menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2018-01-29 06:26:33

Se creo una stanzetta in cartongesso devo presentare la dia?


Kynetia
login
20 Giugno 2008 ore 23:07 13
Ciao
dopo mesi e mesi (8 mesi!) di vana ricerca della casa giusta per noi, alla fine visti i prezzi abbiamo preso la decisione di restarcene a casa nostra.



Il nostro appartamento era un piccolo trilocale e quando l'abbiamo comprato l'abbiamo ristrutturato totalmente. Presentando regolare DIA abbiamo fatto delle modifiche: praticamente abbiamo eliminato una delle due camere, ampliando il soggiorno e il bagno. Così è venuto fuori un bel bilocalone, molto comodo e spazioso.

Adesso però abbiamo di nuovo bisogno della camera eliminata ...Che ovviamente dovrà avere una forma diversa e dimensione inferiore rispetto a quella che c'era prima perché il bagno è stato ingrandito.
Tra l'altro fortunatamente guardando dove si trovano le scatolette elettriche e gli interruttori, non ci sarà bisogno di cambiare nulla dell'impianto elettrico attuale e nemmeno di demolire muri: sarà sufficiente aggiungerne.
Non vorremmo però ripercorrere tutta la trafila di architetto, DIA, catasto... Quindi pensavamo al cartongesso.
Ma io mi domando: è VERO che se chiudo parte del mio salotto tra due pareti in cartongesso, quindi smontabili, non ho l'obbligo di dichiarare niente?

Grazie
kynetia
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Giugno 2008, alle ore 08:12
    In realtà per questo genere di lavori, in pochi chiedono permessi o autorizzazioni.

    Comunque, quasi sempre la superficie dei "vani" viene calcolata nel rispetto di leggi specifiche e può essere modificata, e quindi ridotta, solo in caso che la stessa sia esuberante rispetto ai fabbisogni minimi di legge.
    In caso positivo, e nel caso l'intervento non contrasti con la normativa urbanistica ed edilizia vigente ed adottata e con il regolamento edilizio, puoi procedere facoltativamente ad una richiesta di permesso di costruire o con una Dia.

    Presso l'ufficio edilizia del tuo comune, informalmente, puoi chiedere consiglio prima di avventurarti in un'attività che potrebbe essere "malvista" dai tuoi vicini a causa di rumori vari (potrebbero fare un esposto ai vigili).

  • kynetia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 09:09
    Ciao condominiale,
    grazie per la risposta.
    Non ci sono controindicazioni di alcun tipo alle modifiche che vorremmo apportare, in teoria potremmo senza problemi procedere con una dia.
    MA NON VOGLIAMO FARLO.

    La mia domanda era questa: Se metto in sala due pareti di cartongesso posso anche NON informare il comune e il catasto, visto che sono amovibili?
    Se la risposta è "NO, ANCHE SE USI IL CARTONGESSO SEI OBBLIGATA COMUNQUE A PRESENTARE LA DIA E POI LA CHIUSURA LAVORI E INFINE LA VARIAZIONE CATASTALE", allora non faremo il lavoro e resteremo con una stanza sola.


    grazie,
    kynetia
    ...

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Giugno 2008, alle ore 16:28
    Una parete in cartongesso viene considerata a tutti gli effetti come una struttura permanente e pertanto equivale ad una parete in mattoni.

    La realizzazione di una nuova stanza comporta variazione del numero dei vani e conseguente variazione della rendita catastale, necessita della presentazione della DIA; solo una parete "veramente rimovibile" in legno può essere considerata alla stregua di "mobilio" e non richiede autorizzazioni.

    Quindi a te le decisioni .....

  • kynetia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 17:35
    Aah, ora ho capito!
    Grazie per il chiarimento.
    Parete amovibile in legno, eh? Dove vado per vederne una, al Castorama/LeroyMerlin più vicini a casa?

    Mi gioco la carta pannello in legno, oppure non ne faccio niente.

    kynetia

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 17:45
    Prova a fare una ricerca col tasto "motore ricerca" o "cerca in casa" in alto alla pagina inserendo la voce "parete legno", troverai decine di ditte che offrono manufatti per le tue necessità.

  • kynetia
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 17:57
    Ottimo consiglio, guarda in un minuto cosa ho trovato
    http://www.soringroup.com/gallery/par_110.jpg
    ...Secondo me è bella, si adatta bene anche a un appartamento! (Quello nella foto immagino sia un ufficio).

    Ora devo informarmi un po' sui costi.

    Grazie mille,
    kynetia

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Giugno 2008, alle ore 19:51
    Sarebbe stupenda.

    Lavorincasa è una fonte inesauribile di soluzioni per ogni necessità.

  • davidebalde
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Novembre 2017, alle ore 09:27
    Buongiorno,
    scusate se riesumo questo vecchio post ma ho una domanda simile ma non identica.

    Rispetto all'utente Kynetia la mia situazione è un pò diversa. Io ho una camera con un armadio a muro e dall'altra parte ho un bagno. Quello che vorrei fare è ricavare un altro bagnetto proprio dov'è l'armadio a muro, fatto di pareti in cartongesso. Devo comunque presentare DIA, apertura e chiusura lavori etc?

    Grazie per la risposta

  • beatrice.pi
    0
    Ricerca discussioni per utente Davidebalde
    Giovedì 9 Novembre 2017, alle ore 16:20
    Buongiorno,
    scusate se riesumo questo vecchio post ma ho una domanda simile ma non identica.

