Gentilissimo, grazie mille.Il triennio di validità della SCIA scade a settembre. La dichiarazione di fine lavori che poi farà scattare i 15 giorni per le conseguenti comunicazioni (certificazione energetica - conformità impianti - agibilità) può essere presentata anche successivamente ad esempio novembre - dicembre ? Questo l'aspetto che non mi era chiaro in quanto pensavo di avere dei termini da rispettare dalla scadenza della SCIA alla presentazione della dichiarazione di fine lavori. grazie e saluti.“Il termine di 15 giorni, per la presentazione di tutta la documentazione di rito (certificazione energetica, certificazione di conformità degli impianti, ecc.), scatta dalla comunicazione di ultimazione lavori. Diversa è la scadenza dei tre anni che rappresenta il termine di validità del provvedimento entro il quale vanno realizzate le opere assentite previste nel progetto. Cordiali saluti.”
Si questo mi è chiaro, ma la comunicazione di fine lavori può essere fatta anche dopo che il titolo autorizzativo (Scia, nella fattispece) è scaduto definitivamente?Anche dopo tre mesi?Il mio quesito era capire se dalla scadenza definitiva del titolo autorizzativo ho dei termini perentori entro i quali effettuare la suddetta comunicazione di fine lavori appunto. Ovviamente indicando la fine lavori non successiva alla validità stessa del titolo in questione.“La comunicazione di ultimazione dei lavori va fatta sempre ed in qualsiasi momento, anche il giorno prima della scadenza della Scia. Da questa data decorrono i 15 giorni per la presentazione della documentazione di rito. Cordiali saluti.”
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente della lettura, ma mi trovo in una situazione complicata e cerco sostanzialmente un consiglio su una associazione di consumatori dalla... |
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la... |
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso... |
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due... |
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto... |
Notizie che trattano Scadenza SCIA, fine lavori e SCIA di agibilità che potrebbero interessarti
|
Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruireLeggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi |
Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco. |
SAL: Stato Avanzamento LavoriRestauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice. |
Decreto Semplificazioni ed ediliziaNormative - Il Decreto Semplificazioni contiene una serie di misure finalizzate a rendere sempre più snelle le procedure burocratiche, tra cui alcune che riguardano l?edilizia. |
Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettistaLeggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione |
Come compilare la dichiarazione sostitutiva per lavori edili?Leggi e Normative Tecniche - In caso di interventi di edilizia libera, occorre compilare la dichiarazione sostitutiva di atto notorio. Cosa indicare per evitare di incorrere in responsabilità? |
Contabilità lavoriRestauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori |
Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito. |
Detrazione 50% e 65% per lavori e pagamenti effettuati in più anniDetrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che durano per più anni, le date di pagamento sono fondamentali per l'inserimento delle detrazioni nella dichiarazione dei redditi. |