Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2017-08-24 10:25:13

Scadenza contratto di afitto appartamento

Buonasera,
spiego la mia situazione: abito in una casa in affitto da luglio 2010 con contratto 4+ 4, con scadenza giugno 2018. Novembre 2016 mi arriva raccomandata con mancato rinnovo del contratto perché la figlia del proprietario deve sposarsi e vuole la casa.
Mi metto quindi alla ricerca di un immobile da acquistare e, da novembre almeno 2/3 volte al mese ricevo telefonata della proprietaria che vuole una data di consegna chiavi.
Trovo casa e rogito a fine giugno 2017 e sono costretta a fare dei lavori di ristrutturazione che purtroppo ad oggi sono fermi causa ferie di agosto.
Questo mese la proprietaria di casa si è già presentata 3 volte a casa, la prima senza avvisare perché deve vedere i lavori da fare prima che la figlia si sposi e, in quell'occasione, ha trovato in casa mia mamma e le ha praticamente detto che lei vuole libero l'appartamento entro il 10 settembre perché deve iniziare a fare dei lavori
Successivamente è venuta altre 2 volte, prima con un imbianchino e poi con un piastrellista, e oggi continua a mandarmi messaggi che vuole venire ancora a vedere l'appartamento.
Vista la sua insistenza mi sono scocciata e le ho risposto che lascerò l'appartamento a giugno 2018 (data in cui effettivamente) scade il mio contratto e lei mi risponde che io la sto disturbando perché non vado via dal suo appartamento e di sbrigarmi ad andare via perché lei deve fare i lavori.
Ora la mia domanda è: sono tenuta a farla venire ancora a casa tutte le volte che vuole?
Considerando che in 10 giorni di agosto è già venuta 3 volte.
E inoltre può minacciare di procedere per via legali se non lascio l'appartamento?
Premetto che vivo con mio marito e i miei 2 figli di 6 e 2 anni, che quando è venuta in casa la prima volta hanno assistito alla scena dove la proprietaria diceva a mia madre che noi dovevamo andare via di casa perché la casa era sua.
Posso fare  qualcosa in modo che non mi disturbi più fino alla consegna delle chiavi?
Mi chiama e mi scrive in continuazione.
Grazie mille.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2017, alle ore 10:25
    Avendo lei disponibilità dell'appartamento fino a giugno 2018 la proprietaria non può avanzare alcuna richiesta; sta al buonsenso di entrambi trovare un punto di incontro per l'accesso all'appartamento per i vari lavori che dovranno eseguire.
    Se ciò non viene compreso si rivolga ad un legale.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elli06
Ho aperto un topic tre gg fa per chiedere consiglio sulla mia situazione, l'intolletabilitá di rumori di acqua ogni qual volta i nuovi vicini del piano di sopra usano...
elli06 03 Settembre 2019 ore 17:29 4
Img elaran
Abbiamo dato mandato ad un agenzia per la vendita di una vecchia casa dopo mesi infruttuosi abbiamo deciso di dare in affitto alcuni locali dell'edificio per minimizzare i costi...
elaran 12 Giugno 2018 ore 21:32 5
Img jirobatu
Buongiorno,  il 28/07/2010 ho stipulato un contratto d'affitto ad uso abitativo 4+4. Nel contratto che ho firmato trovo scritto quanto segue: Recesso anticipato: La parte...
jirobatu 23 Febbraio 2018 ore 14:56 2
Img maryquant
Buonasera.Vorrei chiedere come si fa a stipulare un contratto di affitto per l'appartamento di proprietá del condominio.Grazie...
maryquant 13 Settembre 2015 ore 18:58 7
Img campana
Sto per disdire il mio contratto d'affitto stipulato circa 20anni fa.Allora diedi 300€ di caparra.Vorrei sapere gentilmente se oltre alla restituzione della caparra ho...
campana 23 Giugno 2015 ore 18:18 2
Notizie che trattano Scadenza contratto di afitto appartamento che potrebbero interessarti

Contratto d'affitto e proroga imposta di registro in Decreto Cura Italia: come funziona?

Affittare casa - Quando è possibile prorogare il pagamento dell'imposta di registro a fronte di un contratto di affitto o comodato di immobile. Ecco i chiarimenti del Fisco sul tema

Registrare un contratto d'affitto

Affittare casa - I contratti di locazione, fatta eccezione per quelli di durata inferiore ai 30 giorni vanno tutti registrati e depositati presso l'ufficio dei registri immobiliari entro e non oltre i venti giorni che seguono la stipula del contratto.

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Affitto: il locatore può cedere il contratto senza consenso dell'inquilino

Affittare casa - Per la cessione del contratto di locazione da parte del padrone di casa non è richiesto il consenso del conduttore. Lo dice la Cassazione con una recente sentenza

Fideiussione per affitto

Affittare casa - La fideiussione è una forma di garanzia che il proprietario di un immobile può richiedere come condizione indispensabile per la firma di un contratto di affitto.

Contratto d'affitto per studenti

Affittare casa - Per porre rimedio al malcostume degli affitti in nero agli studenti, è stata creata una forma specifica di contratto di locazione, pensato per le loro esigenze.

Detrazione canone affitto con il modello 730 del 2019

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Hai un canone da pagare? Nella dichiarazione dei redditi è possibile detrarre le spese sostenute per il contratto di locazione. Vediamo come si deve procedere.

Detrazioni per inquilini

Affittare casa - Esistono alcune agevolazioni fiscali grazie alle quali è possibile detrarre dall'IRPEF una parte delle spese sostenute per il pagamento dei canoni di locazione.

Affitto e obbligo di APE

Affittare casa - In occasione di un contratto di affitto in quali casi bisogna dotarsi di Attestato di Prestazione Energetica, allegarlo al contratto o consegnarlo al conduttore?
REGISTRATI COME UTENTE
325.338 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//