Buongiorno, Vi sottopongo il mio quesito sperando che qualcuno possa darmi una mano a capire quali siano i miei diritti
Circa un anno fa ho firmato un compromesso per acquistare un alloggio in una piccola cittadina, contestualmente all'alloggio mi è stato consegnato anche il relativo capitolato (una copia del quale ho firmato). Lo stabile al momento della firma era ancora una semplice struttura di cemento.
Successivamente recandomi nella stessa zona ove sarà situato l'edificio in oggetto, mi capito' di notare alcuni edifici di nuova costruzione nei quali le scale condominiali di accesso agli alloggi non erano chiuse (in alcuni casi erano stati lasciati dei vuoti al posto delle finestre, in altri casi le scale erano completamente esposte), informatomi presso alcuni amici residenti un un edificio simile scoprii che nella zona capitava che i costruttori non 'chiudessero' le scale per risparmiare sulla 'cubatura'
inorridito da tale prassi verificai subito sia sulle planimetrie che sul disegno che mostrava l'edificio 'finito 'a scopo pubblicitario...la scala era chiusa da vetrate...bene bene...per sicurezza però verificai anche sul capitolato consegnatomi....(del resto il disegno della casa finita poteva anche essere contestabile)... potevo stare tranquillo ...si parlava di scale chiuse con struttura di alluminio e vetro.
Recentemente mi sono recato nei pressi del cantiere per verificare la situazione e nel lotto adiacente (stesso costruttore, stessa tipologia di casa) ho notato...udite udite...una bella scala senza chiusura alcuna
Sconfortato ho preso il telefono e chiamato l'architetto il quale mi ha confermato che si ....le scale erano aperte...ma che questo era dovuto al fatto che in quel particolare comune lo spazio occupato dalle scale 'fa cubatura' percio'....scale aperte...che pero' sembra prassi consolidata in (anche se io non l'ho ancora visto fare) che in seguito i condomini a loro spese provvedano a chiudere le scale in oggetto (e chiedano il condono) .
Sono abbastanza arrabbiato poichè a mio avviso qua mi si sta prendendo in giro poichè:
1) Io la casa(per la quale ho già anticipato un bel gruzzolo) l'ho pagata non certo meno di quelle che engono vendute con la 'scala chiusa'
2) Su capitolato non si accennava a tale situazione anzi ...al contrario
3) Non vedo perché in seguito dovrei sborsare altro denaro per opere e condoni (ma poi chi lo dice che il comune accetti tali opere)
4) L'ultima che ho sentito dai miei cari amici con una casa simile è che un condomino si è fatto tutte le scale rotolando per via del fatto che sui gradini si era formato ghiaccio
5) Chi ha costruito ha lasciato le scale aperte per fare qualche alloggio in piu' ...percio' ha guadagnato sulla mia e altrui pelle
Che posso fare? Io credo di avere diritto almeno a una decurtazione del prezzo pattuito proporzionale a quella che a mio avviso è una 'riduzione della qualità dell'immobile' anche se (magari vi sembrerà eccessivo) ma io una casa cosi' farei proprio volentieri a meno di acquistarla.
Posso tutelarmi o comunque far valere le mie ragioni in qualche modo?
Grazie mille per i consigli che Vorrete darmi, saluti