Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Rompere il tetto

Cico812
login
10 Ottobre 2007 ore 11:58 1
Salve sto acquistando una velux da mettere sul tetto di una villetta in trifamiliare in campagna, volevo sapere se devo chiedere il permesso ai vicini anche se la finestra si trova sulla superficie della mia abitazione...il tetto e' in comune anche se e' un villino e anche se sull'atto notarile non e'menzionato????per favore aiutatemi prima di avere discussioni con il vicinato.inoltre ho la possibilita di utilizzare la mia porzione di sottotetto alto circa un 80 cm come riposiglio???vista l'altezza e visto che e' adibito solo ad intercapedine d'aria???? graziea tutti quanti che possano darmi una mano velocemente..
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Ottobre 2007, alle ore 12:15
    In base al 3° comma dell'art. 1123 del c.c. la competenza della parte del tetto che copre solo la tua abitazione è esclusivamente tua.

Sarà comunque opportuno comunicare ai vicini la tua intenzione indicando il riferimento del Codice.

Se il sottotetto è di tua esclusiva proprietà e nessun altro vi ha accesso, potrai utilizzare l'intercapedine stessa per la posa dei tuoi oggetti di casa, purchè non cambi la destinazione d'uso ad abitativo (impossibile comunque visti gli 80 cm.)

È solo il caso di ricordare che sarà necessaria l'autorizzazione comunale per l'apertura della "luce":

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img anonymous
Salve a tutti, sono nuovo del forum e volevo esporvi un quesito...sto valutando di comprare un appartamento al 1° piano in un condominio composto dal "mio" appartamento...
anonymous 02 Marzo 2007 ore 12:30 14
Img anonymous
Vivo in un condominio da 3 appartamenti.Nell'interrato sono situati i tre garage.L'area di manovra NON è proprietà comune ma PRIVATA (divisa in tre, con ovvie...
anonymous 03 Maggio 2007 ore 10:05 4
Img lmontuschi
Ciao!ho comprato un appartamento in un condominio composto da :6 appartamenti ... i proprietari sono 5.sotto ci sono 2 negozi di un altro proprietario ...è obbligatorio...
lmontuschi 04 Luglio 2006 ore 13:12 1
Img francoli
Salve avrei bisogno di sapere se dopo la prima scadenza di un contratto di locazione (4+4) con rinnovo automatico per i 4 anni a seguire, ad un anno circa dalla scadenza dello...
francoli 05 Gennaio 2007 ore 08:07 3
Img kito
Salve a tutti,qualcuno sa come si ripartisce correttamente la bolletta dei consumiidrici?C'è qualche software o foglio di calcolo in Excel?Grazie.So che è compito...
kito 12 Giugno 2006 ore 07:41 9
REGISTRATI COME UTENTE
305.796 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Kone
  • Vimec
  • Internorm
  • Marazzi
MERCATINO DELL'USATO