    Rispetto all'utente Kynetia la mia situazione è un pò diversa. Io ho una camera con un armadio a muro e dall'altra parte ho un bagno. Quello che vorrei fare è ricavare un altro bagnetto proprio dov'è l'armadio a muro, fatto di pareti in cartongesso. Devo comunque presentare DIA, apertura e chiusura lavori etc?

    Grazie per la risposta
    Se si tratta dell'abbattimento di una tramezzatura con realizzazione di un servizio igienico è sufficiente una CILA a cui deve seguire aggiornamento catastale.
    Saluti.

  • davidebalde
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2017, alle ore 23:06
    Grazie per la risposta Beatrice.pi

    Forse mi sono spiegato male. Dove vorrei fare il bagno adesso c'è un armadio a muro tutto in legno. Non voglio buttar giù la parete che dà sull'altro bagno (chiaramente devo far passare i carichi e scarichi dell'acqua ma niente di più).

  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente Davidebalde
    Giovedì 30 Novembre 2017, alle ore 15:12
    grazie per la risposta Beatrice.pi

    Forse mi sono spiegato male. Dove vorrei fare il bagno adesso c'è un armadio a muro tutto in legno. Non voglio buttar giù la parete che dà sull'altro bagno (chiaramente devo far passare i carichi e scarichi dell'acqua ma niente di più).
    Si tratta di realizzare un bagno laddove lì non c'era. Secondo me rientri nella casistica indicata dall'art. 3 lett b) d.p.r. n. 380/2001, ossia interventi di manutenzione straordinaria finalizzati a "realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari ". Il titolo abilitativo è comunque la CILA con i successivi adempimenti indicati da Beatrice.

  • barracuda84
    0
    Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Giovedì 25 Gennaio 2018, alle ore 10:01 - ultima modifica: Giovedì 25 Gennaio 2018, all or 10:42
    Si tratta di realizzare un bagno laddove lì non c'era. Secondo me rientri nella casistica indicata dall'art. 3 lett b) d.p.r. n. 380/2001, ossia interventi di manutenzione straordinaria finalizzati a "realizzare ed integrare i servizi igienico-sanitari ". Il titolo abilitativo è comunque la CILA con i successivi adempimenti indicati da Beatrice.
    Salve a tutti scusate se rispondo a questo articolo, ma essendo nuovo non so ancora bene come formulare un nuovo oggetto di discussione.
    Il mio problema è: ho acquistato nel 2011 un appartamento su due livelli in un condominio in provincia di Tv formato da 24 conquilini, così disposto: secondo piano cucina/soggiorno ora solo cucina, disimpegno bagno e soggiorno ( ex camera matrimoniale ) scala riportata in planimetrie catastali e sottotetto praticabile ma non abitabile di cui ho realizzato delle varie suddivisioni in cartongesso, adesso devo vendere e mi sono informato con un Tecnico la quale mi ha riferito che con il regolamento comunale non posso sanare il tutto, ma potremmo ottenere la sola planimetrmia al catasto, in modo tale da non avere problemi con il perito per L accettazione del mutuo di possibili clienti. Datemi dei consigli su come agire

  • barracuda84
    0
    Ricerca discussioni per utente Condominiale
    Lunedì 29 Gennaio 2018, alle ore 06:26
    In realtà per questo genere di lavori, in pochi chiedono permessi o autorizzazioni.

    Comunque, quasi sempre la superficie dei "vani" viene calcolata nel rispetto di leggi specifiche e può essere modificata, e quindi ridotta, solo in caso che la stessa sia esuberante rispetto ai fabbisogni minimi di legge.
    In caso positivo, e nel caso l'intervento non contrasti con la normativa urbanistica ed edilizia vigente ed adottata e con il regolamento edilizio, puoi procedere facoltativamente ad una richiesta di permesso di costruire o con una Dia.

    Presso l'ufficio edilizia del tuo comune, informalmente, puoi chiedere consiglio prima di avventurarti in un'attività che potrebbe essere "malvista" dai tuoi vicini a causa di rumori vari (potrebbero fare un esposto ai vigili).
    Salve a tutti scusate se rispondo a questo articolo, ma essendo nuovo non so ancora bene come formulare un nuovo oggetto di discussione. Il mio problema è: ho acquistato nel 2011 un appartamento su due livelli in un condominio in provincia di Tv formato da 24 conquilini, così disposto: secondo piano cucina/soggiorno ora solo cucina, disimpegno bagno e soggiorno ( ex camera matrimoniale ) scala riportata in planimetrie catastali e sottotetto praticabile ma non abitabile di cui ho realizzato delle varie suddivisioni in cartongesso, adesso devo vendere e mi sono informato con un Tecnico la quale mi ha riferito che con il regolamento comunale non posso sanare il tutto, ma potremmo ottenere la sola planimetrmia al catasto, in modo tale da non avere problemi con il perito per L accettazione del mutuo di possibili clienti. Datemi dei consigli su come agire

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
Img trinakriae
Buongiorno a tutti,desidero chiedere un parere su un contenzioso condominiale. Sono locatario di un appartamento situato in un edificio con altre tre abitazioni e due terrazze...
trinakriae 19 Settembre 2024 ore 17:33 6
Img torino 1900
Buongiorno a Tutti.Quando tiro acqua nel wc, sento un borbottio nel lavandino li vicino.Consigli ?Grazie in anticipo...
torino 1900 19 Settembre 2024 ore 17:29 1
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 19 Settembre 2024 ore 09:47 33
347.276 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI