la casa confinante dispone di bagni e servizi interni.
Siccome è mia intenzione mettere in vendita volevo cortesemente sapere: Queste servitu’ sono ancora valide?
Per tutelarmi è possibile delimitare con rete o altro la mia proprietà consentendo il solo passaggio alla vasca per lavaggio panni?
Considerando che la casa non è abitata e pertanto spesso e volentieri i vicini non si limitano al solo uso della servitu’ spettante, ma si appropriano senza permesso dell’ intero cortile utilizzando aperture e materiali potenzialmente pericolosi siti nella mia proprieta’.
In attesa di risposta cordialmente saluto
Gianni Speranzini
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Maggio 2016, alle ore 17:43
    Andrebbero lette con attenzione le carte e valutate le varie tempistiche, ma per come descrivi i fatti a meno pare che le servitù si siano estinte, quanto meno per non uso (vedi articolo 1072 e successivi del codice civile).

  • gspera
    Gspera Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Sabato 14 Maggio 2016, alle ore 08:30
    Andrebbero lette con attenzione le carte e valutate le varie tempistiche, ma per come descrivi i fatti a meno pare che le servitù si siano estinte, quanto meno per non uso (vedi articolo 1072 e successivi del codice civile).
    Ok per le servitu? riguardo la tutela e la sicurezza della proprieta' è possibile delimittare con reti o altro per impedirne l'accesso?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI