• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-17 18:51:55

Scala comune in corte uso privato


Crisuz
login
15 Marzo 2016 ore 10:11 3
Buongiorno,
Da poco ho acquistato una casa di corte con una scala in comune tra la mia abifazione e l'abitazione del vicino.
Io sono proprietaria del vano sottoscala e di un vano al secondo piano.
Vorrei fare dei lavori per ristrutturare la scala poichè vorrei reintonacarla e aggiungere dei serramenti.

Il mio vicino di casa ha una scala interna perciò potenzialmente non utilizza questa scala.
Se il vicino non vorrebbe dividere le spese per la ristrutturazione della scala, potrei chiedergli di cedermi il suo diritto di passaggio e farla diventare mia?

Potrebbe bastare una scrittura privata oppure come bisogna procedere?
Grazie!


  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Marzo 2016, alle ore 19:30
    Si, puoi chiedere che la scala diventi di tua esclusiva proprietà senza diritto di passaggio per lui, ma l'atto è bene che risulti redatto da un notaio.
    Puoi anche decidere di ristrutturare di tua iniziativa a tue spese senza per ciò dover acquistare la sua quota parte di scala.

  • crisuz
    Crisuz Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Giovedì 17 Marzo 2016, alle ore 09:17
    Si, puoi chiedere che la scala diventi di tua esclusiva proprietà senza diritto di passaggio per lui, ma l'atto è bene che risulti redatto da un notaio.
    Puoi anche decidere di ristrutturare di tua iniziativa a tue spese senza per ciò dover acquistare la sua quota parte di scala.
    Grazie MIlle per la tua risposta!

    Ma secondo te se richiedo l esclusiva proprietà sarebbe un atto di acquisto con notaio e perciò si applicherebbero tutte le imposte del caso oppure ci sarebbe un modo meno "dispendioso" ?

    Potrei richiedere soltanto la rinucia al suo diritto di passaggio?

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Marzo 2016, alle ore 18:51
    In entrambi i casi sarebbe bene "passare" da un notaio (la rinuncia alla servitù o l'acquisto non trascritti hanno poco valore se il tuo vicino dovesse vendere o comunque cedere l'immobile).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI