menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-23 10:10:20

Serra in terrazzo - 16975

Incredibilemavero
login
22 Novembre 2007 ore 00:35 5
Il regolamento edilizio consente la formazione di una serra su un terrazzo a condizione che questa non sia superiore al 25% della superfice del terrazzo e che abbia la copertura e tre lati trasparenti.
Io ho a disposizione solo due lati totalmente vetrati ed un terzo lato parzialemente vetrato. Nel senso che questo terzo lato sara' composto per 3/4 da muro e da 1/4 da vetro.

Il comune in questione e' quello di Milano.
Posso presentare la DIA e contare sulla sua approvazione ?
Cosa ne pensate?

grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 06:50
    La DIA deve essere "controfirmata" da un professionista.

Egli sarà in grado di aiutarti conoscendo le norme locali.

In qualsiasi modo dovrai comunque contattarlo per la redazione della DIA stessa.

• incredibilemavero
    0
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 19:10
    Ho coinvolto un professionista, ma purtroppo non ho risposte certe:
    - un professionista mi ha detto che, a fronte di una DIA respinta per una serra con solo due lati vetrati e gli altri due a muro, ha ovviato con una variante/correzione allungado con una parete vetrata uno dei due muri, realizzando cosi una parete in parte muro ed in parte vetro, ovvero:
    parete 1 solo vetro
    parete 2 solo vetro
    parete 3 in parte muro ed in parte vetro
    parete 4 solo muro
    e così la DIA è stata approvata.

- in comune invece i tecnici mi dicono che questa soluzione non è accettabile, contraddicendo il professionista che ho consultato.

Insomma sono nell'incertezza più totale.

Esiste un organo comunale o un'autorità superpartes che possa dare risposte certe ? ( forse chiedo troppo ), ma se il mio quesito è chiaro, vorrei un parere sulla logicità della soluzione proposta, visto che sembra che il regolamento edilizio parli solo di "pareti trasparenti" e non di "trasparenza delle intere 3 pareti" .

• condominiale
    0
    Giovedì 22 Novembre 2007, alle ore 19:54
    La legge regionale 39/04, consente la realizzazione di serre solari in deroga alla volumetria purché se ne dimostri l'utilità ai fini del risparmio energetico.

Prova a seguire questa via.

• incredibilemavero
    0
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 01:10
    Ottimo suggerimento. grazie !
    Puoi indicarmi qualche azienda da consultare ?
    come posso contattarti?

• condominiale
    0
    Venerdì 23 Novembre 2007, alle ore 10:10
    Sul sito di Lavorincasa trovi i nominativi di molte ditte che realizzano apposite strutture.

Cerca quella più vicina alla tua zona.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI