• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-23 10:10:20

Serra in terrazzo - 16975

Incredibilemavero
login
22 Novembre 2007 ore 00:35 5
Il regolamento edilizio consente la formazione di una serra su un terrazzo a condizione che questa non sia superiore al 25% della superfice del terrazzo e che abbia la copertura e tre lati trasparenti.
Io ho a disposizione solo due lati totalmente vetrati ed un terzo lato parzialemente vetrato. Nel senso che questo terzo lato sara' composto per 3/4 da muro e da 1/4 da vetro.

Il comune in questione e' quello di Milano.
Posso presentare la DIA e contare sulla sua approvazione ?
Cosa ne pensate?

grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 06:50
    La DIA deve essere "controfirmata" da un professionista.

Egli sarà in grado di aiutarti conoscendo le norme locali.

In qualsiasi modo dovrai comunque contattarlo per la redazione della DIA stessa.

• incredibilemavero
    0
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 19:10
    Ho coinvolto un professionista, ma purtroppo non ho risposte certe:
    - un professionista mi ha detto che, a fronte di una DIA respinta per una serra con solo due lati vetrati e gli altri due a muro, ha ovviato con una variante/correzione allungado con una parete vetrata uno dei due muri, realizzando cosi una parete in parte muro ed in parte vetro, ovvero:
    parete 1 solo vetro
    parete 2 solo vetro
    parete 3 in parte muro ed in parte vetro
    parete 4 solo muro
    e così la DIA è stata approvata.

- in comune invece i tecnici mi dicono che questa soluzione non è accettabile, contraddicendo il professionista che ho consultato.

Insomma sono nell'incertezza più totale.

Esiste un organo comunale o un'autorità superpartes che possa dare risposte certe ? ( forse chiedo troppo ), ma se il mio quesito è chiaro, vorrei un parere sulla logicità della soluzione proposta, visto che sembra che il regolamento edilizio parli solo di "pareti trasparenti" e non di "trasparenza delle intere 3 pareti" .

• condominiale
    0
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 19:54
    La legge regionale 39/04, consente la realizzazione di serre solari in deroga alla volumetria purché se ne dimostri l'utilità ai fini del risparmio energetico.

Prova a seguire questa via.

• incredibilemavero
    0
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 01:10
    Ottimo suggerimento. grazie !
    Puoi indicarmi qualche azienda da consultare ?
    come posso contattarti?

• condominiale
    0
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 10:10
    Sul sito di Lavorincasa trovi i nominativi di molte ditte che realizzano apposite strutture.

Cerca quella più vicina alla tua zona.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.699 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI