• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-26 16:45:37

SCIA alternata al pdc su proprietà privata per una pergola più aperture


Giuseppe.gianna
login
23 Marzo 2018 ore 22:35 1
Salve a tutti,
vi scrivo per un problema da cui non riesco ad uscirne ormai da 8 mesi.
Ho sentito tecnici di tutti i tipi ed ognuno fornisce una versione diversa.
Ho acquistato un sottotetto abitabile (accatastato A2) nel XIV municipio di Roma.
Questo sottotetto è all'ultimo piano (è il torrino del palazzo) circondato da un terrazzo di 90mq.
Vorrei costruire una pergola di 26 mq (di cui ahimé ho già acquistato e portato materiale) la cui sezione è un po' doppia (pilastri 12x12, travi 24x12, arcarecci 16x20 ). Inoltre avrei intenzione di aprire una finestra ed una porta finestra che affacciano sul mio terrazzo.
Mi è stato detto che la pratica che avrei dovuto presentare una SCIA alternata al PDC (SCIA per la pergola di sezione doppia, scia alternata al pdc per le aperture) e la pratica antisismica al genio civile perché la pergola supera i 20MQ. Ho anche pagato i 401 euro di diritti di segreteria ed i 77 oneri concessori.
Mi chiama oggi il Geometra oggi e mi dice che è stato al comune, non si assume la responsabilità di presentare la pratica perché non ho la delibera del condominio (sul regolamento condominiale la pergola non è disciplinata da delibera, è disciplinata soltanto tettoia e veranda) , inoltre le aperture sono sulla mia proprietà (non si vedono neanche da nessuna parte dell'edificio).
Il tecnico mi ha scaricato ed ho anche pagato già gli oneri, perdendo quindi il denaro versato.
Mi dice che se il condominio facesse esposto al comune, la responsabilità sarebbe del progettista.
Io sono sicuro di avere ragione, andrei anche in causa con il condominio, non c'è modo di sollevare il progettista da responsabilità?
Inoltre non avrò mai tale delibera perché essendo un palazzo di soli 12 interni le assemblee condominiali non si fanno da anni.
Non so veramente cosa fare. E' logorante sembra non esserci via di scampo.
Grazie in anticipo a chi e' più pratico e puo' darmi un aiuto
Un saluto
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Marzo 2018, alle ore 16:45
    Se il terrazzo funge da copertura ai piani sottostanti è chiaro che avrebbe dovuto richiedere delibera assembleare per la realizzazione del nuovo manufatto. Non può provare a chiedere all'amministratore di velocizzare la questione?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ag89
Salve,avrei bisogno di un consiglio su una striscia Led, lunga circa 4,5m, che ho in camera (vedi immagini allegate).In particolare, la striscia è collegata a due...
ag89 17 Dicembre 2022 ore 15:24 3
Notizie che trattano SCIA alternata al pdc su proprietà privata per una pergola più aperture che potrebbero interessarti


Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Circolare di chiarimento per la SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità della SCIA in edilizia.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Decreto Semplificazioni ed edilizia

Normative - Il Decreto Semplificazioni contiene una serie di misure finalizzate a rendere sempre più snelle le procedure burocratiche, tra cui alcune che riguardano l?edilizia.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Modello Standard per SCIA e Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Con la pubblicazione in G.U. del Decreto Semplificazioni, entra in vigore il modello unico per Permesso di Costruire e Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Le novità 2016 sul nuovo modello unificato SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Tante le novità previste nel decreto di semplificazione della Pubblica Amministrazione che riguardano la Scia, la Segnalazione certificata di inizio attività.

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI