• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-12-06 19:12:04

Scadenze richieste condoni

K0le
login
03 Dicembre 2006 ore 09:54 4
Salve

volevo un' informazione riguardo la scadenza delle richieste condoni

in prossimità del mio cortile di casa è stato costruito un box circa 20 anni fà
la richiesta di condono è stata presentata nel 1985, ma ancora in sospeso da parte del comune perché la costruzione non è idonea al contesto.
per la costruzione esattamente adiacente alla mia proprietà non mi è mai stato chiesto il permesso.

posso rivalermi in qualche modo?
fatemi sapere grazie mille
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 3 Dicembre 2006, alle ore 21:37
    Devi fornire più elementi: distanze, tipologia, altezza, ecc.

• k0le
    0
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 18:39
    Devi fornire più elementi: distanze, tipologia, altezza, ecc.

salve
    allora si tratta di un box con sopra una terrazza coperta da tettoia, adiacente al muro perimetrale della casa e al cortile (costruito probabilmente sottraento qlc centimetro (una ventina) alla mia proprietà.
    il problema come ho detto è che la richiesta di condono è stata presentata in comune nel lontano 85, la risposta del comune è stata sostanzialmente : te la diamose sistemi un paio di cose( purtoppo l'addetto comunale nonci ha specificato cosa)
    ebbene tali cose non sono mai state sistemate e il consono di fatto mai concesso.

io non posso fare niente o prima o poi la sua domanda scadrà?

grazie mille

• condominiale
    0
    Martedì 5 Dicembre 2006, alle ore 23:11
    Non dici cosa vorresti fare o cosa pretendi dal vicino.
    Vuoi che demolisca il manufatto?
    Vuoi che lo modifichi?

Se aspetti che sia il comune a procedere, aspetterai altri 20 anni.
    Se ritieni di avere i diritti per procedere tu stesso, rivolgiti ad un professionista, fai fare i rilievi e le visure necessarie e con l'ausilio di un avvocato procedi nei confronti del vicino.
    (con 4-5000? te la cavi a meno che la controparte non invochi l'usucapione e oltre al denaro ci rimetti pure la faccia)

• anonimo
    0
    Mercoledì 6 Dicembre 2006, alle ore 19:12
    La mia opinione:
    Se pensi che valga la pena togliere di mezzo il box perché il danno che ti arreca è insopportabile e se provi l'abuso, abuso sarà e abuso rimarrà.
    Quindi se la pratica di condono a suo tempo presentata non viene definita in qualche modo, in presenza di abuso dietro tua denuncia la PA deve procedere e intimare la demolizione.
    Poi potrai rifare i rilievi per apporre i termini delle proprietà in modo corretto.

Ma ne vale davvero la pena?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI