• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-23 10:10:20

Serra in terrazzo - 16975


Incredibilemavero
login
22 Novembre 2007 ore 00:35 5
Il regolamento edilizio consente la formazione di una serra su un terrazzo a condizione che questa non sia superiore al 25% della superfice del terrazzo e che abbia la copertura e tre lati trasparenti.
Io ho a disposizione solo due lati totalmente vetrati ed un terzo lato parzialemente vetrato. Nel senso che questo terzo lato sara' composto per 3/4 da muro e da 1/4 da vetro.

Il comune in questione e' quello di Milano.
Posso presentare la DIA e contare sulla sua approvazione ?
Cosa ne pensate?

grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 06:50
    La DIA deve essere "controfirmata" da un professionista.

    Egli sarà in grado di aiutarti conoscendo le norme locali.

    In qualsiasi modo dovrai comunque contattarlo per la redazione della DIA stessa.

  • incredibilemavero
    Incredibilemavero Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 19:10
    Ho coinvolto un professionista, ma purtroppo non ho risposte certe:
    - un professionista mi ha detto che, a fronte di una DIA respinta per una serra con solo due lati vetrati e gli altri due a muro, ha ovviato con una variante/correzione allungado con una parete vetrata uno dei due muri, realizzando cosi una parete in parte muro ed in parte vetro, ovvero:
    parete 1 solo vetro
    parete 2 solo vetro
    parete 3 in parte muro ed in parte vetro
    parete 4 solo muro
    e così la DIA è stata approvata.

    - in comune invece i tecnici mi dicono che questa soluzione non è accettabile, contraddicendo il professionista che ho consultato.

    Insomma sono nell'incertezza più totale.

    Esiste un organo comunale o un'autorità superpartes che possa dare risposte certe ? ( forse chiedo troppo ), ma se il mio quesito è chiaro, vorrei un parere sulla logicità della soluzione proposta, visto che sembra che il regolamento edilizio parli solo di "pareti trasparenti" e non di "trasparenza delle intere 3 pareti" .

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 19:54
    La legge regionale 39/04, consente la realizzazione di serre solari in deroga alla volumetria purché se ne dimostri l'utilità ai fini del risparmio energetico.

    Prova a seguire questa via.

  • incredibilemavero
    Incredibilemavero Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 01:10
    Ottimo suggerimento. grazie !
    Puoi indicarmi qualche azienda da consultare ?
    come posso contattarti?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 10:10
    Sul sito di Lavorincasa trovi i nominativi di molte ditte che realizzano apposite strutture.

    Cerca quella più vicina alla tua zona.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.600 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI