• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-15 08:49:22

Scadenza improrogabile


Alexia69
login
14 Dicembre 2005 ore 15:32 4
Salve, il 31 dicembre mi scade il termine improrogabile per la stipula del rogito notarile della casa che ho venduto. Gli acquirenti non si sono fatti vivi per comunicarmi la data visto che il notaio l'hanno scelto loro. Che devo fare? Il problema è che dal 1° gennaio devo pagare una penale per la ritardata consegna. Per legge chi deve comunicare la data del rogito? Se io non ricevo nessuna raccomandata posso non pagare la penale dato che ritengo loro responsabili di non avermi contattato? Oppure devo pagare la penale perché dovevo comunicare io la data della stipula a loro?
Non vorrei che il giorno dell'atto (ipotizziamo il 10 gennaio) loro mi detraggano dalla cifra a saldo i soldi della penale di 10 giorni. Potete aiutarmi con risposte soddisfacenti e attinenti alla legge? Grazie
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 16:12
    Il ritardo sarebbe imputabile agli acquirenti, però, per evitare problemi, invia loro raccomandata AR nella quale chiedere esatte informazioni riguardo al rogito.

    Meglio prevenire, che curare.

    Ciao.

    Gigi

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 16:36
    Nella raccomandata (mi raccomando con ricevuta di ritorno) scrivi anche che sei disponibile a firmare il rogito anche subito e comunque entro il termine del 31 dicembre, per cui non ti ritieni responsabile di un eventuale ritardo.

  • alexia69
    Alexia69 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 16:52
    Nella raccomandata (mi raccomando con ricevuta di ritorno) scrivi anche che sei disponibile a firmare il rogito anche subito e comunque entro il termine del 31 dicembre, per cui non ti ritieni responsabile di un eventuale ritardo.

    Il problema è che la ditta di traslochi a cui ho appena telefonato non è disponibile a farmi il trasloco di dicembre perché al completo (ci sono anche le feste di mezzo) e avvisata troppo tardi. Visto che loro non mi hanno fatto sapere niente io non mi sono preoccupata più di tanto pensando che loro non volevano ancora fare il rogito e che comunque gli andava bene anche se ritardavamo qualche giorno! Invece hanno detto che loro aspettavano che li avvisassi io e quindi ora vogliono il pagamento della penale per ogni giorno di ritardo! Non so se fargli scrivere dall'avvocato, perché io questi soldi non voglio proprio darglieli (è anche una questione di principio!) ma voglio anche essere dalla parte della ragione. Non vorrei il giorno dell'atto mandare tutto a monte perché loro mi vogliono detrarre la penale dalla cifra a saldo che devono versarmi. Grazie

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Dicembre 2005, alle ore 08:49
    Mi sa che ti conviene fare come ho fatto io... qualche giorno di ferie, ti rinìmbocchi le maniche e il trasloco lo fai da te... io ho fatto così... magari ti noleggi un furgone, ti costa sempre meno che pagare una ditta, inizi già a togliere tutti i soprammobili e tutti i mobili non indispensabili, poi l'ultimo giorno ci dai la botta finale e ti porti via la cucina e il letto! Io col mio moroso ci abbiamo messo circa 1 settimana di lavoro a svuotare una casa abitata da 36anni! Fossi in te non aspetterei altro, piuttosto che pagare penali quando, oltretutto, sei anche dalla parte della ragione!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 04 Maggio 2024 ore 15:14 2
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
346.695 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI