Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Scadenza SCIA, fine lavori e SCIA di agibilità

Buongiorno a tutti.
A seguito della scadenza dei 3 anni di una SCIA di completamento lavori quanto tempo ho per presentare al comune la Dichiarazione di fine lavori?
So che dalla Dichiarazione di fine lavori ho poi 15 giorni per presentare la SCIA di agibilità, ma non mi è chiaro se dalla scadenza della SCIA di completamento lavori ha un termine per presentare la Dichiarazione di fine lavori appunto.
Grazie.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Luglio 2019, alle ore 10:07
    Il termine di 15 giorni, per la presentazione di tutta la documentazione di rito (certificazione energetica, certificazione di conformità degli impianti, ecc.), scatta dalla comunicazione di ultimazione lavori. Diversa è la scadenza dei tre anni che rappresenta il termine di validità del provvedimento entro il quale vanno realizzate le opere assentite previste nel progetto. Cordiali saluti.
  • cadm
    Cadm Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Venerdì 12 Luglio 2019, alle ore 15:46
    Il termine di 15 giorni, per la presentazione di tutta la documentazione di rito (certificazione energetica, certificazione di conformità degli impianti, ecc.), scatta dalla comunicazione di ultimazione lavori. Diversa è la scadenza dei tre anni che rappresenta il termine di validità del provvedimento entro il quale vanno realizzate le opere assentite previste nel progetto. Cordiali saluti.
    Gentilissimo, grazie mille.Il triennio di validità della SCIA scade a settembre. La dichiarazione di fine lavori che poi farà scattare i 15 giorni per le conseguenti comunicazioni (certificazione energetica - conformità impianti - agibilità) può essere presentata anche successivamente ad esempio novembre - dicembre ? Questo l'aspetto che non mi era chiaro in quanto pensavo di avere dei termini da rispettare dalla scadenza della SCIA alla presentazione della dichiarazione di fine lavori. grazie e saluti.
  • pasquale
    Martedì 16 Luglio 2019, alle ore 23:29
    La comunicazione di ultimazione dei lavori va fatta sempre ed in qualsiasi momento, anche il giorno prima della scadenza della Scia. Da questa data decorrono i 15 giorni per la presentazione della documentazione di rito. Cordiali saluti.
  • cadm
    Cadm Ricerca discussioni per utente Pasquale
    Martedì 23 Luglio 2019, alle ore 21:04
    La comunicazione di ultimazione dei lavori va fatta sempre ed in qualsiasi momento, anche il giorno prima della scadenza della Scia. Da questa data decorrono i 15 giorni per la presentazione della documentazione di rito. Cordiali saluti.
    Si questo mi è chiaro, ma la comunicazione di fine lavori può essere fatta anche dopo che il titolo autorizzativo (Scia, nella fattispece) è scaduto definitivamente?Anche dopo tre mesi?Il mio quesito era capire se dalla scadenza definitiva del titolo autorizzativo ho dei termini perentori entro i quali effettuare la suddetta comunicazione di fine lavori appunto. Ovviamente indicando la fine lavori non successiva alla validità stessa del titolo in questione.

grazie e saluti.
  • pasquale
    Martedì 23 Luglio 2019, alle ore 22:05
    No, non è possibile. La comunicazione di ultimazione lavori va fatta entro i termini di scadenza, anche il giorno prima (come da esempio precedente). Se si va oltre il tale data il provvedimento è scaduto e, per chiudere la Scia, va rinnovato ripartendo da zero. Cordiali saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sladfive
Dobbiamo pagare una ditta e abbiamo stanziato già la cifra presso l'amministratore di condominio come da legge.I lavori sono ultimati e adesso dobbiamo pagare i soldi che...
sladfive 31 Marzo 2016 ore 10:21 3
Img ettore2017_2507
La costruzione di una vetrata su un terrazzo implica il consenso dell'assemblea di condominio o basta, come ho letto su internet, una comunicazione scritta all'amministratore...
ettore2017_2507 25 Aprile 2017 ore 22:32 5
Img corricorri
Buongiorno,nel mio palazzo sono stati effettuati lavori di ristrutturazioni urgenti di messa in sicurezza causa caduta di intonaco;può l'impresa edile chiedere a fine...
corricorri 03 Ottobre 2014 ore 10:19 1
Img apache7
Salve, sono nuovo :) vorrei chiedere qualche parere tra voi esperti sul mio caso: dunque sto ristrutturando un appartamento a Salerno all'interno di un piccolo condominio di 6...
apache7 15 Maggio 2017 ore 03:20 4
Img massimo73j
Abito in un codominio composto da quattro appartamenti con complessivi 7 proprietari;durante le ultime piogge, nel mio appartamento  c'è stata una vistosa...
massimo73j 16 Marzo 2014 ore 16:35 6
Notizie che trattano Scadenza SCIA, fine lavori e SCIA di agibilità che potrebbero interessarti

730 precompilato: comunicazione delle spese di ristrutturazione del condominio

Fisco casa - L'Agenzia delle Entrate pubblica le istruzioni per inviare al Fisco i dati relativi alle spese effettuate per lavori di ristrutturazione nell'ambito condominiale

Pubblicato il regolamento attuativo del Codice Appalti su direttore dei lavori ed esecuzione

Leggi e Normative Tecniche - Approvato il decreto di attuazione del Codice degli Appalti che disciplina le funzioni di direttore dei lavori e direttore dell'esecuzione. Vediamo cosa prevede

Decreto Semplificazioni ed edilizia

Normative - Il Decreto Semplificazioni contiene una serie di misure finalizzate a rendere sempre più snelle le procedure burocratiche, tra cui alcune che riguardano l?edilizia.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Sismabonus: detrazione non ammessa se l'asseverazione del tecnico è tardiva

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate forniti ad un contribuente che si interroga circa l'ammissibilità di una asseverazione tardiva per il sismabonus.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Le novità 2016 sul nuovo modello unificato SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Tante le novità previste nel decreto di semplificazione della Pubblica Amministrazione che riguardano la Scia, la Segnalazione certificata di inizio attività.
REGISTRATI COME UTENTE
311.985 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE